Vanessa89
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Da quando ho preso casa con area esterna di 2200mq di cui 1600mq vegetali...leggo spesso quelli che dite e spesso ho seguito anche i Vostri consigli.
Tuttavia adesso mi trovo realmente in difficoltà e benché abbia tentato di affidarmi a qualche sedicente professionista non ho ancora risolto nulla ed è da 4 mesi che traffico con questa croce e delizia di giardino.
I problemi
- ampia metratura
- mancata manutenzione decennale
- terreno mediamente sabbioso
- giardino appena ripulito con trattore taglia erba (la foto è antecedente al lavoro)
- erba tagliata fine presente sul terreno (diventata già paglia con il caldo di questi 2 giorni)
- qualche albero perimetrale che non disturba
- cosa fare dell'erba sminuzzata già divenuta paglia? c'è chi dice di lasciarla lì, chi dice di far sacchi e buttarla (lavoro infinito ma già iniziato, le energie non mancano) e chi mi consiglia i falò
- come gestire una superficie così grande ottimizzando gli investimenti?
- tutto prato sintetico
- tutta ghiaia
- provo a definire la base che ho con una vagonata di semi da prato in modo da mimetizzare le future erbacce
- provo a definire la base che ho con una vagonata di semi di fiori in modo da oscurare le future erbacce
Ho molta energia quindi non mi preoccupa il lavoro fisico purché porti a qualcosa di buono.
A novembre dopo la prima fresata sempre con trattore avevo livellato ma il terreno è rimasto impraticabile per mesi poiché non induriva e ci si affondava letteralmente, solo con il tempo e le intemperie è diventato bello solido.
Tenete conto che il giardino è riferito ad un residence per anziani dove ho puntato davvero molto sulla qualità; avere questo potenziale e non saperlo sfruttare mi manda davvero sui nervi e ancora di più l'aver fatto 20 sopralluoghi dove tutti ti dicono la propria senza cavarne nulla.
Attendo Vostri pareri
Grazie in anticipo
Vanessa
Ultima modifica di un moderatore: