• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore+bello: giardino di Alex

Anitka

Apprendista Florello
Dici gli alveoli di polistirolo da viavista?
Mai riuscita ad usarli, la terra mi si secca irrimediabilmente e le piantine o non spuntano o schiattano appena nate...

Io uso i contenitori delle uova (quelli in plastica), le vaschette dell'insalata, i vasetti da 5cm del vivaio e spesso anche le cassette portavasi sempre dei vivai

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io li uso e mi trovo piuttosto bene, basta coprire il tutto con un telo di plastica trasparente e, se possibile, usare della vermiculite.

L'unico inconveniente è che sono molto grandi e con tanti alveoli. Perchè riesca bene bisogna seminare nello stesso vassoio tutti semi che abbiano più o meno gli stessi tempi di geminazione.

Diversamente si possono usare i contenitori per il concentrato di pomodoro che usano al supermercato. Sono piccolini e praticamente la grandezza dell'alveolo è come quello dei vassoi professionali. Basta chiedere e li regalano :) (se sono vuoti)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sbocciato ieri

:baf: scusate la qualità della foto ma è in un posto impossibile e ho fatto quello che potevo :baf:
lui poverino si è messo in ghingheri si profumato tutto , perchè profuma tanto tanto........
e poi io non riesco a fotografarlo :embarrass
ma rimane un "belloccio" che dite?

uno solo ma grande grande ..........

Allegati

• il bello..jpg
    il bello..jpg
    102,1 KB · Visite: 97

cesare

Giardinauta
quelli che considero le punte in questo momento

complimenti a tutti per i vostri TESORI:love:
vi mostro i miei piccoli

la clematide the president, la foto non è recentissima ma in questo momento ha altri tre boccioli
DSCF2432..jpg
l'ortensia alla sua prima vera fioritura dalla messa a dimora
DSCF2728..jpg
la dalia che ho scoperto quest'anno
DSCF2696..jpg
la calistegia, piacevole infestante
DSCF2646..jpg
e infine l'ibisco siriacus appena sbocciato
DSCF2762..jpg
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:baf: scusate la qualità della foto ma è in un posto impossibile e ho fatto quello che potevo :baf:
lui poverino si è messo in ghingheri si profumato tutto , perchè profuma tanto tanto........
e poi io non riesco a fotografarlo :embarrass
ma rimane un "belloccio" che dite?

uno solo ma grande grande ..........

Mi piace tantissimo...ha dei colori fantastici! Vedrai che il prossimo anno ne farà tantissimi (e si moltiplicherà anche...i miei sono diventanti infestanti :))

Fausta

Maestro Giardinauta
complimenti a tutti per i vostri TESORI:love:
vi mostro i miei piccoli

la clematide the president, la foto non è recentissima ma in questo momento ha altri tre boccioli
Vedi l'allegato 39642
l'ortensia alla sua prima vera fioritura dalla messa a dimora
Vedi l'allegato 39641
la dalia che ho scoperto quest'anno
Vedi l'allegato 39644
la calistegia, piacevole infestante
Vedi l'allegato 39643
e infine l'ibisco siriacus appena sbocciato
Vedi l'allegato 39645
:Saluto:

E tu che vuoi far diventare blu le tue ortensie! Quella serrata della foto è stupenda, di un rosa che più rosa non si può!

cesare

Giardinauta
grazie fausta devo ammettere che è una soddisfazione
il colore è molto intenso
ma non mi sono ancora rassegnata e lavorerò per il blu il prossimo anno (poi magari scopro che mi piace di più il rosa)
intanto vado alla ricerca di limatura di ferro e vedrai che impegnandomi prima o poi la trovo

pensa che una mia amica mi diceva che la sua mamma aveva sotterrato un vecchio triciclo di ferro sotto le ortensie (chissà che scavo!!) e venivano blu... qualcosa mi dice che poteva non essere questo il motivo ed in più non sarei disposta a tanto ma comunque....

Fausta

Maestro Giardinauta
Io invece metterò un po' di calce nel vaso della mia unica ortensia rosa, per esaltarne il "rosa"!
Tu vai con la limatura e sarai appagata!

Alex81

Master Florello
carrettino senza musso (lui stava fotografando)

L'idea era il fiore. . .ma poi la cosa è degenerata a "chi più belli ne ha più ne metta" quindi volevo rientrare in gara col mio vecchio carrettino. . .soddisfatto!!!!!! :ciglione:

f (3)..jpg

f (2)..jpg

cheddite?!

anna rita 62

Giardinauta
alex questo carrettino è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
i miei pezzi da novanta in questo momento sono loro
ciao

Allegati

• 101_2496..jpg
    101_2496..jpg
    102,6 KB · Visite: 59
  • 101_2463..jpg
    101_2463..jpg
    98,2 KB · Visite: 47

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
ci sono e vi presento i preferiti del mio terrazzo 2010.
Le rose: Abraham Darby e feeling di Barni

Le peonie : rosa e fucsia senzanome e poi coral charm
resized_24.jpg

resized_23.jpg

resized_20.jpg

resized_8.jpg

resized_15.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh...la sigla BCS è un termine altamente tecnico :lol:

marco.enne

Eh...la sigla BCS è un termine altamente tecnico :lol:
:eek::eek:ma come degli esperti giardinieri non sanno che è la BCS????:eek::eek:
era (in alcuni luoghi di campagna e montagna è ancora usata) quella falciatrice rumorosissima ( faceva ....ton...ton....ton !!!!)con due ruote davanti e un piccolo ruotino girevole posteriore rumorosissima che si "guidava" con un manubrio a "corna di bue" seduti praticamente sul motore e che viene ancora usata per falciare i prati a fieno oppure come motrice per carretti (in realtà gli usi erano i più svariati )...........ma dai pensateci impossibile non averla mai vista
questa è la stoica e famosissima bcs
http://www.forumdiagraria.org/macch...re-una-vecchia-motofalciatrice-bcs-t4097.html
e queste sono le le evoluzioni generazionali tutte figlie sue
http://www.bcsagri.it/index.php?id=16
si alzava il ruotino de drè si attaccava a carretti (aveva anche le prese di forza per le ruote motrici dei carretti ) agli erpici o ad alcuni aratri e si usava come musso o bue per il traino!!!!! andava dappertutto e non si fermava mai robustissima e potente ma difficilissima da guidare mitica BCS

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Hei Marco, guarda che nel mio paesotto alle porte dellacittà la BCS si usa ancora....eccome :ciglione:
E' una gioia :)burningma) quando il vicino la fa partire alle 6 del mattino e va a falciare l'erba con il fresco, ed è ancora più bello quando il sabato pomeriggio alle 14 (unico giorno della settimana in cui IO a quell'ora mi regalo un riposino pomeridiano) si mette a pulire il motore perchè si è ingolfato :muro:
Un paio di volte l'ho guidata anche io, a parte che vibra così tanto che sembra di essere su un carro armato della prima guerra mondiale....e poi servono i bicipiti di hulk per farla andar diritto :baf:

Ultima modifica:

marco.enne

Hei Marco, guarda che nel mio paesotto alle porte dellacittà la BCS si usa ancora....eccome :ciglione:
E' una gioia :)burningma) quando il vicino la fa partire alle 6 del mattino e va a falciare l'erba con il fresco, ed è ancora più bello quando il sabato pomeriggio alle 14 (unico giorno della settimana in cui IO a quell'ora mi regalo un riposino pomeridiano) si mette a pulire il motore perchè si è ingolfato :muro:
Un paio di volte l'ho guidata anche io, a parte che vibra così tanto che sembra di essere su un carro armato della prima guerra mondiale....e poi servono i bicipiti di hulk per farla andar diritto :baf:

in effetti da "incropito" (la traduzione per gli altri del forum è impraticabile ...:ros:....) ho erroneamente citato te e non il mess di alex .....:flower:....venia??? :flower::Saluto:

dimenticavo a parte "andare dritto" era più facile farla girare frenando una delle ruote anteriori che a provarci con il "manubrione":lol: insomma ci volevano i corsi di formazione per usarla :lol:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
in effetti da "incropito" (la traduzione per gli altri del forum è impraticabile ...:ros:....) ho erroneamente citato te e non il mess di alex .....:flower::flower:....venia??? :flower::Saluto:

Per punizione timando a falciare un campo con la BCS....a ferragosto :D

Alto