• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di maurizio

max770

Aspirante Giardinauta
Ma si è il mio turno ,questo è il mio giardino ... ve lo faccio vedere ora che è bello verde ... prima che crolli tutto :D, la semina è di ottobre.
Grazie a tutti i consigli e alle preziose letture qui sul forum ho imparato tantissime cose, dall'impianto di irrigazione fatto da me e moglie alla semina, le rose, le acidofile e tutto il resto.
Grazie a tutti :D
lato sud/est festuca arundinacea
20120524190024.jpg

20120524190036.jpg

20120524190900.jpg

20120524190930.jpg

20120524191013.jpg

Lato nord/ovest festuca rubra

20120524191233.jpg

20120428121545.jpg

20120504144734.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro complimenti, se posso permettermi a parer mio l'unico errore che hai fatto è stato quello di non interrare i blocchi di tufo a livello del suolo ... ti saresti risparmiato la rifilatura dei bordi ad ogni taglio (te lo dico perchè anch'io l'ho fatto e maledico il momento ...).

cigolo

dany.1982

Giardinauta
veramente bello... anche io mi sono accorto del tufo e ho pensato la stessa cosa di cigolo.
molto ben curato... e il barbecure è una bomba!!!!

max770

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei compl.

il tufo? aaaaah non me lo dite .... è una delle mie genialate ormai li ci vado con le forbici

@dany ... si il barbeque me lo sono fatto fare dal muratore come volevo io metà pietra e metà griglia giusto per non farsi mancare nulla :hehe:

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
l'ultima volta che ho dovuto rifilare i bordi dei miei 40 marmittoni (ovviamente 4 lati per ognuno) mi stavo talmente ammazzando che ho impietosito un muratore che stava lavorando alla casa di fronte

ebbene il tizio è venuto spontaneamente nel mio giardino con un frullino dotato di lama a ferro che stava usando per tagliare dei blocchi di marmo e si è messo a rifilarmi i marmittoni con quello

in un quarto d'ora ha fatto tutto il lavoro che a me avrebbe richiesto più o meno 2 week

certo, un pò rumorosetto come lavoro ma è praticamente perfetto

crireal

Guru Giardinauta
Bellissimo!
Ad essere proprio pignolo, peccato tutti quei tombini in quella parte di prato! :)
Io per la bordura mi sono preso un piccolo decespugliatore elettrico e se rimane qualche filo vado di forbici.
(ora mi prenderete per pazzo :lol: )

M

maximum

Guest
A me piace tutto... è poi se posso perdere mezz ora in piú piuttosto che sentire le lamentele di mia moglie ben venga... :)
Unica cosa è che avrei fatto un gazebo al posto dell'ombrellone Perchè avresti protetto
di piú il tavolo e le sedie.... che io dopo 3 anni ho dovuto buttare... Perchè si è marcito...
ed era sotto un gazebo... ma il legno non era un granchè...
ora ce l'ho in ferro battuto ... bellissimo... manutenzione zero.

Pierantonio

Giardinauta
bellissimo davvero Maurizio!! è di un verde magnifico, pure io ho il problema dei tufi ma purtroppo le fioriere hanno la terra più alta del prato, quindi dovrò sempre rifilarle, ma tra poco arriverà la forbice elettrica bosch!! ancora complimentoni e grazie per le foto.
Pier.

max770

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a tutti anche io ho avuto la brillante idea di alzare il livello del terreno dietro il tufo e ora me lo tengo così.
la scelta dell' ombrellone è stata dettata dal fatto che lo posso chiudere per non far ombra alle rose che sono dietro, essendo esposto a nord prende il sole solo al mattino e la sera tardi.
per i tombini anche a me fanno schifo ma non ho trovato fino ad ora una soluzione decente, ho in mente peró un'idea che vi faró poi vedere appena la realizzo, per ora ci ho messo sopra quei piastrelloni 50x50 da esterno:rolleyes:

RENATO2

Giardinauta
bellissimo davvero Maurizio!! è di un verde magnifico, pure io ho il problema dei tufi ma purtroppo le fioriere hanno la terra più alta del prato, quindi dovrò sempre rifilarle, ma tra poco arriverà la forbice elettrica bosch!! ancora complimentoni e grazie per le foto.
Pier.

attenzione, anch'io ho la forbice elettrica bosh ma funziona solo se viene usata con frequenza e quindi solo se deve tagliare roba non molto spessa e voluminosa

se io lascio lo Steno dilagare troppo tempo sui marmittoni, la forbice elettrica non riesce più a tagliare i fasci di stoloni

ovviamente con le microterme, che non hanno stoloni, il problema probabilmente non si pone

Pierantonio

Giardinauta
attenzione, anch'io ho la forbice elettrica bosh ma funziona solo se viene usata con frequenza e quindi solo se deve tagliare roba non molto spessa e voluminosa

se io lascio lo Steno dilagare troppo tempo sui marmittoni, la forbice elettrica non riesce più a tagliare i fasci di stoloni

ovviamente con le microterme, che non hanno stoloni, il problema probabilmente non si pone
grazie mille Renato, non lo sapevo, in effetti io taglierò solo microterme, sai giusto per rifilare i bordi.
Con il forbicione a mano ti rompi la schiena...

RENATO2

Giardinauta
grazie mille Renato, non lo sapevo, in effetti io taglierò solo microterme, sai giusto per rifilare i bordi.
Con il forbicione a mano ti rompi la schiena...

eh, eh, eh ne so qualcosa ...
io con i forbicioni mi sono massacrato sia la schiena che la mani
le forbici elettriche della Bosh vanno davvero molto bene comunque quindi sicuramente hai fatto un buon acquisto
l'importante è usarle con frequenza onde evitare che ciò che devono tagliare sia diventato troppo voluminoso
ovviamente dopo dovrai aspirare al tosaerba dal prato ciò che hanno tagliato le forbici al fine di evitare che il prato sottostante il taglio venga soffocato

tonio

Florello
quindi sempre prima si fanno i bordi e poi si taglia col rasa ,per aspirare il tutto ,non fate mai il contrario......

Alto