• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il kumquat sta perdendo le foglie

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche mese hanno regalato a mia moglie un alberello di kumquat, dovrebbe avere un 4-5 anni, è sempre stato in un vaso e l'unica concimazione che ha avuto in passato è stata a base di ferro (ignoro il tipo). Lo abbiamo da settembre e come prima cosa ho sostituito il vaso perché quello precedente era piccolo e aggiunto del terriccio, non l'ho potato per evitare ulteriori stress anche se in passato è stato potato in malo modo. L'ho messo fuori al balcone con esposizione SUD-OVEST pensando poi di trapiantarlo , a metà primavera, nel giardino della casa che abbiamo nel Cilento.
A fine febbraio ho messo un pugno di stallatico pellettato ma, più o meno in concomitanza di questa operazione, le foglie hanno iniziato ad ingiallire ed a cadere. Adesso semplicemente toccandole, le foglie cadono. Voglio aggiungere anche che proprio a fine febbraio per una decina di giorni le temperature notturne scendevano a 0 gradi.

In cosa ho sbagliato e come posso rimediare?

Allego due fotografie.

Saluti,

Giuseppe

IMG_20220314_131506.jpg IMG_20220314_131512.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, hai controllato bene che non vi siano parassiti sotto le foglie?
Io ho avuto un’esperienza simile con un cedro ed il problema era il ragnerò rosso.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Sì, ho controllato sotto le foglie e non vi sono parassiti, ho controllato anche i rami ed il tronco.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se le foto sono attuali non lo vedo messo male anzi, di foglie ne ha ancora molte.
Potrebbe magari essere un semplice ricambio fogliare?
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Sì, le foto sono attuali. Quelle che allego a questo post le ho appena fatte e di foglie ne sono rimaste proprio poche.

IMG_20220324_103856_copy_450x800.jpg IMG_20220324_103902_copy_450x800.jpg IMG_20220324_103907_copy_450x800.jpg
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Nei mesi scorsi abbastanza saltuarie, ogni decina di giorni. Da quando si è presentato il problema, attendo che il terreno diventi asciutto nei primi 2 cm e annaffio con acqua del rubinetto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora il problema potrebbero essere proprio quelle…devi attendere che il terriccio sia ben asciutto fino in fondo non solo i primi centimetri altrimenti le radici rimangono costantemente fradice.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
OK, grazie per il suggerimento.

Vista la condizione in cui è la pianta al momento, è possibile metterla a dimora in giardino ad aprile oppure devo prima attendere una ripresa della stessa?
 
Alto