Mi piacerebbe vedere qualche foto, soprattutto i plumbago. Sono anni che cerco di farli prosperare ma riesco solo ad ucciderli; quasi tutti si sono ammalati di mal bianco o muffe, perdendo le foglie in un battibaleno, benchè esposti a sud e baganati quotidianamente. Tu li esponi in pieno sole? Quanto li bagni? Hai qualche suggerimento?
I tagete li metto lungo i filari di pomodori, un po' per estetica un po' perchè mi pare che integrino certi elementi minerali nel terreno dei quali il pomodoro va ghiotto...(non lo so più...il mio vicino giardiniere me lo aveva spiegato così bene...rabbia...). Sempre in tema di arancioni tu hai mai provato la calendula? La grandine li danneggia ma riescono a recuperare in brevissmo tempo. Adesso vado a cercare una foto del senecio. Ciao.
Le foto dei miei plumbi sono nel mio album, trovi il link col bimbo nudino in firma
Le foto + recenti (estate scorsa) sono nella pagina principale, quindi non c'è bisogno di cercarli in qualche sottoalbum, le vedi sùbito appena apri
k07:
Per qualche info sui plumbi ti rimando a questo topic dello scorso anno.
Un giorno che hai voglia puoi provare a dargli un'occhiata
k07:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/86652-dubbi-plumbago.html
E a questo mio
post in particolare, soprattutto verso la fine in cui c'è una brevissima sintesi.
Nel caso non ti mandasse direttamente lì (ho provato e funziona, ma non si sa mai) è il post nr 26.
Purtroppo ce ne sono diversi di miei post in quel topic, quando si parla di plumbi devo sempre metterci il naso :embarrass
Precisazione sulle annaffiature: io annaffio ogni giorno in piena estate, sì.
Do per ciascun vasone (diametro 40, e anche per gli altri rettangolari di cui non ricordo la misura esatta, sarà credo un 30 di h / 30 di larghezza / 60-70 in lunghezza) un annaffiatoino da 3 litri, un po' di più se c'è proprio caldissimissimo, fai uno e mezzo.
Che poi ho l'impressione che la dicitura sugli annaffiatoi non corrisponda mai precisamente alla loro capacità effettiva (vabbè scusa...considerazioni mie)
Muffe non ne hanno mai avute, solo un paio di volte un accenno di oidio cacciato a pedate
con un fungicida apposito, classica polverina da sciogliere in acqua e poi spruzzare.
Devo dire che i plumbi hanno risposto benissimo già al primo "giro"...e ne sono occorsi 2-3 in tutto, come vedi nulla di grave, l'importante è agire sùbito, io da un paio d'anni do una bella spruzzatina preventiva :hehe: