• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il falso gelsomino: come lo tratto?

M

mario

Guest
Cari amici
ho ricevuto in regalo da mia moglie un falso gelsomino, alto sui due metri. Dopo la gioia è subentrata l'ansia e il dubbio: come tratto il nuovo arrivato? Sono totalmente ignorante in giardinaggio e quindi vorrei dei consigli molto semplici sulla cura della pianta.
Potete aiutarmi?
Grazie
Mario
 
S

stefy

Guest
Caro Mario, posseggo questa pianta da anni ed è molto semplice da curare.

Benché preferisca essere collocata in luoghi assolati, può tranquillamente crescere bene anche all'ombra.

Predilige i subrstrati ed i concimi per piante acidofile: pertanto, Ti consiglio di provvedere, con moderazione,alla concimazione circa tre volte l'anno.

Inoltre, alla ripresa vegetativa (merzo), irroro la pianta con del sequestrene (ovviamente diluito con acqua). Serve per evitare la clorosi (vale a dire l'ingiallimento delle foglie).

Quanto a malattie, ho riscontrato che è affetta da un acaro molto comune,chiamato "ragnetto rosso". Per evitare il problema, Ti conviene fare trattamenti preventivi a metà marzo.

Spero di esserTi stata di aiuto.

Ciao

Stefania
 
Alto