• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Freddo

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Volevo farvi una domanda da un milione di euro: mi fate una panoramica di quello che dovrei fare con le mie piante ora che arriva il freddo?

Ho iniziato da poco a curare piante e fiori e devo dire che in estate ci sono riuscito benino:D....sento amore per le piante....ma.......ora che arriva il freddo sono senza idee.

Che devo fare? E' vero che si dovrebbe mettere della carta di giornale a coprire la terra nei vasi?

Se avete bisogno di dettagli per rispondermi chiedete pure.

Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilita'.
 
S

scardan123

Guest
La carta da giornale? Mica leggono :lol:

Allora...
se sono piante molto sensibili al freddo --> in serra

se sono piante un po' sensibili al freddo --> telo in tessuto non tessuto; il tnt lo trovi facilmente (brico center, vivai, anche grossi supermercati) e costa pochi euro, anche meno di un giornale. Lo metti sopra l'intera pianta, non solo sulla terra! Tipo preservativo, ok?

se sono piante resistenti al freddo ---> le lasci stare senza fare niente.

Per il milione di euro dimmi dove stai che passo a prenderlo. Preferisco contanti di piccolo taglio, ma va bene anche un bonifico...
 

miciajulie

Fiorin Florello
la risposta di scardan è perfetta. ma tu, giovin sensazione, sai quali sono le piante resistenti e quali no? risposta 1, ok, basta così, risposta 2, facci l'elenco che fra tutti ti diremo quali piante proteggere, quali non proteggere ecc ecc, buona giornata
oh, quanto è lungo l'elenco? (scherzo)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Sensazione ,scusami non so o non ho capito hai un terrazzo o un giardino ?e giustamente bisogna sapere che piante hai ,mi sembra di capire in vasi..facci sapere:Saluto:
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per la partecipazione, ora vi eleco le piante che ho sulla ringhiera.....perche' di ringhiera si tratta ^_^ niente giardini o grandi balconi spiacente....

Vi ringrazio comunque per avermi introdotto alcuni suggerimenti come il tessuto non tessuto......

ELENCO:

-DIPLADENIA
-ROSA MINI
-CALANCOE
-AZALEA
-BOUGANVILLEA
-GUZMANIA
-MARGHERITA OSTEOSPERMUM
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ELENCO:

-DIPLADENIA ............... in stanza fredda con almeno 10 °C
-ROSA MINI ............ non lo sò, però se reggono in terra piena, mi sa che reggono bene senza ripararle
-CALANCOE .......... leggo che regge i + 5 °C
-AZALEA .......... la mia la lascio fuori in zona riparata, caso mai mettici sotto un asse di legno e avvolgila in TNT
-BOUGANVILLEA ............ 4 anni fà l'ho messa in serra fredda, è morta, quest'anno provo a metterla nelle scale (min + 8 °C)
-GUZMANIA .............. mia mamma la mette in serra fredda e regge
-MARGHERITA OSTEOSPERMUM ......... non lo sò
 

scarlet

Giardinauta Senior
La carta da giornale? Mica leggono :lol:

Allora...
se sono piante molto sensibili al freddo --> in serra

se sono piante un po' sensibili al freddo --> telo in tessuto non tessuto; il tnt lo trovi facilmente (brico center, vivai, anche grossi supermercati) e costa pochi euro, anche meno di un giornale. Lo metti sopra l'intera pianta, non solo sulla terra! Tipo preservativo, ok?

se sono piante resistenti al freddo ---> le lasci stare senza fare niente.

Per il milione di euro dimmi dove stai che passo a prenderlo. Preferisco contanti di piccolo taglio, ma va bene anche un bonifico...

Scardan ti sei fattooooo non ti ho mai letto così spiritoso:lol::lol:
@sensazione....ciò che ha detto scar.
 

miciajulie

Fiorin Florello
quoto pat, e addirittura, per l'azalea, se non si becca proprio stravento e strafreddo puoi non proteggerla. anch'io non conosco la margherita, ma se è del tipo perenne una lieve protezione non la danneggerà, specie alla parte sottoterra. prob si spoglia della parte aerea e ributta a primavera, ma aspetta altre dritte, per sicurezza. ciao
 
S

scardan123

Guest
L'azalea lasciala pure fuori.
Le altre proteggile e riparale: hai per lo più piante molto "da sud", non "da milano".
Le minirose proteggile se va sottozero: normalmente le rose reggono bene il gelo e il vento, ma se sono minirose e per di più in vaso, allora non lo reggono moltissimo.
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per l'interessamento ma mi sono dimenticato di due ops!!

-BEGONIA
-NUOVA GUINEA

Ma per quanto riguarda la dipladenia Pat devo per forza tenerla in casa? Non ho spazio e per come si è espansa sulla ringhiera credo a questo punto abbia il destino segnato poveretta.........
Seconda domanda: quando dici serra fredda non intendi fuori ma al chiuso senza temperatura artificiale giusto? Se fosse cosi' anche per quelle piante il destino è segnato.
La Bouganvillea ora che mi ricordo è stata sempre fuori in un angolo ed è sopravvissuta lo scorso inverno...si vede che è un punto molto riparato........
Ahime' prevedo una strage.........
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Begonia quale? begonietta? qui da me la trattano come annuale, idem per la nuova guinea.

Meglio non tenere la dipladenia in casa, perchè si ammalerebbe, meglio una stanza fredda o un vano scale, ma se nel vano scale la temperatura scende sotto i + 8 °C, non garantisco nulla ............ alemno questo han sempre detto qui nel forum chi riparava la dipladenia in inverno.

Per la bouganvillea, può essere che è sopravvissuta pur lasciandola fuori, infatti a Roma (sempre scritto qui nel forum), regge in terra piena, però, gli ultimi 2 inverni da noi sono stati miti, ma non sò come sarà il prossimo.

E se per caso te ne dovesse schiattare qualcuna ...... io ho il mio motto:

meglio loro che io :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ma se quelle che devono stare in "serra fredda" le copro col tessuto non tessuto?

Ah già che chiedevi anche della serra fredda :martello: scusa ma un pò di OT del forum mi hanno mandato in TILT :D

Comunque, per serra fredda intendo una serra dove la temperatura non scende sotto zero, se avremo un inverno mite come gli ultimi 2, direi che asse sotto il vaso, e copertura con il TNT (tutta la pianta), potrebbe essere l'ideale, ma se andiamo sotto zero, e lo stesso si mantiene anche di giorno ..... la vdo dura, però, non avendo altre possibilità di riparazione ( per le piante), puoi sempre provare .............. dopo tutto giardinaggio vuol dire fare anche esperimenti :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
il tnt ripara un po'. Se l'inverno facesse -2 ad esempio, penso basterebbe.
Ma secondo me rischi che una notte ti faccia la gelata e rischi di perdere la pianta. E' un po' un azzardo insomma, anche se niente è come provare.

Però, secondo me, o ti prendi un bella serra adatta a tenere le tue piante così sensibili al freddo, oppure le regali a qualche bella fanciulla e ti prendi delle piante più adatte al clima del nord italia. Sennò il problema si ripropone tutti gli anni...
 

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
la mia idea è comprare un giorno una casa con un balcone tutto mio sul quale fare una piccola serra per riparare le piante......^_^
 
Alto