• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Rosa.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena poi altri clip e troppo piacevole e rilassante inoltre se Asso l ho definito il suo giardino piccolo paradiso. . .a Rosario la valle Dell Eden il tuo mi sento ispirato il favoloso mondo di Rosy. . .te gusta?

Rosacreations

Giardinauta
Appena poi altri clip e troppo piacevole e rilassante inoltre se Asso l ho definito il suo giardino piccolo paradiso. . .a Rosario la valle Dell Eden il tuo mi sento ispirato il favoloso mondo di Rosy. . .te gusta?

Mi gusta solo quando è ordinato, senza erbacce, innaffiato e con l'erba tagliata, .....grazie Mary, troppo buona|

Rosacreations

Giardinauta
Dalle mie parti il tempo è stupendo, si sta a mezze maniche, e d'autunno non c'è niente nel mio giardino, continua tutto a fiorire, quindi per ora vi mostro quello che oggi ho fotografato.

2wmi2xx.png

questa camelia è una talea di due anni, ora è piena zeppa di fiori.
Alle fresie ho inserote delle bacchettine e concimate, non so se ho fatto bene a dare concime.

2dbm1rn.jpg

Sedano, Skimmia , Schumbergera con fiore bianchi, crisantemi, r poi io la chiamo Erba riccia, non so il nome.

2e3vrsl.jpg

1zb81sl.jpg

I miei amati amaryllis, ne ho molti, un pò ovunque, qui sono con la lavanda, bianco, rosso, e rosa variegato.

2wgrixj.jpg

Non ho riparato ancora niente , l'inverno qui sembra lontano, ...aspetto i fiori di camelia, sia della talea, che la grande.

Harma

Maestro Giardinauta
Che bellezza Rosa,qui in Toscana ormai siamo in autunno,non ho nemmeno messo più foto,perché piove sempre,oggi per la prima volta ho fatto alcune,se sono venute bene li posto...Ciao..

francescodv

Maestro Giardinauta
Sempre bellissime le tue piante Rosa, il mio terrazzo in questi giorni é inguardabile, sto rifacendo il gazebo ed é tutto sotto sopra :cry:. Speriamo finiscano presto, cosi posso passare alla risistemazione delle piante.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Favoloso mondo di Rosy! Che spettacolo e che sanezza e che fioriture. . . .eh si noi del sud usufruiamo di una primavera prolungata. . .

Rosacreations

Giardinauta
Diciamo che banalmente sono le prime iniziali di nome e cognome, ma la storia sarebbe più lunga..

p.s
L'ultima foto, il fiore grande e rosso sembra quello di un hibiscus..che tipo di pianta è invece?
Allora Paolo, il fiore rosso davvero riprende l'ibi, è un bulbo, l'amaryllis , io lo lascio in terra anche in inverno, ne ho di molti colori, qui vedi il rosso, il bianco e il rosa.

darbin

Esperto Sezz. Rose
bello il giardino e brava tu,ma queste cose te le sei sentita dire tantissime volte,però visto che sono entrato nel tuo giardino per la prima volta ho il piacere di farti i miei complimenti.

guardo i vostri giardini belli curati col prato e penso ,che faccio sistemo tutto...................noooooooooo ,amo guardare ill vostro fantastico lavoro ma io amo il disordine naturale e cerco di ricrearlo,poi quando sento la voglia di ordine guardo i vostri bellissimi giardini.

Rosacreations

Giardinauta
Darbin, grazie intanto, fino all'anno scorso, avevo una persona che veniva spesso ad aiutarmi, ora con la crisi, non posso permettermi questo lusso, purtroppo mio marito non ha la passione del giardinaggio, e i miei figli fanno altro, per cui, è tutto sulle mie povere spalle.
Ormai di prato neanche l'ombra, ci pensano i miei nipoti pelosetti, ho una colonia di gatti (sono gattara) e i miei tre cani a rovinare quel poco che mi ostino a fare.
Darbin, quando arrivano le mie tre rose ( e una ortensia) le mostro, e se per caso ti sfugge il post ti avviso, tengo molto al tuo giudizio di esperto, per me sei un maestro.

darbin

Esperto Sezz. Rose
Darbin, grazie intanto, fino all'anno scorso, avevo una persona che veniva spesso ad aiutarmi, ora con la crisi, non posso permettermi questo lusso, purtroppo mio marito non ha la passione del giardinaggio, e i miei figli fanno altro, per cui, è tutto sulle mie povere spalle.
Ormai di prato neanche l'ombra, ci pensano i miei nipoti pelosetti, ho una colonia di gatti (sono gattara) e i miei tre cani a rovinare quel poco che mi ostino a fare.
Darbin, quando arrivano le mie tre rose ( e una ortensia) le mostro, e se per caso ti sfugge il post ti avviso, tengo molto al tuo giudizio di esperto, per me sei un maestro.

ti aiuterò con grande piacere........ma non usare più la parola "maestro"non lo sono e non mi ci sento.

dimenticavo,ho anche io una colonia di gatti e 7 cani,natura e confusione a 360 gradi.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara Rosa sta' arrivando da domani a noi un bruttissimo tempo e uragano di acqua. . .se in Toscana ,a Roma e altre parte ha fatto danni e vittime da noi fatto male le cose e non fatte proprio ci porterà tutti a mare nello ionio dato che si concentra sopratutto qui. . . Ora e' come la quete prima della tempesta . . .brrrrr

Rosacreations

Giardinauta
Continuo a parlare del mio giardino, e questa volta sfioro la tecnica di riproduzione.
Francescodv ha iniziato una bella discussione, lì trovi molti più dettagli sugli hibi, mentre la sezione Tecnica di Riproduzione tratta tutti gli argomenti.
Quindi senza pretese, aggiorno questa paginetta, e ne ho approfittato anche per l'aggiornamento del mio situzzo.

Talee

Ho incominciato a fare le talee delle mie piante quando per caso, interrando un rametto spezzato, senza cure e pretese, è nata una nuova vita, e allora mi sono riaffiorati i ricordi dell'infanzia, quando le zie di mia madre, si prendevano cure delle loro rose, le riproducevano, e le amavano infinitamente.
Le rose le riproducevano con una tecnica che avevano affilato nel tempo, schiacciavano la base, e al loro interno inserivano uno stecchino, questo permetteva alla linfa di scendere nel terriccio e di radicare.

Ogni giorno, anche se fa freddo e piove, controllo le talee, le rose poi, da subito regalano illusioni, nel senso che tutti i rametti si apprestano a regalarti gemme, ma appunto, non è una certezza di attecchimento, le radici ancora non ci sono, e sono false positività...

Interro di tutto, ogni rametto che si rompe, ogni rametto potato, ogni rametto regalato (molto gradito!).

Conservo quindi bottigline vuote d'acqua minerale trasparenti, che seziono, e le uso per le talee di rose, vasetti piccoli, contenitori di plastica che uso come semenzai, vasetti di yogurt...

Di un numero considerevole, preparo talee di lavanda..

rl9ogo.jpg

Di Hibi....

9i7fpj.jpg

E di rose!...

2irw4rs.jpg

C'è tanta fatica dietro una nuova vita taleata, ma tanta gioia e tanta soddisfazione, e permettetemi di aggiungere, che almeno io, le guardo con un occhio più affettuoso, rispetto alla pianta comprata o regalatami!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao mondo favoloso di Rosy. . Degli hibi grazie a questi ragazzi del sito me ne son innamorata. . . E da tre hibi di color diverso a ottobre ho fatto idem le talee come le rose stanno riparati da me sotto gli alberi secolari degli olivi. . .il tuo metodo lo facevo pure io prima di schiacciar un po' la talea ma poi mi sono accorto che come tempi e come presa della pante stessa e' uguale. . .due talea di rose in un vaso ho notato che uno dei due e' destinato a morir non capisco il perché . . .inoltre i boccioli delle talee in generale tutti durante il primo anno li taglio per rinforzar le pante anche perché i primi fiori da me in general son rachitici e brutti. . .

Alto