per i rinvasi hai usato il composto pronto, che non è il massimo ed è abbastanza difficile da gestire
sbaglio o sono in vasi con riserva d'acqua?
io direi di fare il punto zero
intanto direi che sarebbe meglio non mischiare in una sola discussione phal e altre orchidee, qui trattiamo solo phal, per le altre usiamo la zona generale delle orchidee, (solo per limitare la confusione
)
diventa più semplice dare consigli senza ripetere tutto dall'inizio, quindi da ora in poi qui solo phal
mi dici che sono lì da 3 anni, sottinteso che quindi la posizione è buona... e invece non è detto, le phal sono piante molto lente, una condizione non ottimale, ma nemmeno drasticamente pessima, non ti darà un responso negativo in poco tempo, potresti vedere le ltue piante stentare per anni e non capire perchè (con questo non sto dicendo che la posizione sia pessima, ma solo che non lo sappiamo)
il fatto che tutte le tue piante siano al momento non in perfetta forma tutte assieme, mi fa pensare che sia dovuto a qualcosa che è successo a tutte, quindi, posizione, sistema di cura generale o ... sistema di coltivazione.. tipo vaso -- composto-- o sistema di annaffiatura
qualcosa o tutte queste cose assieme, hanno portato al risultato che hai.
a mio avviso, le phal è meglio se riesci a riposizionarle in un vasetto trasparente, ti faciliterà la gestione delle annaffiature e potrai avere sotto controllo lo stato delle radici, oltre ad essere gradito alla pianta (anche se non assolutamente necessario) visto che le radici delle phal, anche se poco, fanno fotosintesi
se hai ancora il sacchetto del composto pronto, quando rinvasi, usa solo la corteccia, lavala per ripulirla dalla torba, e utilizzala così pura, eventualmente procurati corteccia da pacciamatura, e scegli solo i pezzi sodi, se troppo grossi tagliali a misura, lavala comunque sempre prima dell'utilizzo
le phal van bagnate quando hanno le radici asciutte, cioè quando da verdi diventano grigio argento
quando bagni fallo se puoi per immersione, sei sicura che bagni uniformemente ogni parte delle radici, però non tenerle ammollo per tempi prolungati, ma solo per il tempo necessario a far tornare le radici da grigie a verdi
riguardo la posizione, non ho nulla da dire
se va bene o no devi capirlo osservando le piante, magari se hai dubbi prova a posizionarne alcune altrove, sempre dove sembra vi siano le condizioni adeguate, e osserva le eventuali varianti nello sviluppo/crescita e fioriture (anche se a volte alcune piante sono più pigre di altre anche a parità di condizioni
)
ok, spero di essere riuscita a farmi capire
aggiunta, la pianta senza radici (o poche) è normale che sia affaticata, potresti provare a metterla così com'è nel sacchetto, e tenerla lontana da luce diretta 8altrimenti la lessi al primo raggio di sole)
il sacchetto grande a sufficienza per contenere pianta e vaso, dovrebbe fare un sorta di effetto serra aumentando l'umidità relativa interna al sacchetto, permettendo alla pianta di assorbire umidità anche attraverso le foglie, visto che con le poche radici che ha ora non riesce a "mangiare" a sufficienza per sostenersi
:Saluto: