• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Giardino della Disperazione

orchideapame

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
sono Pamela, sono nuova e disperata...
non sono un'esperta.. ma diciamo che alcune cose mi vengono bene.. infatti coltivavo orchidee e mi veniva bene... ma adesso ho bisogno di aiuto.

la mia famigliola negli anni è aumentata, e adesso stanno tutte male...

chi mi sa dire cosa devo fare??

foto 2 (1).jpg

foto 4.jpg
questa è quella che mi preoccupa di piu.. quel bianco non è la luce del sole... è proprio così striata..

foto 3.jpg
qui invece ho beccato un animaletto.. sullo strato di terra a vista ne svolazzano un po.. a volte mi sembra anche di vedere il terriccio muoversi.. con delle cosine minuscole bianche..

foto 1 (1).jpg
foto 2 (2).jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ultima mi sembra senza radici, l'hai appena rinvasata e hai lasciato del terriccio tra le ascelle delle foglie, e non è una osa positiva, se si bagna trattiene umidità e aiuta a favorire il marciume
le altre non si capisco che problema possano avere, dalle foto non si vede nulla, a parte quella macchiata, che, se non è sole.. non so che possa essere

mi pare di capire che siano tutte phal, servirebbe avere un'idea chiara di...

1- come le bagni ogni quanti giorni ecc ecc
2- in che composto sono, bark o altro
3- posizione in cui le tieni
4- informazioni varie per capire le condizioni che hanno avuto finora, tipo temperature e simili

:Saluto:

orchideapame

Aspirante Giardinauta
l'ultima mi sembra senza radici, l'hai appena rinvasata e hai lasciato del terriccio tra le ascelle delle foglie, e non è una osa positiva, se si bagna trattiene umidità e aiuta a favorire il marciume
ha pochissime radici perchè già il mese scorso era diventata molliccia e ho provveduto a tagliare le radici marce, dici che devo tenerla più in superficie?

le altre non si capisco che problema possano avere, dalle foto non si vede nulla, a parte quella macchiata, che, se non è sole.. non so che possa essere

mi pare di capire che siano tutte phal, servirebbe avere un'idea chiara di...

1- come le bagni ogni quanti giorni ecc ecc hanno dei vasi con un mini serbatoio inferiore, metto acqua ed è la phal a prendere quella che serve
2- in che composto sono, bark o altro terriccio per acidofile preso in negozio, io non ne capisco nulla..
3- posizione in cui le tieni su un davanzale al sole ma non luce contro i vetri, sotto c'è un termosifone che nn è mai acceso forte, e comunque sono li da 3 anni..
4- informazioni varie per capire le condizioni che hanno avuto finora, tipo temperature e simili in casa ho una temperatura normale, sui 20 gradi

grazie grazie grazie......

orchideapame

Aspirante Giardinauta
aggiungo altre foto per farti vedere meglio..

questa è quella che sembra senza radici..

Allegati

• 019144ce42be6a724829d9221c1d3b53517a02ec7e.jpg
    019144ce42be6a724829d9221c1d3b53517a02ec7e.jpg
    90,2 KB · Visite: 48
  • 014bad6e14db87d260e1f4312f1a332cd0c1d3e4d9.jpg
    014bad6e14db87d260e1f4312f1a332cd0c1d3e4d9.jpg
    91,2 KB · Visite: 51

orchideapame

Aspirante Giardinauta
questa è una di quelle che mi pare stare meglio, me l'hanno regalata a gennaio

Allegati

• 01970431a85c6a5545f032e676d9419753cdce85d0.jpg
    01970431a85c6a5545f032e676d9419753cdce85d0.jpg
    90,6 KB · Visite: 37
  • 01db3396f1e25f225934744bc5ff6a201dabe9f13a.jpg
    01db3396f1e25f225934744bc5ff6a201dabe9f13a.jpg
    88,2 KB · Visite: 35
  • 010fff4db72d8660c75664cdf3de2257b606098716.jpg
    010fff4db72d8660c75664cdf3de2257b606098716.jpg
    93,9 KB · Visite: 36
  • 0127f176eff6a9877d1a5fc7f38c4de6e35e353e13.jpg
    0127f176eff6a9877d1a5fc7f38c4de6e35e353e13.jpg
    89,6 KB · Visite: 40

pollicehulk@

Giardinauta
mmmmh pi pare che le tieni tutte in terriccio, che per me non va bene per queste piante.
ci vuole una soluzione drastica: rinvasarle tutte in bark (corteccia):D
io inizierei così, poi per altri consigli aspetta gli altri:)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
concordo pienamente con pollicehulk, non devi usare un terriccio, ma un substrato di corteccia.
Giusto l'Oncidium, o Cambria, o quello che è, nel messaggio 7, se il terriccio avesse uno spessore di due, tre centimetri su una base molto drenante potrebbe trovarsi bene.
Le Phal avranno le radici sempre sofferenti.

Ciao

Carlo

orchideapame

Aspirante Giardinauta
Una precisazione ancora....

Ciao,
concordo pienamente con pollicehulk, non devi usare un terriccio, ma un substrato di corteccia.
Grazie Carlo !
Ma le radici devo vedersi da sopra?

Giusto l'Oncidium, o Cambria, o quello che è, nel messaggio 7, se il terriccio avesse uno spessore di due, tre centimetri su una base molto drenante potrebbe trovarsi bene.

Si è un oncidium sherry baby, lo vedi bene? È bucherellato..

Le Phal avranno le radici sempre sofferenti.

Ciao

Grazieeeeereee

Carlo

:).

Amersill

Aspirante Giardinauta
Bark anche per me, SUBITO! :p
Ma le tieni all'esterno? Il bianco della prima foto mi sembra una bruciatura, e poi si vede che sono state attaccate da un insettino.
Niente di irrimediabile, però! Hai visto svolazzare altro? Se le tieni all'esterno, entrale in casa e mettile distanti tra loro, così cerchiamo di capire quale ha gli ospiti e, in caso, andiamo di insetticida.

Spulky

Membro dello Staff
per i rinvasi hai usato il composto pronto, che non è il massimo ed è abbastanza difficile da gestire

sbaglio o sono in vasi con riserva d'acqua?

io direi di fare il punto zero
intanto direi che sarebbe meglio non mischiare in una sola discussione phal e altre orchidee, qui trattiamo solo phal, per le altre usiamo la zona generale delle orchidee, (solo per limitare la confusione :D)
diventa più semplice dare consigli senza ripetere tutto dall'inizio, quindi da ora in poi qui solo phal :)

mi dici che sono lì da 3 anni, sottinteso che quindi la posizione è buona... e invece non è detto, le phal sono piante molto lente, una condizione non ottimale, ma nemmeno drasticamente pessima, non ti darà un responso negativo in poco tempo, potresti vedere le ltue piante stentare per anni e non capire perchè (con questo non sto dicendo che la posizione sia pessima, ma solo che non lo sappiamo)

il fatto che tutte le tue piante siano al momento non in perfetta forma tutte assieme, mi fa pensare che sia dovuto a qualcosa che è successo a tutte, quindi, posizione, sistema di cura generale o ... sistema di coltivazione.. tipo vaso -- composto-- o sistema di annaffiatura

qualcosa o tutte queste cose assieme, hanno portato al risultato che hai.

a mio avviso, le phal è meglio se riesci a riposizionarle in un vasetto trasparente, ti faciliterà la gestione delle annaffiature e potrai avere sotto controllo lo stato delle radici, oltre ad essere gradito alla pianta (anche se non assolutamente necessario) visto che le radici delle phal, anche se poco, fanno fotosintesi

se hai ancora il sacchetto del composto pronto, quando rinvasi, usa solo la corteccia, lavala per ripulirla dalla torba, e utilizzala così pura, eventualmente procurati corteccia da pacciamatura, e scegli solo i pezzi sodi, se troppo grossi tagliali a misura, lavala comunque sempre prima dell'utilizzo

le phal van bagnate quando hanno le radici asciutte, cioè quando da verdi diventano grigio argento
quando bagni fallo se puoi per immersione, sei sicura che bagni uniformemente ogni parte delle radici, però non tenerle ammollo per tempi prolungati, ma solo per il tempo necessario a far tornare le radici da grigie a verdi

riguardo la posizione, non ho nulla da dire :) se va bene o no devi capirlo osservando le piante, magari se hai dubbi prova a posizionarne alcune altrove, sempre dove sembra vi siano le condizioni adeguate, e osserva le eventuali varianti nello sviluppo/crescita e fioriture (anche se a volte alcune piante sono più pigre di altre anche a parità di condizioni :D)

ok, spero di essere riuscita a farmi capire

aggiunta, la pianta senza radici (o poche) è normale che sia affaticata, potresti provare a metterla così com'è nel sacchetto, e tenerla lontana da luce diretta 8altrimenti la lessi al primo raggio di sole)
il sacchetto grande a sufficienza per contenere pianta e vaso, dovrebbe fare un sorta di effetto serra aumentando l'umidità relativa interna al sacchetto, permettendo alla pianta di assorbire umidità anche attraverso le foglie, visto che con le poche radici che ha ora non riesce a "mangiare" a sufficienza per sostenersi

orchideapame

Aspirante Giardinauta
ciao Amersill
le tengo tutte in casa.
in alcune ci sono dei minuscoli insetti bianchi nel terriccio che vedo solo se mi soffermo e muovo il terriccio. che insetticida potrei usare? e come devo metterlo?
grazie.

orchideapame

Aspirante Giardinauta
la primogenita

ciao a tutti,
ecco cosa ho trovato quando ho svasato la mia phal, che poi era quelle con le chiazze bianche. Ho già tagliato tutte le radici secche e si sono ridotte notevolmente, in più ci sono certe zone in cui sono nere. Mi dà l'impressione che le radici si secchino perchè troppo lontane.. tra loro e le foglie è come se ci fosse un mini tronco.. nn so se rendo l'idea.. che fare?

01c532c7d97aeb146e252b0080aeb2204a2c535f64.jpg

016f660b390983610e9f13b25a5be13780b9953374.jpg

0121b065eb015267b6be09306642e2bc1bce191fc1.jpg

01a96cdf3fad22350fd6797c806098a9b9dac07aed_00001.jpg

019fd15d44a10e00bb2fa02b060bcb17e77f424154.jpg

Spulky

Membro dello Staff
ciao Amersill
le tengo tutte in casa.
in alcune ci sono dei minuscoli insetti bianchi nel terriccio che vedo solo se mi soffermo e muovo il terriccio. che insetticida potrei usare? e come devo metterlo?
grazie.

non devi usare insetticida, molto probabilmente sono semplicemente collenboli, si nutrono della cortecci in decomposizione.. ergo va sostutita
se è altro, li vedi comunque nel substrato, la prima cosa da fare è rinvasare, e in genere a quel punto non serve usare nulla, se ne vanno da soli.

Spulky

Membro dello Staff
le radici non seccano perchè troppo lontane, separate dal minitronco...
quel minitronco, come lo chiami, altro non è che il fusto della pianta, che ha perso le foglie, a occhio per marciume
il punto penso stia nella gestione delle annaffiature
ora dovresti verificare per bene lo stato delle radici, se quelle nere sono mollicce van tolte, se il nero è "sporco" da terriccio passi, se è marcio si elimina la radice
se rimani senza radici resta da fare solo il recupero in sfagnoterapia

ora verifica una ad una le radici, se sono sode o vuote e mollicce, taglia tutto ciò che è vuoto e molliccio con una lama disinfettata (anche forbice) e poi passa poca polvere di cannella sui tagli, e vediamo che rimane, nonavere fretta, la pianta può restare comodamente all'aria per diversi giorni, anche tutta la vita

Alto