• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia non cresce, sarà il freddo?

sdra2

Giardinauta Senior
Anch'io ho una siepe di photinia e a primavera mi stupisco perchè fioriscono sempre le prime tre piante, il resto della siepe non ha mai fiorito:eek:

Perchè?:confused:

:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Photinia non cresce,

sdra2 ha scritto:
Anch'io ho una siepe di photinia e a primavera mi stupisco perchè fioriscono sempre le prime tre piante, il resto della siepe non ha mai fiorito:eek:

Perchè?:confused:

:Saluto:
Boh allora sono contenta non sono la sola!Chi ci puo rischiarare?:storto: Ciao:Saluto: Allopacs
 

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ole guarda che cresciute in forma libera, in un filare magari con 3 piante di Photinia insieme ad altre essenze, sono bellissime e per niente impegnative come manutenzione.
Non è la potatura a far crescere bene una siepe, non negli anni.
La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.
Ho visto siepi intere di Photinia allevate in forma libera ed erano stupende.
Lievi, vaporose, e comunque con un certo ordine.
Inoltre, in un certo contesto e intendendo il giardino come parte del paesaggio circostante, non avrai mai siepi regolari e potate linearmente, perchè questo impone una rigidità che con l'ambiente naturale non ha niente a che vedere.
Sono proprio due contesti, due scuole, due modi diversi di intendere il giardino, ma nessuna delle due è sbagliata.

rosa....tesoro mio
mi vuoi fare arrabbiaree????:burningma

scherzo....:love_4:

quello che intendevo è che se prendi delle piantine di 50/80cm in zolla
e una volta piantate dopo 6 mesi di vegetazione su 40 piante il fila ne hai 6 0 7 sparse che crescono a cespuglione largo, mentre tutte le altre crescono con rametti dritti all'insù....qualche taglietto io lo darei....

partendo dal presupposto (visto che si è parlato di fiori, bacche...)
che non tutte le photinie sono identiche, ma dipende dal tipo di talea (le mie sono molto diverse da quelle del mio vicino ad esempio) io di una cosa sono sicuro: se non le poti all'inizio per correggerne la crescita col tempo andrai perdendo tutta la zona fogliare bassa, e se lasci i rami crescere solo in altezza non avrai l'infoltimento dovuto.

poi giustamente come dici tu ci sono diversi modi di intendere il giardino e non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

bacioni a tutti:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Oleander ha scritto:
rosa....tesoro mio
mi vuoi fare arrabbiaree????

scherzo....

quello che intendevo è che se prendi delle piantine di 50/80cm in zolla
e una volta piantate dopo 6 mesi di vegetazione su 40 piante il fila ne hai 6 0 7 sparse che crescono a cespuglione largo, mentre tutte le altre crescono con rametti dritti all'insù....qualche taglietto io lo darei....

partendo dal presupposto (visto che si è parlato di fiori, bacche...)
che non tutte le photinie sono identiche, ma dipende dal tipo di talea (le mie sono molto diverse da quelle del mio vicino ad esempio) io di una cosa sono sicuro: se non le poti all'inizio per correggerne la crescita col tempo andrai perdendo tutta la zona fogliare bassa, e se lasci i rami crescere solo in altezza non avrai l'infoltimento dovuto.

poi giustamente come dici tu ci sono diversi modi di intendere il giardino e non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

bacioni a tutti

Ole, amoruccio mio santo...:D :lol: non ti arrabbiare, lo sai che poi ti si alza la pressione e io non vorrei mai che ti succeda questo...:eek:k07:

Quello che intendevi, l'avevo capito, perchè quando tu parli, io ti capisco SEMPRE...:D ...tu invece, non hai letto quello che ho scritto nel mio post...:mad: :) ...eh lo so che sei troppo impegnato e per questo ti perdono :hehe: ...comunque, ti riporto il pezzo in cui lo dico:

La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.

Le tue Photinie sono diverse da quelle del tuo vicino? Oviusli...ce ne sono varietà differenti...:eek:k07: :)

Sei ancora arrabbiato? No? Forse sì...:(
 

RosaeViola

Master Florello
Per tacitare Ole :eek:k07: :D :) che sostiene che una siepe in forma libera abbia un aspetto disordinato, ecco un chiaro esempio di come, invece, l'insieme risulti particolarmente gradevole, equilibrato e, in un certo senso, anche ricercato, anche se questo connubio che vedete, non è proprio la massima espressione di questo concetto ma ci si avvicina molto, utilizzando quasi una tecnica mista


DSC03214.jpg


Photinia e Ligustro aureo.
 

coccinella40

Master Florello
eltu ha scritto:
All'inizio, la photinia ci mette un po' a crescere, poi... chi la ferma più? Io ne ho una che lascio crescere liberamente. Guarda com'era un anno e mezzo fa
photinia1.jpg


Stupendaaaaaaaaaaaa eltu:eek: :eek: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii:froggie_r
 

Allopacs

Master Florello
Photinia non cresce

Bianca77 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto! A metà ottobre ho piantato delle photinie per creare una siepe attorno al mio piccolo giardino (circa 25mq).
Ora siamo a fine novembre e le mie piantine...non sono cresciute di un centimetro!:burningma Ma come è possibile è normale?Ho anche messo, prima che arrivasse il grande freddo, della corteccia per proteggere le radici cosa ne pensate?Non devo preoccuparmi?Riuscirò ad avere una siepe bella ricca?
Grazie:Saluto:
Ecco ho fatto due foto della mia Photinia come potete vedere non é grande ha la stessa altezza da due anni!!!!!!!!!!!!:cry: credo che il caldo dell'estate non gli convenga .:confuso: Cia a presto.Allopacs

Allopacs
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Allopacs ha scritto:
Ecco ho fatto due foto della mia Photinia come potete vedere non é grande ha la stessa altezza da due anni!!!!!!!!!!!!:cry: credo che il caldo dell'estate non gli convenga .:confuso: Cia a presto.Allopacs

Allopacs
Il caldo, sicuramente, non la ferma. La mia è ed è stata sempre in pieno sole. Ti assicuro che qui il caldo non scherza.
 

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Per tacitare Ole :eek:k07: :D :) che sostiene che una siepe in forma libera abbia un aspetto disordinato, ecco un chiaro esempio di come, invece, l'insieme risulti particolarmente gradevole, equilibrato e, in un certo senso, anche ricercato, anche se questo connubio che vedete, non è proprio la massima espressione di questo concetto ma ci si avvicina molto, utilizzando quasi una tecnica mista


DSC03214.jpg


Photinia e Ligustro aureo.

questa è bellissima....
probabimente non riesco a spiegarmi bene con le parole.......
allora lunedì posto due foto per farvi vedere cos'è una siepe fatta crescere male ed una curata....
buon w.e.
:hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
DSCN1666.jpg


quella fatta crescere male non posso postarla perchè attualmente è ricoperta di neve......

questa è cresciuta di un metro all'anno,
quando intendo curare una siepe, non intendo squadrarla, ma permetterle di crescere meglio....
se questa non fosse stata seguita bene durante lo sviluppo non sarebbe cresciuta così, adesso la si può anche lasciar crescere come le pare, è questione di gusti.....come ho sempre detto
e non ricordo di aver detto che libera era uguale a disordinata

:Saluto: bye
 

RosaeViola

Master Florello
Ole...:lol: ...non c'è verso di riuscire a comunicare...io e te gnaa famo!

Riquoto quello che avevo già quotato:

La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.

Ora, con questa frase volevo dire LA STESSA COSA CHE STAI DICENDO TU, solo che mi era sembrato che a te piacesse più ordinata e ben tagliata, mentre io mi sono convertita alle siepi in forma libera, ma concordo con te nel dire che, almeno all'inizio, vadano aiutate.

Chissà se ce l'abbiamo fatta...:rolleyes: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
è vero, solo che se stanno bene da sole, non a siepe....nel senso che se hai 10 piante in linea non crescono tutte uguali e per non creare disordine e nel rispetto di un minimo di feng-shui una potata devi dargliela.....
so di aver detto una cosa banale
ma volevo dire solo che se vuoi una siepe , specie questa pianta deve essere potata bene costantemente nel corso della sua crescita, meno impegno richiede il lauroceraso
ciao


Ecco dove parli di disordine...ma quello a cui ti riferisci qui, è qualcosa di diverso per me...Nel giardino paesaggistico, le siepi anche di una stessa essenza non devono necessariamente essere tutte uguali, perchè in natura ciò non avviene.
Per quello che riguarda il vuotarsi al piede, è giocoforza che con il tempo anche le più belle e fitte siepi (come quella della tua foto ad esempio) si vuoteranno. Lignificano anch'esse e quindi è normale che negli anni...

In quanto al Prunus lauroceraso, se ti riferisci alla manutenzione di una siepe formale dopo il primo anno d'impianto, non so che esperienza abbia tu in merito, ma posso assicurarti che per quanto vedo e ne so io, non è di bassa manutenzione nemmeno lui.
E anche lui negli anni si svuota in basso e si vedono quei bei troncazzi...che stanno di un bene :squint: ...PERO' E' SEMPRE QUESTIONE DI GUSTO EHHH??? :lol:
 
Alto