• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il segreto di Pulcinella

Z

zia Lilli

Guest
Questo che sto per trasmettervi, amici del forum è una confidenza datami non più di un'ora da mia sorella, che mi ha detto di non dirlo a nessuno.
Le ho subito detto "non a tutti, ma ai miei amici del forum lo devo dire".
Quando ha capito che era in internet mi ha dato la sua benedizione ed ora ecco qua.
Un ottimo fertilizzante per piante acidofile è il tè diluito. Lei mi ha confessato che oggi ha preparato un infuso di the in una pentola di otto litri con quattro cucchiaini da the e poi lo ha allungato con circa altri sei litri di acqua e con quello bagna: camelie, rododendri persino la violetta africana e che tutte le piante che tratta così la ripagano in maniera veramente stupenda. A coloro che ammirano le sue piante non confida il suo segreto nemmeno se condannata alla pena capitale.
Mi ha riferito inoltre come prepara il terriccio per le sue piante: terreno del suo orto o giardino / terreno acquistato e fondi di caffè. Mi ha confermato che ha ottimi risultati, li puoi vedere quando vuoi.
Le ho risposto "ma poi sono elettriche"
Non lo so le quanto vi ho detto è per voi una novità oppure come detto sopra il segreto di pulcinella però quello che farò è di provvedere in merito.
Pollicioni verdi di giardinaggio che dite di quanto sopra esposto?????
 
S

smallcristina

Guest
grazie zia lilli!!!
anch'io uso il the per le acidofile. son prigra e sotterro una bustina usata che poi innaffio. non male, eh?
 
Z

zia Lilli

Guest
Interessante, devo provare questa è molto più comoda.
Riferisco poi a mia sorella che non ha scoperto l'acqua calda
 
M

Myosotis

Guest
...e ne sapete niente delle uova per gli oleandri?Non volevo crederci-o sarà pura combinazione-ma hanno raddoppiato la fioritura!!!!Ciao Daniela
 
Z

zia Lilli

Guest
Daniela e Carla spiegatevi meglio, io ho fatto una lunga descrizione. Voi invece....
due parole
Aspettiamo ansiosamente comunicazioni al riguardo
:mad: :cool: :cool:
 
S

Soso'

Guest
Io, secondo disposizione della mia mamma, ho messo un uovo, battuto come per una frittata, in una buchetta nel vaso del mio benjamin. A me sembra che abbia funzionato!
Ciao a tutte.
Soso'
 
E

Esmy

Guest
Soso ... hai fatto la frittata con il benjamin?? ...
ma non si decompone l'uovo ... creando cattivo odore?? .... e le formiche ?? non banchettano ...
io vorrei provare .. ma non voglio fare un pasticcio .. anzi una frittata

:rolleyes:
fatemi sapere
Esmeralda
 
M

Myosotis

Guest
Sbatti un uovo come per fare la frittata,sminuzzi anche il guscio,sotterri il tutto,annaffi e...aspetti.
Ripeto che i miei oleandri(da 30 anni in vaso) sono letteralmente rifioriti.

...Naturalmente non mi prendo responsabilità,non ho trovato il tutto sui libri di floricoltura!
(Se vuoi chiedere ad Alex,magari lui ,studiando la composizione chimica dell'uovo,ti dà la spiegazione scientifica!)
Spero sia esauriente la mia risposta:per oggi,comunque,niente frittata agli oleandri.Nel mio menu giornaliero ho in programma:FRITTATA DI FAGIOLINI.(Questa me la pappo io)Ciao Daniela
 
Z

zia Lilli

Guest
Aggiungo anche che io la frittata senza guscio la faccio questa sera. Componenti: uova, asparagi bolliti e rosolati nel burro, parmigiano grattuggiato una bella manciata, sale e pepe.
Non lo so se gli oleandri siano d'accordo, ma la mia gola e i miei commensali si.
Anche perchè gli asparagi sono di produzione locale!!!!!!!!!
 
C

<Carla>

Guest
Io mescolo ben bene due o tre uova in una decina di litri d'acqua, ed innaffio, ripeto l'operazione ogni otto giorni. Il risultato è garantito. Anch'io come Daniela non conosco la composizione chimica dell'uovo perciò non so dare una spiegazione, ma i miei gerani sono proprio belli, per una come me con "il pollice rosso" è una bella soddisfazione. Dimenticavo, ora il mio pollice sta diventando verde grazie a voi. Ciao.
 
E

Esmy

Guest
Riepilogando .. e sperando di aver capito bene ...
the per le acidofile ...
uova strapazzate per Oleandri, Geranei e Benjamin
vabbe' tentar non nuoce .. o almeno spero .. ho giusto delle uova in frigo che stanno per scadere ....
Speriamo che la prossima malattia delle mie piante non sia il colesterolo alto !!!!
Un abbraccio
Esmeralda
 
S

smallcristina

Guest
anch'io ieri sera ho sbattuto l'ovetto e l'ho dato in pasto all'oleandro.
le uova avanzate ce le siamo mangiate io, il mio fidanzato e il nostro ospite Walter.
Non si può dire che io faccia preferenze, eh.. ciò che do' agli umani lo do' anche alle piante..
attendo i miracoli promessi- vorrei almeno che l'oleandro mi producesse tremila fiori di mezzo metro ciascuno!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, non ho mai sentito nulla del genere, davvero complimenti c'è sempre da imparare, comunque se fa miracoli come dite, ben venga!
Io penso che l'uovo funzioni, essendo ricco di proteine e le proteine son formate da azoto, per il the non so se la teina sia un acidificante, probabilmente ha effetti sul ph!
Volevo chiedervi, ma il the con il limone o senza'
Scherzavo, un bacione e grazie delle news!
 
M

mitcha

Guest
E pensare che il mio primo atto da piccolo pollice verde è stao di dare del latte ad una kenzia "perché deve mangiare..." mia madre non era dello stesso avviso :D
Spiegatemi un po': ma le uova vanno bene per tutte le piante non acidofile? Dosi? frequenza?
Devo dirlo a mia suocera, con tutte le galline che ha, non sa veramente più cosa farsene delle tante uova. E sono pure "biologiche"!!! :rolleyes:
 
C

<Carla>

Guest
Ciao mitcha io lo uso solo con i gerani con le dosi e la frequenza che ho detto precedentemente. Dovrebbe funzionare con tutte le piante da fiore, ma non garantisco. Salutoni.
 
E

Esmy

Guest
Buongiorno a tutti ...
per le uova mi avete convinto .. non ho ancora provato .. ma di certo pasticcerò nel fine settimana.
Ma visto che oramai i miei vasi .. ed il mio giardino stanno per diventare una specie di secchio della spazzatura ... qualcuno sa dirmi come posso utilizzare anche il LATTE???
Sapete io ne uso una goccia ogni due giorni .. quindi ne butto via almeno mezzo litro a settimana ...
Be' son di certo che ci si lucidano le foglie delle piante d'appartamento ma io in casa ho solo un minuscolo Spathiphyllum ....
Mi sa tanto che alla fine dovrò inventarmi un altro modo per ricilarlo ... o dovrò bere più latte.
A presto
Esmeralda
 
Z

zia Lilli

Guest
Ragazze, eccezzzzzzionale Alex non sapeva queste cose. E' un essere umano, proprio come noi........
Per sapere come lo gradiscono, con molto "savoir faire" (è scritto giusto), tipo maggiordomo inglese, il the e anche l'uovo bisognerebbe sentire il loro parere.
Aggiungiamo con o senza zucchero. Dopo provvederemo come ha detto Esmy a curarle perchè è d'obbligo. A quel punto chiamiamo il dietologo, il diabetologo o chi?.?.?.
 

elleboro

Florello
Esmy, il latte mia zia lo dava ai gerani. Ovvero non era proprio latte, era solo la risciacquatura del pentolino (i nostri vecchi erano attenti all'economia, credo).
Cosi' diceva Lei. Quindi ne deduco che la grande fioritura che lei otteneva fosse anche un po' dovuta a questo trattamento.
Ciao ciao, bruna.
 
E

<Esmy>

Guest
quindi latte ed uovo ai geranei ...
bene bene .... se aggiungiamo anche un po' di farina ... escono fuori le mie famose crepes ... le farcisco con formaggi misti ... 20 minuti al forno ... abbondante ragù e reggiano grattuggiato (è uno dei piatti che mi riesce meglio)
bye bye
Esmy

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: elleboro:
Esmy, il latte mia zia lo dava ai gerani. Ovvero non era proprio latte, era solo la risciacquatura del pentolino (i nostri vecchi erano attenti all'economia, credo).
Cosi' diceva Lei. Quindi ne deduco che la grande fioritura che lei otteneva fosse anche un po' dovuta a questo trattamento.
Ciao ciao, bruna.
<HR></BLOCKQUOTE>
 
Alto