• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il gran maestro è morto: sfoghi vari per terapia di gruppo

garofano

Maestro Giardinauta
Il funerale è uno dei momenti della vita di una persona che la dice lunga sulla persona stessa.Vista la sua vita è normale che ci fosse poca gente al suo funerale, e per lo più giornalisti e curiosi.Comunque non solo ha fatto il doppio giochista ma è stato usato anche a sua volta,non amava nessuno e nessuno lo ha ne' amato ne' stimato,solo temuto;peraltro,il timore che generava non derivava tanto da potenza e influenza personale quanto dalla sua capacita' di ricatto,il che è cosa molto meschina.
Credo che comunque sia da compiangere, malgrado tutto,ha fatto una vita molto povera,malgrado i mezzi finanziari non gli mancassero,e della povertà peggiore,quella esistenziale.
non di meno,per certi aspetti,è stato la pedina di un gioco molto più grande e ad alti livelli,che purtroppo si gioca ancora alle nostre e sulle nostre spalle

Marcello

Master Florello
Il funerale è uno dei momenti della vita di una persona che la dice lunga sulla persona stessa.Vista la sua vita è normale che ci fosse poca gente al suo funerale, e per lo più giornalisti e curiosi.Comunque non solo ha fatto il doppio giochista ma è stato usato anche a sua volta,non amava nessuno e nessuno lo ha ne' amato ne' stimato,solo temuto;peraltro,il timore che generava non derivava tanto da potenza e influenza personale quanto dalla sua capacita' di ricatto,il che è cosa molto meschina.
Credo che comunque sia da compiangere, malgrado tutto,ha fatto una vita molto povera,malgrado i mezzi finanziari non gli mancassero,e della povertà peggiore,quella esistenziale.
non di meno,per certi aspetti,è stato la pedina di un gioco molto più grande e ad alti livelli,che purtroppo si gioca ancora alle nostre e sulle nostre spalle

beh..ridurlo a pedina sarebbe come dargli le attenuanti.Conoscendo il periodo del dopoguerra e le attivita' di Sindona e i suoi scagnozzi..si potrebbe promuoverlo almeno ad alfiere doppiafaccia.

compiangerlo? e perche'?

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,Marcè,non è da invidiare una persona che abbia vissuto una vita di quel genere.Non è da invidiare una persona che ha buttato la sua vita invece di usarla utilmente per il bene della società,di fare qualcosa per migliorare il mondo anzichè mirare a rovinarlo.e,dopotutto,quello che ha fatto in un certo senso gli si è ritorto contro,vista la fine che ha fatto , il funerale che ha avuto e la memoria che lascerà di se' nei tempi a venire. Per quella persona sarebbe meglio,magari, il totale oblio.Anche se, a volte,c'è gente che ama essere temuta , si pasce della rabbia altrui,e ci trova una certa gratificazione in questo.
Personalmente credo che sia giusto avere un'idea riguardo ad una cosa o ad una persona,ma il giudizio non è sempre mai buona cosa,malgrado tutto,perchè potremmo essere noi al posto di chi commette un errore o una colpa.Con cio' non voglio dire che si debba giustificare a tutti i costi l'ingiustificabile,ma un processo di comprensione aiuta a crescere interiormente e a conseguire un poco di saggezza in più,perchè ,forse,riusciamo ad evitare di commettere quello stesso errore

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
appunto .....col senno di poi..:cautious:.. chi e come se ne parla sia in giro sia qui nel 3D denotano ..:giu:.. un' avvenuta e certa comprensione.....
anch'io PRIMA non ne sapevo abbastanza ne su di lui ne sui suoi segretissimi intrallazzi e mi limitavo a pochi vaghi giudizi poi scoppiato il "suo bubbone" seguita la faccenda ... ho infatti avviato un processo di comprensione ......

• Like
Reactions: Pin

Marcello

Master Florello
Beh,Marcè,non è da invidiare una persona che abbia vissuto una vita di quel genere.Non è da invidiare una persona che ha buttato la sua vita invece di usarla utilmente per il bene della società,di fare qualcosa per migliorare il mondo anzichè mirare a rovinarlo.e,dopotutto,quello che ha fatto in un certo senso gli si è ritorto contro,vista la fine che ha fatto , il funerale che ha avuto e la memoria che lascerà di se' nei tempi a venire. Per quella persona sarebbe meglio,magari, il totale oblio.Anche se, a volte,c'è gente che ama essere temuta , si pasce della rabbia altrui,e ci trova una certa gratificazione in questo.
Personalmente credo che sia giusto avere un'idea riguardo ad una cosa o ad una persona,ma il giudizio non è sempre mai buona cosa,malgrado tutto,perchè potremmo essere noi al posto di chi commette un errore o una colpa.Con cio' non voglio dire che si debba giustificare a tutti i costi l'ingiustificabile,ma un processo di comprensione aiuta a crescere interiormente e a conseguire un poco di saggezza in più,perchè ,forse,riusciamo ad evitare di commettere quello stesso errore

scusami Garofano,
troppo generalista come messaggio.La sua morte mi lascia del tutto indifferente e spero che adesso sia all'inferno,se questo luogo esiste,per scontare insieme agli altri suoi amici criminali come sindona,marcinkus e via discorrendo,il resto del tempo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
scusami Garofano,
troppo generalista come messaggio.La sua morte mi lascia del tutto indifferente e spero che adesso sia all'inferno,se questo luogo esiste,per scontare insieme agli altri suoi amici criminali come sindona,marcinkus e via discorrendo,il resto del tempo.

Beh dai, non ti lascia del tutto indifferente se ti contraddici nel giro di una congiunzione ;).
Dai che scherzo!!!! :)

Pin

Master Florello
quindi potresti trovare comprensione anche per hitler, anche a lui si è ritorto contro quello che ha fatto, avrebbe potuto fare del bene e ha fatto (fare) del sapone.
Lo stesso vale per pinochet e l'elenco sarebbe lungo.
Forse che non conosci proprio tanto la loggia, il gran maestro.
Certo che usava utilmente la sua vita per il bene della società, la sua frase preferita era 'sono fascista e morirò fascista'. Ha speso la sua vita peer rendere tale la società. Sicuramente non era il solo burattinaio, ma alcuni burattini sono ancora in circolo vivi e vegeti e seduti in poltrona.
Come si possa provare un piccolo sentimento positivo nei suoi confronti mi rimane difficile da capire.
E' natale e siamo tutti più buoni, ma è diverso da l'essere 'buoni e abelinati'.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a dirla tutta c'entra poco se con pugno alzato a se alzata vi era mano aperta ...... in realtà fece di tutto per infinocchiare (eufemistica quanto molto benevola espressione ) sia a destra sia a sinistra, per un bene definito tale solo perchè suo e di suo pensiero ... a scapito del fondoschiena quanto del fondo/final- vita altrui .... dati anche i morti ammazzati derivanti dal suo fare ( a guardar bene carte istruttorie/indagini/sentenze) diretti o indiretti conseguenti alle sue decisioni......GIUSTO PER COMPRENDERE uno dei mali maggiori dell' età post bellica Italiana.

CLEMETIS68

Master Florello
La cosa triste..e che il "SIGNORE"gli ha dato anche una vita lunghissima...
ma lui non è mai tornato in dietro nei sui pensieri .....anzi si è portato in tomba un sacco di misteri....

Marcello

Master Florello
La cosa triste..e che il "SIGNORE"gli ha dato anche una vita lunghissima...
ma lui non è mai tornato in dietro nei sui pensieri .....anzi si è portato in tomba un sacco di misteri....

quali misteri? in realta' le biografie sono chiare.Chi si è portato nella tomba certi misteri,in realta' non è il gran maestro ma "belzebù"...

garofano

Maestro Giardinauta
No,Pin, non voglio giustificare nessuno.Il mio non è buonismo a tutti i costi.Il mio "è da compiangere" è da intendere nello stesso senso con cui Gesù disse nel Vangelo "è più facile che un cammello passi nella cruna dell'ago che un ricco nel regno dei Cieli",e neanche lì c'era del buonismo,la Sua era una constatazione ,e così la mia è una constatazione filosofica perchè la cattiveria,la malvagità portano solo solitudine e dolore a chi la perpetra. Oh,ovviamente,citando il mio discorso,non mi paragono al Padre Eterno:aspiro alla perfezione,si,ma non esageriamo;):LOL:Vedi,chi subisce una cattiva azione puo' sicuramente trovare molti che lo compiangono,in senso buono,e cercano di stargli vicino.C'è sempre pure quello che gli dara',come dici tu,dell' "abelinato", ma la maggor parte della gente cerca di solito,di portare consolazione.
Ci sono persone che provano pure una forma d'ammirazione e di rispetto per il malvagio,ma hanno anche loro qualcosa di marcio dentro.
La maggior parte puo' rispettare il malvagio,ma tale rispetto il più delle volte nasce dalla paura non dalla stima,a parte il discorso dei "
marci dentro" .Si puo' pure arrivare a "corteggiare "il malvagio,ma per interesse,non per amicizia, e,in ultima analisi,chi è malvagio è e rimane solo,e spesso muore solo e muore male.
E una volta morto,spessissimo la gente sputa fuori tutto il suo livore,che,per paura,non ha mai espresso prima.E arriva a volte a fare anche nefandezze,come è successo nel secondo dopoguerra.

garofano

Maestro Giardinauta
se la mettiamo col vangelo.....
Ho usato il Vangelo solo per spiegarmi,perchè in altro modo non mi veniva,non per...scelte "di parte".
Se vuoi,posso citarti una bella frase di Maometto:
<una volta il Profeta disse "Bisogna aiutare gli oppressi ma anche gli oppressori".Una delle persone che lo ascoltava gli chiese "Va bene,è giusto aiutare gli oppressi,ma come si puo' aiutare gli oppressori?" e Maometto rispose:"Fermandoli ">
Questo brano è tratto dalle Hadit,raccolta dei detti del <Profeta,ed è un libro sacro per i Mussulmani,anche se meno importante del Corano.
Come vedi,sono ecumenica:);).
Il fatto è che nella realtà dei fatti,fermare gli oppressori non è cosa facile, anche perchè c'è sempre chi "ama" essere oppresso, in quanto non ha la responsabilità di pensare e di agire, poichè c'è chi pensa per lui e determina i suoi atti.La libertà implica maturità e responsabilità-.Sono questi soggetti ignavi che costituiscono la zavorra che impedisce qualsiasi progresso civile.
Quanti Italiani sono effettivamente maturi e responsabili?Quanti hanno il senso della collettività e dello Stato? E quanti invece non vedono più al di là del loro naso, pensano solo a coltivare il proprio orto, e non puliscono oltre la soglia della loro casa?
Gente come Gelli prospera anche perchè c'è gente che se ne frega,non vede o non vuole vedere,non sa e non vuole nemmeno informarsi.

garofano

Maestro Giardinauta