• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore+bello: giardino di Alex

Alex81

Master Florello
:embarrass...beh ..io ho solo piante semplici ,la cosa che le rende speciali e che sono belle senza nessun tipo di aiuto chimico ...ogni anno sempre più belli :

hibiscus rosa sinensis

002-13.jpg

hibyscus palustris

0082.jpg

...non intendo far morire d'invidia nessuno però ,ma solo condividere il piacere e la mia soddisfazione con tutti voi ,i suoi fiori sono 30cm ....:).....:Saluto:

io sto proprio morendo d'invidia!|!!!!!

Mi avrai in eterno sulla coscienza!!!!

Piccola domandina da povero idiota. . .ma il palustris non è un'acquatica?!?!?!? (?!?!?) non capisco

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alex, se vuoi far campare un ibisco rosa-sinensis bisogna che lo ripari in casa d'inverno e lo ritiri fuori quando sono completamente scongiurate le gelate...
Invece quelli di Marco penso saranno dei syriacus :eek:k07:

Attualmente il mio pezzo da 90 è questo :eek:k07:

25h0shj.jpg

e da sotto

10xd3dh.jpg

Alex81

Master Florello
ahn cavolo e pensare che pensavo (e già il pensiero di poter pensare mi fa venir mal di testa) che gli ibischi si dovessero mettere in frigo per mantenerli meglio. . .ecco dove sbagliavo!!!! :D
MOD tu sei la mia preferita! ad ogni modo lo faccio tutti gli anni di ripararlo in casa ma a volte in casa mia c'è piu freddo di fuori . . .brrrrrrrrrrr

dici che è il caso di mettere un po di isolante al primo piano (che poi è diventata la mia serra fredda) ?!?!?

anna rita 62

Giardinauta
i miei ibiscus per il momento solo foglie niente fiori....
e si che poverini lo scorso anno mi sono stati riportati da un balcone abbandonati a loro stessi da anni e nonostante ciò lo scorso anno mi hanno regalato discrete fioriture.... per quest'anno vedremo, per il momento solo tante foglie, e quando fioriranno metterò i post per sapere che genere sono
ciao

Sevi

Fiorin Florello
Morena.....vedo che il tuo rinco non è affatto rinco :hehe: ma sa mooooolto bene il fatto suo!
59.gif

E' bellissimo! Avrà un profumo da farti svenire! :tupitupi: (di piacere, s'intende :D :hands13:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' bellissimo! Avrà un profumo da farti svenire! :tupitupi: (di piacere, s'intende :D :hands13:)

Siiiii, si sente a metri di distanza, ma è pur vero che ce ne sono sparsi diversi nei giardini circostanti, per cui in questo periodo... ce l'ho profumato :ciglione:... il giardino, che avevi capito? :D

Sevi

Fiorin Florello
Mi spiace per il guaio della grandine. Sei riuscita a recuparare qualcosa?
E poi, i plumbi sono i plumbago ?

Sì sì...grazie :flower:
La forma delle foglie del senecio cineraria le rende praticamente immuni ai buchi da grandine, per così dire :tupitupi:
La grandine "ci passa attraverso" e difficilmente riesce a crear danni, così come pure accade per altre piante dalle foglie divise, tipo i tagete, ad esempio.
Infatti li metto sempre perché sì...mi piace il loro bel colore arancio, ma anche per questo motivo che è una gran comodità, no? :ciglione:

Spero cmq che il senecio riesca a riprendersi, aveva già dovuto tirarsi su (letteralmente) dopo le varie nevicate che lo avevano spianato ben bene, a mò di sottiletta :baf:

E' che uno soprattutto è parecchio grande, va un bel po' oltre il metro in larghezza, e tempeste come quella di ieri lo aprono proprio nel mezzo, così i rami rischiano di spezzarsi tutti, o quasi.
Alcuni infatti sono già andati, ma si riprenderà, solo è un peccato, era una vera bellezza!
Del resto non mi va molto di legarli, al massimo potrei costruirci intorno una piccola struttura con delle canne di bambù, o similari, ma non so mica se il risultato sarebbe quel granché :confuso:

I plumbi sì, sono i plumbago :embarrass
Aggiungo che per fortuna non avevo ancora esposto bene i vasi, e mi sono risparmiata tutte le varie corse per cercare di ripararli, siccome ne ho parecchi ci avrei impiegato un secolo :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Siiiii, si sente a metri di distanza, ma è pur vero che ce ne sono sparsi diversi nei giardini circostanti, per cui in questo periodo... ce l'ho profumato :ciglione:... il giardino, che avevi capito? :D

Nulla :D

Dovresti sapere che a me certe cose non passano neppure per l'anticamera del cervello :hehe: :lol:

P.S. E non mi rispondere che passa da altre parti :D :ros: (sai com'è...meglio prevenire certe battutacce :lingua:) :love_4:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Alex, se vuoi far campare un ibisco rosa-sinensis bisogna che lo ripari in casa d'inverno e lo ritiri fuori quando sono completamente scongiurate le gelate...
Invece quelli di Marco penso saranno dei syriacus :eek:k07:

Attualmente il mio pezzo da 90 è questo :eek:k07:

25h0shj.jpg

infatti sono syriacus
"red heart"bianco con appunto il centro rosso a fiore semplice e a cespuglio
"duke brabant" viola ,a fiore doppio a cespuglio
e dei classici a fiore viola semplice ad alberello
e un william smith a fiore semplice bianco con il centro giallo ad alberello
ma il tuo "rampichino" è proprio un"pasqualino settebellezze" :hands13::hands13:

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche quest'anno i garofani sono una grande fonte di soddisfazione per me, d'altronde non ho niente di grosso da mostrare...:storto:
Composizione con carro e deraspatrice
37417_1383375617837_1035371409_30893513_2190040_n.jpg

Composizione con vaso di Torgiano
37417_1383375657838_1035371409_30893514_7278624_n.jpg

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Le grandi soddisfazioni 2010 sinora sono state

la mia "vecchia" azalea
azalea2.jpg

le digitali della bds 2007 alla prima fioritura decente
IMG_2532.jpg

il convolvolo cneorum che però non riesco a fotografare bene perchè al sole le foglie risplendono come d'argento, ma il bianco dei fiori "spara" e acceca
convolvolocneorumesalviasplendens07.jpg

Ciao
Anitka

Alex81

Master Florello
infatti sono syriacus
"red heart"bianco con appunto il centro rosso a fiore semplice e a cespuglio
"duke brabant" viola ,a fiore doppio a cespuglio
e dei classici a fiore viola semplice ad alberello
e un william smith a fiore semplice bianco con il centro giallo ad alberello
ma il tuo "rampichino" è proprio un"pasqualino settebellezze" :hands13::hands13:

Sai che io accetto tutto purchè rimangano in vita x' quando mi muore na pianta divento na bbbbestia :D

marco.enne

Sai che io accetto tutto purchè rimangano in vita x' quando mi muore na pianta divento na bbbbestia :D
guarda che tra i semi di ibisco che ti ho dato ( almeno mi pare di averteli dati :confuso: )
sono un misto di tutti se no si rimedia .........quando il tempo lo permetterà ......e non quello lavorativo ma quello temporalesco:baf:

dimenticavo quando i pinguini se ne vanno molte volte in estate da noi da affezionati ritornano con delle vere e proprie "vagonate anzi treni interi di ghiaccio tritato!!!"
infatti di solito gli abitanti "fissi"del lago di garda ( e dintorni)di solito si riconoscono dalle macchine che guidano ......mooolto insolite nella carrozzeria ........

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
guarda che tra i semi di ibisco che ti ho dato ( almeno mi pare di averteli dati :confuso: )
sono un misto di tutti se no si rimedia .........quando il tempo lo permetterà ......e non quello lavorativo ma quello temporalesco:baf:

dimenticavo quando i pinguini se ne vanno molte volte in estate da noi da affezionati ritornano con delle vere e proprie "vagonate anzi treni interi di ghiaccio tritato!!!"
infatti di solito gli abitanti "fissi"del lago di garda ( e dintorni)di solito si riconoscono dalle macchine che guidano ......mooolto insolite nella carrozzeria ........

hai pienamente ragione ma i pinguini di estate mi stanno meno simpatici io accolgo quelli della neve (più soffice)
. . .i tuoi bei semi li ho piantati il mese scorso e mi pare impossibile di non vedere ancora un barlume di speranza. . .penso (e già qui faccio male) che un accenno di germoglio si dovrebbe intuire raspando un pochino tra la terra. . . ad ogni modo per aspettare, aspetto nessun problema ma mi sa che non sono troppo portato per l semine biennali !!! :D

marco.enne

hai pienamente ragione ma i pinguini di estate mi stanno meno simpatici io accolgo quelli della neve (più soffice)
. . .i tuoi bei semi li ho piantati il mese scorso e mi pare impossibile di non vedere ancora un barlume di speranza. . .penso (e già qui faccio male) che un accenno di germoglio si dovrebbe intuire raspando un pochino tra la terra. . . ad ogni modo per aspettare, aspetto nessun problema ma mi sa che non sono troppo portato per l semine biennali !!! :D
dovresti infor. nel club degli ibischi .........ma credo che i semetti se ne stiano quatti quatti sotto terra fino alla prossima primavera poi decidano di tirar fuori la capoccia e chiedere che tempo fa ....ai "pinguini" del tuo giardino......

ian7771

Maestro Giardinauta
Allora vediamo se riesco ad allegare le foto di colei che dopo dieci anni di cure mi ha ricambiao con la sua prima fioritura
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa certo ne hai avuta di pazienza se ci sono voluti 10 anni ma ne vale la pena
coplimenti!!!!!!
è un'opunthia? dalla forma del fiore direi di si...
cmq altro che pezzo da 90....direi 110 e..lode!:eek:k07:

Alex81

Master Florello
uff allora c'è da dotarsi di pazienza inaudita. . .comunque grazie mi informerò in giro!!
Porto a far un giretto il dog. . . in quest'antivigilia piovosa se qualcuno incontra Estate le dica di passar anche da queste parti!!

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può dire come si chiama il fiore accanto al lilium postato da Tuberosa? Io ce l'ho in giardino, ma non mi ricordo proprio.
Ho googlato "pavonia", ma le immagini che ottengo non somigliano per niente al fiore mio e di tuberosa

Alto