• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il famoso cappero!!!!

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , fine settimana scorsa ho acquistato (e pagato pure caro) una piantina di cappero........Ha le foglie rossicce, è piccolissima e quando l'ho presa era super fradicia.........La signora del negozio mi ha detto di tenerlo al sole e bagnarlo pochissimo, mentre invece su internet ho letto che ha bisogno di molta acqua, voi che mi dite? Secondo voi la devo rinvasare? Non vorrei mi morisse ci tengo tantissimo.......Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
ci vorrebbe una foto.

in relta' il cappero non ha bisogno di acqua se in terra o in un muro,ma nel tuo caso è in vaso,quindi ogni tanto devi bagnarla senza eccedere nella frequenza.

Io la rinvaserei adesso stando attentissimo al pane di terra affinche le radici non si rovinino.
La terra doverebbe essere ricca di calcinacci e un po' di sabbia in quanto il cappero predilige terreni non acidi.
 

NicolaScru

Giardinauta
Da Wikipedia
Il cappero è coltivato fin dall'antichità ed è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. È spontaneo solo su substrati calcarei: nel suo ambiente naturale cresce sulle rupi calcaree, nelle falesie, su vecchie mura, formando spesso cespi con rami ricadenti lunghi anche diversi metri. È una pianta eliofila e xerofila con esigenze idriche limitatissime.

In natura quindi non richiede acqua. In vaso magari fai in modo che la terra non sia così secca da sgretolarsi., ma evita di innaffiarla. Ti regolerai tu comunque se le foglie diventano cadenti
 

Marcello

Master Florello
Da Wikipedia
Il cappero è coltivato fin dall'antichità ed è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. È spontaneo solo su substrati calcarei: nel suo ambiente naturale cresce sulle rupi calcaree, nelle falesie, su vecchie mura, formando spesso cespi con rami ricadenti lunghi anche diversi metri. È una pianta eliofila e xerofila con esigenze idriche limitatissime.

In natura quindi non richiede acqua. In vaso magari fai in modo che la terra non sia così secca da sgretolarsi., ma evita di innaffiarla. Ti regolerai tu comunque se le foglie diventano cadenti

non prendere per oro colato le cose che leggi in maniera superficiale oppure fatti una esperienza prima di scrivere cose inesatte.

E' vero che il cappero in terra vive con l'acqua della pioggia o delle infiltrazioni nei muri ma è altrettanto vero che se l'autore della discussione lascia senza acqua il cappero in vaso...la pianta morira' nel giro di 15 giorni se esposto al sole e sopratutto se aspetta che le foglie diventino cadenti,causera' grande stress alla ripresa fogliare.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao Nicola non so di dove scrivi sicuramente non della sicilia , posso dire che ha ragione Marcello di non prendere per oro colato ecc ecc , posso solo dirti che io sono nato in sicilia e attualmente vivo in sardegna , in sicilia il cappero lo trovi veramente ovunque anche in spiaggia nei terreni incolti , sui muri , nel bordo delle strade e ovunque tu possa immaginare , ma attenzione qui nel sud della sardegna io personalmente non ho mai visto il cappero spontaneo ho solo visto delle piantine di capperi coltivate in vasi che sinceramente mi anno lasciato incredulo non sapevo che il cappero venisse coltivato , ma posso dire che dalle foglie di queste piantine che vidi non l'avrei mai detto che si trattava di cappero e completamente diverso da quello spontaneo anzi se qualcuno sa come e nato questo coltivato mi farebbe molto piacere saperlo , ne ho raccolti per intere stagioni di capperi con mio papà che mai mi verrebbe in mente poterlo coltivare , e penso che la tua pianta in vaso non abbia le stesse esigenze del cappero spontaneo quindi magari un pochino di annaffiatura ci sta poi spero che qualcuno piu esperto ci illumini ciao
 

Marcello

Master Florello
ciao Nicola non so di dove scrivi sicuramente non della sicilia , posso dire che ha ragione Marcello di non prendere per oro colato ecc ecc , posso solo dirti che io sono nato in sicilia e attualmente vivo in sardegna , in sicilia il cappero lo trovi veramente ovunque anche in spiaggia nei terreni incolti , sui muri , nel bordo delle strade e ovunque tu possa immaginare , ma attenzione qui nel sud della sardegna io personalmente non ho mai visto il cappero spontaneo ho solo visto delle piantine di capperi coltivate in vasi che sinceramente mi anno lasciato incredulo non sapevo che il cappero venisse coltivato , ma posso dire che dalle foglie di queste piantine che vidi non l'avrei mai detto che si trattava di cappero e completamente diverso da quello spontaneo anzi se qualcuno sa come e nato questo coltivato mi farebbe molto piacere saperlo , ne ho raccolti per intere stagioni di capperi con mio papà che mai mi verrebbe in mente poterlo coltivare , e penso che la tua pianta in vaso non abbia le stesse esigenze del cappero spontaneo quindi magari un pochino di annaffiatura ci sta poi spero che qualcuno piu esperto ci illumini ciao

vai a Cagliari in Castello e vedrai tutte le piante appese nelle fessure dei muri di tufo e calcare.
 

Marcello

Master Florello
ti segnalo tutta la parte est sopra viale regina margherita al terrapieno sotto il bastione di saint remy
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io sto al norde e coltivo il cappero in vaso.

Me lo regalò mia suocera che era una piantina miserrima di 10cm, mi pare 3 anni fa. O 2 , boh...

Comunque io l'ho messo in un vaso leggermente sproporzionato, ovvero molto fondo e non tanto largo.
Ho messo sul fondo pezzi di mattone, poi argilla mista a un poco di terriccio e via via sempre più terriccio e meno argilla. Insomma terriccio iperdrenante.
Nel periodo di grande crescita, come adesso, di acqua ne richiede eccome! Lo bagno ogni giorno. Ci vado a volte ache a cuor leggero perché così tanto drenato, non si corre il rischio di far danno.
In superficie, non ho lasciato terriccio, ma ho ricoperto con uno straterello di argilla.
Devo dire che seppur nel difficile norde, il mio cappero di Pantelleria si comporta egregiamente e fa un sacco di capperi!
 
Alto