• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Maupatamau...

Maupatamau

Giardinauta
Chi frequenta spesso questo forum, avrà già avuto modo di vedere le tante foto che ho inserito in questi link:

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/150081-grasse-fioriture-mau.html

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/150646-bulbirizocormituberose-mau.html

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/150080-rose-mau.html

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/149726-acidofile-mau.html

Ma tutte le altre? Tutti i fiori che non rientrano in queste categorie come faccio a farveli vedere??? Ecco il mio post "generico". Buona visione!!

Diciamo che dal mese di Ottobre al mese di Febbraio il mio giardino era un cantiere! Ore ed ore a scavare e sostituire la terra che 30anni fa i muratori avevano abbondantemente arricchito con le macerie più assurde...per non parlare delle palme che con il loro apparato radicale avevano vinto anche i "colletti" di cemento che ne limitavano lo sviluppo:

DSCN4829.jpg


DSCN4828.jpg


DSCN4810.jpg


DSCN4809.jpg


DSCN4806.jpg


DSCN4615.jpg


..segue...
 

Maupatamau

Giardinauta
Poi vennero le piante..i fiori....i colori...

La mia cycas a 2 teste (nate dopo la fioritura di 3 anni fa):

DSCN4805-1.jpg


DSCN5735.jpg


Il banano cinese regalatomi da Bakker con un ordine...Guardate che evoluzione in una sola stagione:

DSCN4830.jpg


DSCN5847.jpg


DSCN5846.jpg


Ed il primo, unico fiore nel freddo inverno..( mè sto esagerando, qua giù da noi il freddo serio è durato solo 2 giorni :sleep2:):

DSCN4808.jpg


...segue...
 

Maupatamau

Giardinauta
Tempo di primavera...qualche regina in piena fioritura:

DSCN5800.jpg


DSCN5375.jpg


DSCN5424.jpg


DSCN5472.jpg


DSCN5864.jpg


C'è anche la sequoia americana nata da seme 2 anni fa..(il suo destino è quello di fare da albero di Natale vivente nel suo futuro mega vaso..sccc...che lei ancora non lo sa!!)

DSCN5509.jpg


...segue...
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
I tageti...

DSCN5878.jpg


DSCN5877.jpg


DSCN5876.jpg


e qualche grassoccia senza fiori:

DSCN5859.jpg


DSCN5852.jpg


DSCN5842.jpg


DSCN5840.jpg


ed il corbezzolo che vuole farmi le palline colorate l'anno prossimo!!!

DSCN5867.jpg


..segue...
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Segue? Ancora??? :eek: Comunque è enorme il tuo giardino.. Tra le bulbirizocormituberose, le grasse fioriture, le Mau's acidofile e le Mau's rose il tuo giardino dovrebbe essere bellissimo dal vivo :love: Molto belle le zinnie, i gerani, e i tageti bianchi non li avevo mai visti :flower: il banano è cresciuto, da come si vede in foto, moltissimo, molto bella la gerbera, i lilium bianchi e tutto il resto. Il mio corbezzolo è allo stesso punto del tuo. Cosa volere di più se no un giardino meraviglioso?? :hands13: :lol: :Saluto: :eek:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:complimenti!!!!! Ci hai deliziato con i tuoi bellissimi fiori.... cmq non ci offendiamo se metti altre foto:eek:k07::lol::lol
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti maupatamau .:cool3: il duro lavoro alla fine paga sempre ,....e tu hai fatto un ottimo lavoro direi.bravo alla prossima ciao
 

Maupatamau

Giardinauta
Ho provato per la prima volta anche con le acquatiche...ma purtroppo tante foglie e nessun fiore per adesso! Ma non demordo...


DSCN5873.jpg


Ed ogni tanto la natura dimostrra di essere a proprio agio in questo paradiso artificiale...

DSCN5687.jpg


DSCN5474.jpg


DSCN5431.jpg


DSCN5111.jpg


DSCN5863.jpg


...segue....
 

Maupatamau

Giardinauta
Ed ora il pezzo forte...vi delizio con i miei girasoli! avrete intuito dalle foto prima che siamo ad alti livelli! Perdonate la poca modestia, ma quest'anno ho raggiunto il top!!!

DSCN5882.jpg


DSCN5865.jpg


DSCN5685.jpg


DSCN5492.jpg


DSCN5478.jpg


DSCN5476.jpg


DSCN5404.jpg


a10.jpg


...segue...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
complimenti per tutto!!!!!!! bravizzzzimizzzzimizzzzima:):):) i girasoli stupendi e per l'acquatica anche io quest'anno per generoso dono do cyn ho provato.......tante bellissime foglie ma niente fiori, sarà per il prossimo anno:D:D:D!!!
 

Maupatamau

Giardinauta
Ma il vero vincitore è LUI!!! Il Gigante di Russia!! Alto 3 metri, con un unico fiore di dimensioni ENORMI!!!

DSCN5703.jpg


DSCN5701.jpg


e dopo circa 15 giorni di fioritura, ecco la fine che fa...centinaia di semi da portare a maturazione devono essere un pò pesanti, mi sa!!!

DSCN5866.jpg


...segue...
 

Maupatamau

Giardinauta
Per finire ( per adesso eh! :fischio: ) vi mostro la mia siepe di Bouga, di cui ho già pubblicato le foto nel Bougaclub:

DSCN5694.jpg


DSCN5881.jpg


DSCN5700bis.jpg


DSCN5699bis.jpg


DSCN5698bis.jpg


DSCN5697bis.jpg


DSCN5696bis.jpg


DSCN5393bis.jpg


DSCN5853.jpg


...ovviamente SEGUE!!!...... :)))
 

Maupatamau

Giardinauta
complimenti per tutto!!!!!!! bravizzzzimizzzzimizzzzima:):):) i girasoli stupendi e per l'acquatica anche io quest'anno per generoso dono do cyn ho provato.......tante bellissime foglie ma niente fiori, sarà per il prossimo anno:D:D:D!!!

BravizzzzimizzzzzzimizzzzzimO...anche se le donne hanno l'animo gentile, ogni tanto i maschietti riescono a competere...poco poco, ma ci riescono! :)))))

Grazie a tutti per i complimenti e le preferenze..spero di avervi fatto rilassare un pò con le mie foto... :love_4: a tuttiiiiii!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,tutte stupende e meravigliose le tue creature. . .ho molte piante in comune a te pero'. . .ara Benarica!( espressione tipica di qui)nelle tue mani li fai valorizzare e splendere nella massima loro bellezza. . .complimenti
 

Maupatamau

Giardinauta
Ciao,tutte stupende e meravigliose le tue creature. . .ho molte piante in comune a te pero'. . .ara Benarica!( espressione tipica di qui)nelle tue mani li fai valorizzare e splendere nella massima loro bellezza. . .complimenti

Ti ringrazio per i complimenti e posso dirti che i fattori possono essere 3!
La terra: presa direttamente in montagna, morbida e piena di humus.
Il concime:Tutto rigorosamente biologico! Letame a Ottobre, in pellet a maggior contenuto di azoto tra Gennaio e Febbraio, in pellet a maggior contenuto di fosforo tra Marzo e Aprile, in pellet a maggio contenuto di potassio i primi di Maggio..e poi liquido, non biologico, una volta al mese..
Il clima: E lì non ho meriti, anche se qui c'è da combattere con il caldo torrido che stressa le piante e provoca spesso scottature alle foglie...però giocando un pò con le semine, anche un pò fuori stagione, si riesce ad avere fiori per tutto il periodo..spero per tutto l'anno! Ciaoooooo
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Che bellezza!! I tuoi girasoli sono davvero magnifici :love: Bellissima le boungaville e per il resto che dire è tutto bellissimo... Molto bella la vista panoramica :froggie_r Complimenti per la tua volontà di prendere la terra e concimare sempre..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ci vole tanta volonta' e non farti prendere dalla stanchezza. . .pero' stando co loro mi danno l energia e la voglia di continuar il la chiamo fusione i energia positiva l ho già detto da qualche altra parte. . .in più ti danno la forza per ricominciare dove ora nel mio giardino regna un deserto . . .dal troppo caldo infernale di quest estate. . .
 
Alto