Stefano-34666
Guru Master Florello
Se ne è parlato tante volte, vedo anche recentemente: farfallina del geranio, cacyreus marshalli. È da anni che ho gerani/pelargoni parigini e zonali di tanti colori e bellissimi, ma quando le temperature salgono il cacyreus è inesorabile, e anche se riesco a far sopravvivere le piante l'infestazione porta a dover continuamente tagliare i rami perforati e a interruzioni della fioritura. Questa primavera è ancora fresca, ma mi aspetto di vedere le farfalline e le loro uova bianche sui boccioli da un momento all'altro. L'unico insetticida che negli ultimi anni mi aveva dato buoni o ottimi risultati (e non solo a me) è stato il Calypso AL della Bayer (sistemico). Ma da almeno tre anni non si trova più in commercio, o almeno non mi risulta venduto al dettaglio per il giardinaggio casalingo. E non è stata data spiegazione per il ritiro: ciò fa sospettare che abbiano riscontrato qualche problema di sicurezza(?). Le larve del cacyreus sono subdole e si sviluppano all'interno della pianta, e scarsi o scarsissimi risultati hanno dato altri prodotti come il Decis (che agisce solo per contatto quando l'infestazione è già in atto e nulla può contro le larve all'interno dei fusti) o il Polysect ultra AL di Vithal, comprato e provato l'anno scorso, che pure in etichetta vanterebbe di essere sistemico e specifico per la farfallina. C'è qualcuno che abbia notizie recenti su qualche prodotto efficace? O bisogna rinunciare a coltivare sia i parigini che gli zonali alle nostre latitudini?
Ciao,
se cerchi on-line si trovano sia il Calypso Garden Protector sia il Calypso AL. Non li ha Amazon ma molti altri distributori si.
Ste