Boh allora sono contenta non sono la sola!Chi ci puo rischiarare?:storto: Ciao:Saluto: Allopacssdra2 ha scritto:Anch'io ho una siepe di photinia e a primavera mi stupisco perchè fioriscono sempre le prime tre piante, il resto della siepe non ha mai fiorito
Perchè?
:Saluto:
RosaeViola ha scritto:Ole guarda che cresciute in forma libera, in un filare magari con 3 piante di Photinia insieme ad altre essenze, sono bellissime e per niente impegnative come manutenzione.
Non è la potatura a far crescere bene una siepe, non negli anni.
La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.
Ho visto siepi intere di Photinia allevate in forma libera ed erano stupende.
Lievi, vaporose, e comunque con un certo ordine.
Inoltre, in un certo contesto e intendendo il giardino come parte del paesaggio circostante, non avrai mai siepi regolari e potate linearmente, perchè questo impone una rigidità che con l'ambiente naturale non ha niente a che vedere.
Sono proprio due contesti, due scuole, due modi diversi di intendere il giardino, ma nessuna delle due è sbagliata.
Oleander ha scritto:rosa....tesoro mio
mi vuoi fare arrabbiaree????
scherzo....
quello che intendevo è che se prendi delle piantine di 50/80cm in zolla
e una volta piantate dopo 6 mesi di vegetazione su 40 piante il fila ne hai 6 0 7 sparse che crescono a cespuglione largo, mentre tutte le altre crescono con rametti dritti all'insù....qualche taglietto io lo darei....
partendo dal presupposto (visto che si è parlato di fiori, bacche...)
che non tutte le photinie sono identiche, ma dipende dal tipo di talea (le mie sono molto diverse da quelle del mio vicino ad esempio) io di una cosa sono sicuro: se non le poti all'inizio per correggerne la crescita col tempo andrai perdendo tutta la zona fogliare bassa, e se lasci i rami crescere solo in altezza non avrai l'infoltimento dovuto.
poi giustamente come dici tu ci sono diversi modi di intendere il giardino e non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
bacioni a tutti
La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.
eltu ha scritto:All'inizio, la photinia ci mette un po' a crescere, poi... chi la ferma più? Io ne ho una che lascio crescere liberamente. Guarda com'era un anno e mezzo fa
Ecco ho fatto due foto della mia Photinia come potete vedere non é grande ha la stessa altezza da due anni!!!!!!!!!!!! credo che il caldo dell'estate non gli convenga .:confuso: Cia a presto.AllopacsBianca77 ha scritto:Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto! A metà ottobre ho piantato delle photinie per creare una siepe attorno al mio piccolo giardino (circa 25mq).
Ora siamo a fine novembre e le mie piantine...non sono cresciute di un centimetro!:burningma Ma come è possibile è normale?Ho anche messo, prima che arrivasse il grande freddo, della corteccia per proteggere le radici cosa ne pensate?Non devo preoccuparmi?Riuscirò ad avere una siepe bella ricca?
Grazie:Saluto:
Il caldo, sicuramente, non la ferma. La mia è ed è stata sempre in pieno sole. Ti assicuro che qui il caldo non scherza.Allopacs ha scritto:
RosaeViola ha scritto:Per tacitare Ole k07: che sostiene che una siepe in forma libera abbia un aspetto disordinato, ecco un chiaro esempio di come, invece, l'insieme risulti particolarmente gradevole, equilibrato e, in un certo senso, anche ricercato, anche se questo connubio che vedete, non è proprio la massima espressione di questo concetto ma ci si avvicina molto, utilizzando quasi una tecnica mista
Photinia e Ligustro aureo.
è vero, solo che se stanno bene da sole, non a siepe....nel senso che se hai 10 piante in linea non crescono tutte uguali e per non creare disordine e nel rispetto di un minimo di feng-shui una potata devi dargliela.....
so di aver detto una cosa banale
ma volevo dire solo che se vuoi una siepe , specie questa pianta deve essere potata bene costantemente nel corso della sua crescita, meno impegno richiede il lauroceraso
ciao
Io ho 125 piante di photinia ma sto facendo una fatica enorme per farle crescere ,sono ormai quasi 3 anni e alcune sono ancora nane,spoglie concimi a ottobre e prima dell'estate,non si riesce a capire il perché...aiutatemi se qualcuno sa quale sia il problema..Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto! A metà ottobre ho piantato delle photinie per creare una siepe attorno al mio piccolo giardino (circa 25mq).
Ora siamo a fine novembre e le mie piantine...non sono cresciute di un centimetro!:burningma Ma come è possibile è normale?Ho anche messo, prima che arrivasse il grande freddo, della corteccia per proteggere le radici cosa ne pensate?Non devo preoccuparmi?Riuscirò ad avere una siepe bella ricca?
Grazie:Saluto:
Con tanta passione e cura ho interrato queste piante ,anche perché ho speso molti quattrini,sono messe a regola distanza aiutami se puoiCiao,
la prima cosa che mi viene da pensare è che alcune di queste siano state interrate senza rispettare la distanza minima tra pianta e pianta (50/70 cm) e fatichino a trovare il loro spazio.
Mi sono anche dimenticato di dirvi che anno scorso si sono spogliate completamente,ma ora si sono riprese ma a mala penaCiao,
la prima cosa che mi viene da pensare è che alcune di queste siano state interrate senza rispettare la distanza minima tra pianta e pianta (50/70 cm) e fatichino a trovare il loro spazio.
il pane di terra è stato rotto al momento della messa a dimora?Mi sono anche dimenticato di dirvi che anno scorso si sono spogliate completamente,ma ora si sono riprese ma a mala pena
Proverò a fare come dici se vengono via facili??come posso sistemare la situazione??ti ringrazioil pane di terra è stato rotto al momento della messa a dimora?
le piante più provate, se provi ad estrarle dal terreno tendono a venire o sono salde ancorate al terreno?