• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore+bello: giardino di Alex

Alex81

Master Florello
ampliiamento tema. . .

mi allargo alle acquatiche. . .

So che può non sembrare molto ma già i colori delle foglie e la loro forma meritano ispirazione :D

Iphone 146..jpg

E

elicriso

Guest
Sì sì...grazie :flower:
I plumbi sì, sono i plumbago :embarrass
Aggiungo che per fortuna non avevo ancora esposto bene i vasi, e mi sono risparmiata tutte le varie corse per cercare di ripararli, siccome ne ho parecchi ci avrei impiegato un secolo :lol:

Mi piacerebbe vedere qualche foto, soprattutto i plumbago. Sono anni che cerco di farli prosperare ma riesco solo ad ucciderli; quasi tutti si sono ammalati di mal bianco o muffe, perdendo le foglie in un battibaleno, benchè esposti a sud e baganati quotidianamente. Tu li esponi in pieno sole? Quanto li bagni? Hai qualche suggerimento?
I tagete li metto lungo i filari di pomodori, un po' per estetica un po' perchè mi pare che integrino certi elementi minerali nel terreno dei quali il pomodoro va ghiotto...(non lo so più...il mio vicino giardiniere me lo aveva spiegato così bene...rabbia...). Sempre in tema di arancioni tu hai mai provato la calendula? La grandine li danneggia ma riescono a recuperare in brevissmo tempo. Adesso vado a cercare una foto del senecio. Ciao.

E

elicriso

Guest
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa certo ne hai avuta di pazienza se ci sono voluti 10 anni ma ne vale la pena
coplimenti!!!!!!
è un'opunthia? dalla forma del fiore direi di si...

Grazie per il complimento ma anche per avermi fornito il nome della bella sconosciuta. Adesso corro a dare un'occhiata al tuo photobucket, chè la Sicilia è terra di magie botaniche....

E

elicriso

Guest
P.S. Ian di Catania, bella e ricca la tua collezione di grasse! Ma la mia immagine preferita è l'ultima, quella con la pupa in accappatoio e occhioni sgranati. Chi è? Dalle un bacione.
Ho notato che non da tutte le foto hai cancellato la scritta sullo scatolone....ma magari non ti importa?

yeye27

Master Florello
Mammamia che splendore!!:hands13:...altroche novanta,sono pezzi da 100 e lode!!!:love:
Complimenti a tutti,tutti,tutti!!!!!!!!!:flower:

:Saluto:
yeye

Sevi

Fiorin Florello
Mi piacerebbe vedere qualche foto, soprattutto i plumbago. Sono anni che cerco di farli prosperare ma riesco solo ad ucciderli; quasi tutti si sono ammalati di mal bianco o muffe, perdendo le foglie in un battibaleno, benchè esposti a sud e baganati quotidianamente. Tu li esponi in pieno sole? Quanto li bagni? Hai qualche suggerimento?
I tagete li metto lungo i filari di pomodori, un po' per estetica un po' perchè mi pare che integrino certi elementi minerali nel terreno dei quali il pomodoro va ghiotto...(non lo so più...il mio vicino giardiniere me lo aveva spiegato così bene...rabbia...). Sempre in tema di arancioni tu hai mai provato la calendula? La grandine li danneggia ma riescono a recuperare in brevissmo tempo. Adesso vado a cercare una foto del senecio. Ciao.

Le foto dei miei plumbi sono nel mio album, trovi il link col bimbo nudino in firma :)
Le foto + recenti (estate scorsa) sono nella pagina principale, quindi non c'è bisogno di cercarli in qualche sottoalbum, le vedi sùbito appena apri :eek:k07:

Per qualche info sui plumbi ti rimando a questo topic dello scorso anno.
Un giorno che hai voglia puoi provare a dargli un'occhiata :eek:k07:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/86652-dubbi-plumbago.html

E a questo mio post in particolare, soprattutto verso la fine in cui c'è una brevissima sintesi.
Nel caso non ti mandasse direttamente lì (ho provato e funziona, ma non si sa mai) è il post nr 26.
Purtroppo ce ne sono diversi di miei post in quel topic, quando si parla di plumbi devo sempre metterci il naso :embarrass

Precisazione sulle annaffiature: io annaffio ogni giorno in piena estate, sì.
Do per ciascun vasone (diametro 40, e anche per gli altri rettangolari di cui non ricordo la misura esatta, sarà credo un 30 di h / 30 di larghezza / 60-70 in lunghezza) un annaffiatoino da 3 litri, un po' di più se c'è proprio caldissimissimo, fai uno e mezzo.
Che poi ho l'impressione che la dicitura sugli annaffiatoi non corrisponda mai precisamente alla loro capacità effettiva (vabbè scusa...considerazioni mie)

Muffe non ne hanno mai avute, solo un paio di volte un accenno di oidio cacciato a pedate :mazza: con un fungicida apposito, classica polverina da sciogliere in acqua e poi spruzzare.
Devo dire che i plumbi hanno risposto benissimo già al primo "giro"...e ne sono occorsi 2-3 in tutto, come vedi nulla di grave, l'importante è agire sùbito, io da un paio d'anni do una bella spruzzatina preventiva :hehe:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Aggiungo una piccola curiosità: c'è un animaletto odioso, invece, una specie di ragnetto color grigio scuro, che cammina e saltella, il malefico! :sgrunt:
Ricordo che anni fa temevo si trattasse di oziorrinco, ma così non è, per fortuna.
Solo che rosicchia le foglie proprio a mezzaluna, a volte sono fortunata e lo becco in flagrante :D
ma lui saltella e scappa veloce come un fulmine!
Mi è capitato di essere + veloce di lui e...vabbè...non gli ho fatto fare una gran bella fine :inc:

Cmq ho notato che, dopo aver spruzzato la soluzione fungicida, i morsi del famelico praticamente scompaiono, evidentemente le foglie diventano molto meno gustose per lui, oppure chissà...magari lo avvelenano, non l'ho mai capito...a me basta che sloggi :D :tupitupi:

Mi chiedo se anche altri proprietari di plumbi hanno avuto la visita di questo "simpaticone" :mazza:
Sembra proprio un ragnetto, ma ragnetto non dev'essere perché io di ragnatele non ne ho mai viste.

Nel caso capitasse...si può tentare di sfrattarlo così come sopra, ecco...tutto qui :)

P.S. Alex...scusa l'OT :ros: :flower:

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Le foto dei miei plumbi sono nel mio album, trovi il link col bimbo nudino in firma :)

IMPAREGGIABILI. Il plumbago è di per sè insuperabile come eleganza, ma tu lo hai sviluppato all'n potenza: proporzione nelle forme, abbondanza di fiori, salute e "tonicità" delle foglie...e poi sfondi cielo, sfondi ghiaia, mattoni vecchi e lui sempre risalta ed impreziosisce l'immagine: che arbusto! Il balcone con i plumbi di più colori...che dire...niente! Io ci devo riprovare, vado sul topic indicato.
Veramente son belle anche le foto dei fiori di campo, la mia preferita è pratolina con soffione, non tanto per il soggetto ma per come rende in questa foto... Mi guarderò anche le altre blle immagini. Grazie

Sevi

Fiorin Florello
IMPAREGGIABILI. Il plumbago è di per sè insuperabile come eleganza, ma tu lo hai sviluppato all'n potenza: proporzione nelle forme, abbondanza di fiori, salute e "tonicità" delle foglie...e poi sfondi cielo, sfondi ghiaia, mattoni vecchi e lui sempre risalta ed impreziosisce l'immagine: che arbusto! Il balcone con i plumbi di più colori...che dire...niente! Io ci devo riprovare, vado sul topic indicato.
Veramente son belle anche le foto dei fiori di campo, la mia preferita è pratolina con soffione, non tanto per il soggetto ma per come rende in questa foto... Mi guarderò anche le altre blle immagini. Grazie

Grazie mille a te, Elicriso :)

Sono contenta ti siano piaciuti :)

Ovviamente anche i plumbi ringraziano, perché (mi tocca dirlo :ros:) fanno quasi tutto da soli :flower:

EDIT: sì, riprovaci, ne vale la pena :tupitupi:

tuberosa

Giardinauta Senior
Qualcuno mi può dire come si chiama il fiore accanto al lilium postato da Tuberosa? Io ce l'ho in giardino, ma non mi ricordo proprio.
Ho googlato "pavonia", ma le immagini che ottengo non somigliano per niente al fiore mio e di tuberosa

Ciao Mariateresa ti rispondo io scusandomi per il ritardo ma era un pezzetto che non mi collegavo è una Tigridia Pavonia Alba Grandiflora, ho la fissa di dare il nome a tutti i miei fiori e anche a me era impresso Pavonia ho dovuto faticare un pò per trovare il nome intero!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Posto la foto del mio glicine....a pianta completa non ne ho ed una migliori di quest'anno è questa....mi sa che quando l'ho scattata ero proprio ubriaca :squint:

ogdpua.jpg

Alex81

Master Florello
che splendore MOD spero ci diventi in fretta anche il mio. . .per adesso fa due tre spauracchi che dovrebbero essere fiori ma nutro buone speranze!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi complimento con tutti...avete dei fiori stupendi! In particolare mi sono piaciuti tantissimi i fantastici plumbago di Sevi e il meraviglioso glicine di Erika. Ma complimenti veramente a tutti.

I miei due fiori più belli di quest'anno per il momento sono questi

Prima la mia rosa Comte de Chambord, che quest'anno mi ha fatto un fiore che definirei perfetto, perfettamente pllissettato e con le volute tutte setose

IMG_5818.jpg

Di ciò che ho in fiore adesso, invece, mi piace tantissimo il mio mazzo di lilium bianchi, profumatissimi :)

IMG_7031.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
Del glicine di Erika mi sembra quasi di sentirne il profumo da quanto è bello!
Un nuovo pezzo da novanta per me..... questi mesi regalano fioriture davvero straordinarie,
attachment.php

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
...Da anni provo a seminarle, senza successo, ma quando le avevo ricordo che si seminavano da sole in pratica... dove sbaglio?:confuso:

Grazie
Io ho avuto una bustina di semi dalla BDS 2007, quindi seminate in terra acida a primavera 2008. Trattandosi di piante biennali ho avuto i primi fiori nella tarda primavera del 2009, ma solo un paio di spighe piccoline, rade e racchiette :)
Quella di quest'anno è la prima fioritura decente.

Di acido hanno avuto solo la terra del semenzaio, trapiantandole le ho messo sotto ad un pino dove avevo da poco aggiunto una 30ina di cm di terra (quindi non acida). Innaffio con la canna senza tante cerimonie. Non ho concimato.

Ho lasciato maturare i semi: una parte li ho raccolti e li seminerò a fine estate (sperando che come tante biennali poi fioriscano a primavera 2011) , il resto li ho buttati sotto ai pini sperando nell'autosemina. Vedremo!

Tu quando e come hai seminato?

Ciao
Anitka

patrizia

Maestro Giardinauta
Periodicamente, ci riprovo un paio di volte ogni primavera, da tre anni ormai, negli alveoli.
Forse dovrei buttarli anche io fra gli aghi di pino senza tante cerimonie e bagnare con la canna:confuso:
Ma quando semino qualcosa di nuovo, di cui non conosco l'aspetto nelle prime fasi di crescita, ho sempre paura di non saper riconoscere le piantine ed estirparle, scambiandole per erbacce...

Alto