• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Freddo

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI COMUNQUE si sente che siete persone sensibili e disponibili......altrimenti non sareste nemmeno in questo forum......chi ama le piante di solito ha pazienza........certo non generalizziamo dai^_*

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho preso una dipladenia quest'anno pur sapendo che da sola non regge il gelo, proverò a coprire vaso e chioma. Le altre che hai vanno tutte coperte, begonie e nuova guinea puoi provare a metterle in casa.
L'osteospermum ce l'ho anche io in terra e mi sembra di ricordare di aver letto in un post che non sopporta il freddo e anche la gazania, qualche anno fa l'avevo riparata ma se n'è andata-:-lo stesso.

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
GRAZIE! aBITANDO IN UNA CASA DI RINGHIERA è tutto molto piu' complicato.....ora che ci penso anche il tnt non sta bene lungo tutta la ringhiera.....avere parti in comune con altri inquilini non è il massimo.........quelle che ci stanno provero' a metterle all'interno. Per l'acqua meglio sospendere quando iniziera' il freddo pesante giusto?

Lulù80

Giardinauta
Concordo sul fatto che hai scelto piante che hanno bisogno di caldo x sopravvivere... e milano non è proprio caldissima!!:martello:

ho letto sul forum di persone che x problemi di spazio, hanno costruito una serra fredda ricoprendo il tavolino in plastica del terrazzino... nel tuo caso è fattibile?! sarebbe davvero un peccato far morire tutte queste piante :cry: ! se capita.. capita!:burningma ma abbandonarle senza tentare mi sembra triste!!! io non ce la farei a vederle morire........

scusa ma cosa vuol dire casa da ringhiera?!

miciajulie

Fiorin Florello
rieccomi sensazione. poi spieghiamo a chi non vive a milano cosa sono le case DI ringhiera.
seeenti, anche se la parte è in comune, non penso che avvolgere le piante nel tnt sia così disdicevole, se fai un lavoro fatto bene, magari una per volta e non con lo stendardo unico. milano da due anni va con difficoltà sotto zero, e per questo temo, per un semplice calcolo delle probabilità, che quest'anno ci frega: freddo gelo e vento. non per ripetermi, ma ho sempre abitato in case che sembravano la fabbrica del vento, e fino all'anno scorso con pochissimo spazio. e ho adottato questo sistema, che si è rivelato utile, pur se un po' spartano. avvolgere i vasi per tutta la loro altezza, e anche qualche cm di più nella plastica a bolle, meglio se doppia, coprire la terra con corteccia o legnetti (il legno è blando conduttore, non a caso i parquet non sono mai freddissimi), e poi, vaso e pianta infilati nel tnt (al lidl di solito ne trovo a buon prezzo, in pezze da 10 metri, già tubolari, e pure piuttosto larghi, come tubolari, che ci stanno anche le balconette da 40 cm) doppio pure lui. graffetta sotto e graffetta sopra a chiuderlo, tanto tnt fa passare aria e anche acqua, così che alla bisogna puoi annaffiare senza problemi anche atraverso il tnt. se i vasi sono piccoli, ottimo anche l'inserimento di un vaso in uno più grosso, con, nell'intercapedine, plastica a bolle. la palma la proteggevo con la sciarpa di lana, ma è un po' da vecchia maniaca... buona fortuna, ma vedrai, ce la faranno. certo che noi nel nord dobbiamo prima o poi metterci in testa che qui il clima non è mediterraneo, anche se lo desideriamo tanto

casa di ringhiera: tipica costruzione a più piani in cui, dalle scale, si arriva a un ballatoio comune sul quale si aprono tutti gli appartamenti del piano, uno dopo l'altro, in sequenza. insomma, nessuno ha il suo balconcino privato, tutti ne hanno uno più lungo insieme.

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per l'acqua meglio sospendere quando iniziera' il freddo pesante giusto?

Sbagliato, sono piante e non cactacee, un pochino d'acqua in inverno gliela si deve dare, ma comunque ribadisco che in casa si ammalano, e se non si ammalano .... sopravvivono a stenti, però se non hai altro posto tentar non nuoce.

Poi se decidi di metterne qualcuna sul balcone ringhiera, è meglio metterle contro il muro, in quanto sono più riparate, oltre al fatto che il muro "dentro" è caldo, e quindi :rolleyes:

Lulù80

Giardinauta
casa di ringhiera: tipica costruzione a più piani in cui, dalle scale, si arriva a un ballatoio comune sul quale si aprono tutti gli appartamenti del piano, uno dopo l'altro, in sequenza. insomma, nessuno ha il suo balconcino privato, tutti ne hanno uno più lungo insieme.

aaaaahhhhhhhhhhhhhh capito!:crazy:

Cmq SENSAZIONE vedo che ti hanno dato dei buoni suggerimenti! non disperare! vedrai che arriveranno tutte alla primavera!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domandina :D :

ci sono piante che resistono più o meno al freddo.
Avrei bisogno di capire in generale sotto quale soglia nessuna pianta sopravvive.
Qualcuno me lo sa dire??

S

scardan123

Guest
Buonasera a tutti!

Volevo farvi una domanda da un milione di euro: mi fate una panoramica di quello che dovrei fare con le mie piante ora che arriva il freddo? .

Dipende dalle piante che hai.
La cosa decisamente migliore è prendere piante adatte al tuo clima: vivranno meglio e non richiederanno cure speciali.
Io alle mie piante in vaso e in terra non faccio assolutamente niente, perché reggerebbero a temperature molto più rigide di quelle che ci sono da me. Così come reggerebbero anche climi molto più aridi del mio. Il trucco è tutto qua, scegliere piante adatte al proprio clima, a quel punto il tuo lavoro per le piante crolla vicinissimo allo zero, ti trovi piante sempre in forma, e il pollice verde è automatico :)

Alto