• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il generatore di nebbia mi ha lasciato!

rootfellas

Florello
alcol, dato che hai lavorato posseduto un negozio di acquari e rettili, immagino che tu sappia bene cosìè un umidificatore a ultrasuoni senza che io metta la foto, dato che si usa per i terrari.
I cinesi vendono la stessa cosa ma lo usano per quelle fontanelle con la nebbiolina in superficie).

1053_2.JPG

Emanuela_RM

Giardinauta
mi avete convinta, però mi dite per quanto tempo lo fate funzionare e quante volte al giorno? vorrei provare per le mie zattere fuori dalla teca che con sto caldo mi costringono a stare sempre con lo spruzzino in mano:D

L'umidificatore grande lo uso solo in inverno per contrastare il secco dei termosifoni, tanto dovrei accenderlo comunque per il piccolo, lo posiziono proprio sotto le orchidee e lo lascio andare per un po' quando vedo che l'umidità è troppo bassa. Per le zattere però non so se può andare, almeno con me non ha funzionato. D'inverno mettevo le zattere proprio sopra la bocchetta dell'umidificatore e anche se stentando sono riuscita a mantenere un buon grado di umidità, ma d'estate diventa decisamente più difficile...

@è vero che è ingombrante dentro un piccolo orchidario ,ma giorchidea mi aveva dato un suggerimento :metterlo all'esterno e fare un buco solo per il tubo!
Ci avevo pensato anche io, ricordo di averlo letto da qualche parte.
Io non posso utilizzare quello grande per l'orchidario perchè è in sala da pranzo, e già tutto l'armamentario intorno all'orchidario non è proprio gradevole alla vista, mi ci manca solo l'umidificatore sotto con il tubo che sale :lol:

Emanuela dopo che infili il cilindretto nell'acqua poi l'umidità da dove la produce? direttamente dall'acqua?

si direttamente dall'acqua. La nebbia ende a restare in basso ma con l'aria della ventola si disperde e fa il suo lavoro, quando funziona :burningma

Emanuela_RM

Giardinauta
IDEM CON PATATE x MANU! il tuo e' a vapore caldo, tiepido... come funziona? dove lo trovo? quanto costa e lo trovo in descrizione su internet...

A quale ti riferisci?

per quello piccolo ti ha risposto Root.
Io l'ho comprato in un negozio per acquari, marca Resun, prezzo intorno ai 25 euro.
Per il grande stesso principio, funziona ad ultrasuoni quindi vapore freddo.

Sono uno degli "acquisti obbligati" dei tempi moderni per chi ha un bambino piccolo, per questo si trovano anche nei negozi di puericultura o sanitaria, ma ormai si trovano un po' dappertutto, li ho visti anche sabato da Mediaworld al Da Vinci
quello a tartaruga e un altro blu, marca Laica

marco837

Florello Senior
Quello a tartaruga lo avevo anche io, ma ha un serbatoio da poco più di 1 litro.
Durante il Week end ne ho comprato uno con capienza di circa 4 litri. Almeno non devo stare sempre a riempirlo :)

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Emanuela però se l'orchidario si mettesse sopra un mobiletto con sotto spazio con sportellini e nascondere lì tutto l'ambaradan?:slow:

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao Root... anche io ho fatto in un giorno solo
"roma bologna roma in un giorno, per vedere 6 ore gli amici, merita rispetto indelebile!"

ma tu non c'eri :burningma :lol:

Allora non ho posseduto ma aiutato cosi' a fuffa in un negozio di quel tipo caccia pesca acquari terrari uccelli rettili etc

l'ho fatto quando andavo alle medie...

vendevo al pubblico e mi occupavo per diletto dei gatti tartarughe criceti acquari e pesci vari piante "esche vive" etc

conosco i vari nodi per gli ami di raccordo se si stucca la lenza etc tutte le tecniche a mosca, cucchiaino, esca finta, esca viva, esca reale ma morta , BILANCIA ed ancora ho la mia bilancetta 2.5 metri x 2.5 metri :eek:k07: etc.

conosco le pompe per acquari, i filtri sia sotto la sabbia sia laterali sia a filtraggio semplice galleggianti o a involucro stagno. Tutti i disinfettanti etc ma .......

molto ad oggi ho dimenticato.

All'epoca tutto pensavo che potesse servirmi un coso di quelli ma comunque presuppongo che cio' che c'era 30 anni fa oggi sia quantomeno diverso :lol:

tutto qui :D

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Ciao Root... anche io ho fatto in un giorno solo
"roma bologna roma in un giorno, per vedere 6 ore gli amici, merita rispetto indelebile!"

ma tu non c'eri :burningma :lol:

alcol, detto fra noi, mi è spiaciuto non esserci a bologna e conoscervi, so che anche tu hai fatto un bel viaggetto, ma la mia firma ti pregherei di lasciarla li dov'è, senza volerti togliere nulla, l'amicizia che mi lega a determinate persone, come quella citata in firma, è un po più profonda che qualche msg sul forum.

Alto