• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Apina

tartina

Master Florello
come già detto altre volte, di solito non mi piacciono gli oleandri a fiore doppio, ne ho due per sbaglio, ma qui sto vedendo i vostri stupendi!!! o siete bravi a fare le foto mirate, o avete qualche segreto...

ai miei si bruciano subito i fiori, e poi rimangono appassiti e brutti attaccati alla pianta, forse perchè li ho al sole a sud tutto il giorno... so che è la differenza di tipologia dell'oleandro quella di mantenere i fiori appassiti sulla pianta nel doppio, mentre quello a fiore semplice li perde rimanendo sempre una bella pianta fiorita di fresco (è il motivo per cui li preferisco)... ma ora mi sto ricredendo...

Apina

Giardinauta Senior
come già detto altre volte, di solito non mi piacciono gli oleandri a fiore doppio, ne ho due per sbaglio, ma qui sto vedendo i vostri stupendi!!! o siete bravi a fare le foto mirate, o avete qualche segreto...

ai miei si bruciano subito i fiori, e poi rimangono appassiti e brutti attaccati alla pianta, forse perchè li ho al sole a sud tutto il giorno... so che è la differenza di tipologia dell'oleandro quella di mantenere i fiori appassiti sulla pianta nel doppio, mentre quello a fiore semplice li perde rimanendo sempre una bella pianta fiorita di fresco (è il motivo per cui li preferisco)... ma ora mi sto ricredendo...

Anche a me non piacevano gli oleandri doppi, proprio perché i fiori appassiti rimangono sulla pianta, ma poi ho cominciato a fare qualche talea da quelli di mia zia e poi alcuni presi al mare, e adesso mi piacciono molto ;)

Apina

Giardinauta Senior
wow che bell'accostamento di colori!!!

la asclepias non la conoscevo, dove l'hai trovata, in vivaio?

L'ho presa anni fa da lidl, in quelle scatoline di plastica, non mi ricordo il prezzo, forse 1,29 €, comunque come quelle degli agapanti, delle aquilegie, per intenderci.
Fa una bellissima fioritura, poi di solito si riempie di pidocchi, d'inverno sparisce e in primavera si ripresenta alla grande e ricomincia :V:V
Anche la buddleja è lidl (strano,eh? :LOL::LOL:), presa quest'anno :)

Apina

Giardinauta Senior
A proposito di agapanti, ne ho due in vaso, da almeno due anni, sempre presi da lidl :LOL: però sono piccoli e non crescono.
Ovviamente di fiori mai visto neanche l'ombra :(
Vorrei provare a rinvasarli per vedere i bulbi in che condizioni sono.. che ne dite?
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? :)

tartina

Master Florello
anch'io ho diverse piante lidl, altrettanto strano :LOL:...

io ho qualche agapanto, però in terra non in vaso, non so se il comportamento sia lo stesso... mi hanno ragalato qualche bulbo di azzurro due anni fa e uno solo fiorì lo scorso anno, mentre altri due sono fioriti ora dopo due anni...
ne ho poi acquistati due bianchi in primavera di quest'anno, ma sono lì anche i miei fermi imbalsamati, probabilmente hanno bisogno di parecchio tempo di assestamento prima di crescere e fiorire...

ma sentiamo altri più esperti...

Apina

Giardinauta Senior
anch'io ho diverse piante lidl, altrettanto strano :LOL:...

io ho qualche agapanto, però in terra non in vaso, non so se il comportamento sia lo stesso... mi hanno ragalato qualche bulbo di azzurro due anni fa e uno solo fiorì lo scorso anno, mentre altri due sono fioriti ora dopo due anni...
ne ho poi acquistati due bianchi in primavera di quest'anno, ma sono lì anche i miei fermi imbalsamati, probabilmente hanno bisogno di parecchio tempo di assestamento prima di crescere e fiorire...

ma sentiamo altri più esperti...

Sì, speriamo negli esperti ;)

Alto