• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il geranio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se ne è parlato tante volte, vedo anche recentemente: farfallina del geranio, cacyreus marshalli. È da anni che ho gerani/pelargoni parigini e zonali di tanti colori e bellissimi, ma quando le temperature salgono il cacyreus è inesorabile, e anche se riesco a far sopravvivere le piante l'infestazione porta a dover continuamente tagliare i rami perforati e a interruzioni della fioritura. Questa primavera è ancora fresca, ma mi aspetto di vedere le farfalline e le loro uova bianche sui boccioli da un momento all'altro. L'unico insetticida che negli ultimi anni mi aveva dato buoni o ottimi risultati (e non solo a me) è stato il Calypso AL della Bayer (sistemico). Ma da almeno tre anni non si trova più in commercio, o almeno non mi risulta venduto al dettaglio per il giardinaggio casalingo. E non è stata data spiegazione per il ritiro: ciò fa sospettare che abbiano riscontrato qualche problema di sicurezza(?). Le larve del cacyreus sono subdole e si sviluppano all'interno della pianta, e scarsi o scarsissimi risultati hanno dato altri prodotti come il Decis (che agisce solo per contatto quando l'infestazione è già in atto e nulla può contro le larve all'interno dei fusti) o il Polysect ultra AL di Vithal, comprato e provato l'anno scorso, che pure in etichetta vanterebbe di essere sistemico e specifico per la farfallina. C'è qualcuno che abbia notizie recenti su qualche prodotto efficace? O bisogna rinunciare a coltivare sia i parigini che gli zonali alle nostre latitudini?

Ciao,

se cerchi on-line si trovano sia il Calypso Garden Protector sia il Calypso AL. Non li ha Amazon ma molti altri distributori si.

Ste

Ro'

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se cerchi on-line si trovano sia il Calypso Garden Protector sia il Calypso AL. Non li ha Amazon ma molti altri distributori si.

Ste
Ciao, grazie. Ho visto che è rimasto elencato in moltissimi siti, ma sai se effettivamente è disponibile e acquistabile? Perché ho l'impressione che in molti di questi siti di vendita online lascino le schede prodotto anche quando i prodotti non sono più disponibili. Anche in negozi specializzati di Firenze mi avevano detto che non era più in commercio. Ma ciò non toglie che potrebbe essere reintrodotto se passa gli 'esami' di sicurezza. Mi pare che in altro formato compaia anche in certi cataloghi per l'agricoltura professionale, ma non per la vendita diretta al dettaglio.

Alto