• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fico e i suoi polloni

hempi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio, alla base del fico ci sono un sacco di piantine nuove, si possono usare direttamente senza innestarle?Se si come le rimuovo e sopratutto quando le trapianto?

Grazie

Buone vacanze

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono il più INESPERTO del forum, ma posso azzardarmi a dire che tagliare i polloni e volerli far radicare, è una operazione che andrebbe fatta a primavera.
Ma da mie prove eseguite a fine luglio, di parecchie talee (coì si chiama un prelievo di un rametto) due hanno attecchito benissimo infischiandosene della stagione e della mia inesperienza.
La percentuale è stata di circa 1 / 20 rispetto al prelievo, ma tanto era il risultato di una continua potatura per poter passare in quello che era un sentiero e che ormai è un tunnel nel fico.
Hanno attecchito quelle che ho infilzato a 45° senza alcuna preparazione, né ormoni radicanti. Forse hanno radicato per spirito di contraddizione.

Un amico in gamba mi ha consigliato per il fico di infilare in terra le talee, ma a gambe all'aria (!)
Se hai tanto materiale provane qualcuna anche così

Una cosa che in buona parte ho capito è che affinché la pianta ancora senza radici "regga il carico improvviso", è bene che questo sia ridotto al minimo.
Quello che ho chiamato carico sono i germogli e le foglie. (Sob)
Quindi taglia quasi tutto, lascia solo la foglia più in alto, ma riduci anche quella ad un terzo o meno, poi conficca in terra, con o senza ormoni, con o senza taglietti, a testa in su ed anche in giù.
Così da ogni pollone, otterrai un maggior numero di tentativi.
Il prossimo anno voglio riprovare sotterrandoli a 3 o 4 cm. in orizzontale.

Ciao ed auguri, attendo di conoscere l'esito.

Ultima modifica:

ironbee

Apprendista Florello
Per moltiplicare il fico non credo che la tecnica della talea sia la migliore, consiglio di usare la margotta (cioè di mettere della terra intorno a un ramo e tagliarlo quando ha emesso le radici).

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vero ape di ferro: la margotta è sicuramente il sistema migliore.
altrimenti, se i polloni sono distanti dal fusto principale della pianta madre, si possono sradicare e trapiantare.
saluti
peppone

ziufili

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio, alla base del fico ci sono un sacco di piantine nuove, si possono usare direttamente senza innestarle?Se si come le rimuovo e sopratutto quando le trapianto?

Grazie

Buone vacanze

se la pianta principale non è innestata allora li puoi benissimo trapiantare d'inverno facendo attenzione a lasciare più radici possibile ed evitando di intaccare la pianta principale, bisogna scavare un bel pò e con calma. Così avrai piante identiche a quella principale, che in 2-3 anni ti daranno frutti, se invece l'albero è innestato allora i suoi polloni saranno selvatici, quindi li devi trapiantare e poi innestare.
ciao

Piva88

Aspirante Giardinauta
Talea fico

Ciao a tutti, e scusate per l'intrusione,
mi collego a questa discussione per chiedervi una cosa...
Circa dieci giorni fa ho provato a eseguire una talea da una pianta di fico del mio giardino e l'ho messa in un vaso d'acqua.. Quanto dovrebbe impiegare ancora per radicare?? La radice dovrebbe spuntare da dove ho fatto il taglio o potrebbero spuntare anche sui lati del ramo?
Grazie a tutti!

Alto