• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Clem..... 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lei ha fatto una fioritura super ....ed ha ancora qualche fiore in apertura
Camelia japonica Ok-no-nami
Vedi l'allegato 550586 Vedi l'allegato 550588 Vedi l'allegato 550591 Vedi l'allegato 550593
e ogni tanto ha fatto un fiore completamente rosso :cautious::confused:
Vedi l'allegato 550596
@CLEMETIS68, mi sembra che, circa cent'anni fa, ti abbia parlato del fatto che le piante a fiori variegati possono avere il fenomeno della reversione. E la pianta era un'azalea se non erro...
Questo è ciò che è accaduto alla tua bella camelia: nei fiori variegati sopra alle cellule rosse ci sono quelle bianche e, in questo caso, avendo sia settori rossi che bianchi abbiamo la chimera settoriale.
Se le cellule rosse riescono a farsi strada "emergendo in superficie" ecco che il fiore è tutto rosso.
Taleando il rametto a fiori rossi fissi lo "spot".
Nastrino e, poi, a fiore caduto, talea del rametto a fiori rossi!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
@CLEMETIS68, mi sembra che, circa cent'anni fa, ti abbia parlato del fatto che le piante a fiori variegati possono avere il fenomeno della reversione. E la pianta era un'azalea se non erro...
Questo è ciò che è accaduto alla tua bella camelia: nei fiori variegati sopra alle cellule rosse ci sono quelle bianche e, in questo caso, avendo sia settori rossi che bianchi abbiamo la chimera settoriale.
Se le cellule rosse riescono a farsi strada "emergendo in superficie" ecco che il fiore è tutto rosso.
Taleando il rametto a fiori rossi fissi lo "spot".
Nastrino e, poi, a fiore caduto, talea del rametto a fiori rossi!!!!
Si si ..Stefano ricordo benissimo ..era proprio per una azalea
grazie per la spiegazione
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tutto bellissimo ma ho una piccola curiosità riguardante i muscari: dalle mie parti se ne trovano parecchi spontanei nei prati e nei campi, sono gli stessi o si tratta di una varietà diversa?
E sopratutto...solo da me sono chiamati “uva del diavolo”?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tutto bellissimo ma ho una piccola curiosità riguardante i muscari: dalle mie parti se ne trovano parecchi spontanei nei prati e nei campi, sono gli stessi o si tratta di una varietà diversa?
E sopratutto...solo da me sono chiamati “uva del diavolo”?
Sì, anch'io ne trovo tanti spontanei, ma non so se è la stessa varietà.
 

Mile

Florello Senior
Di solito quelli in vendita sono degli ibridi. I fiori sono un po' più grandi. A volte si trovano anche in altri colori rispetto a quelli spontanei, tipo rosati o bianchi, ma sono più delicati rispetto a quelli viola.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cara Clem,i fiori del tuo giardino non si smentiscono mai, sono sempre stupendi:love:
:bacio::bacio:
Grazie:bacio:
Tutto bellissimo
Grazie:bacio:
tratta di una varietà diversa?
Questi sono ibridi ...io non gli ho mai visti spontanei:(
“uva del diavolo”?
Da me uva del diavolo si chiamano i frutti della calla italicum essendo velenosa
fiori stupendi!!!! continua a farceli vedere :)
Grazie :bacio::bacio:
Grazie a tutti per i mi piace!!!!:V:V:V:V:V:love:
 
Alto