• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus che fù... riesumabile?

Claranikiekahll

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Clara! Mi sono appena iscritta ma è già da tanto che leggo questo forum, spesso ho avuto indecisioni e le vostre discussioni precedenti mi hai chiarito molti dubbi. Graziieee :hands13::hands13::hands13:
Questa volta però la situazione è un po disperata, quindi ho deciso di iscrivermi e chiedere il vostro consiglio direttamente.

Questo è un povero Ficus (è una mia deduzione, voi confermate?) che ho ritrovato dopo mesi ed era un po abbandonato, credo che abbia passato l'inverno in un luogo abbastanza freschino però coperto con un telo, nonostante questo un po di acqua gli veniva data.:eek:
Dulcis in fundo è stato anche nascodiglio per ossi e pane dei nostri cani(almeno loro non lo avevano dimenticato :astonished: )
Ora l'ho trasferito in giardino non al sole diretto ma mi chiedevo se lo sbalzo di temperatura possa peggiorare la situazione.
Ho potato un po le parti irrecuperabili e lasciato quelle "buone", cambiato il terreno e intrecciato i rami.
Io sono un pollice quasi nero ma vorrei provare a riesumarlo, le parti che ho lasciato sono vive, hanno la linfa bianca, voi che mi dite?
L'ho legato male? Meglio se lo rimetto al chiuso o il caldo non lo danneggerà?
Può avere parassiti o è solo incuria?
Le foglie le ha perse quasi tutte da solo, io ne ho potate giusto 5 o 6, meglio se tolgo anche le altre(che ho pulito con un fazzolettino bagnato)?(le condizioni erano quelle da foto)

DSC_0001.jpg DSC_0003.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo che è un ficus.
Puoi lasciarlo fuori fino a quando non farà freddo.
Visto che è senza foglie puoi anche metterlo in pieno sole.
Si irrobustirà e, forse, emetterà già ora nuove foglie. (ho provato con un benjamin. L'ho messo in pieno sole ed ha fatto una vegetazione meravigliosa)
All'arrivo dell'autunno freddo, mettilo in casa, in un luogo luminoso.
Tieni il terreno sempre umido ma non zuppo. La prossima primavera rimettilo fuori, all'aperto tutte le piante stanno megilo.
Non concimare. Con le piante in sofferenza e con la terra nuova non serve.

Ste

Claranikiekahll

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, grazie mille di tutti i consigli, l'ho spostato in un luogo al sole fino a metà pomeriggio.
Appena ci saranno sviluppi ti farò sapere :)

Ps: troppo bello il proverbio masai :)

Alto