• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il doodle di oggi

Datura rosa

Guru Master Florello
I doodle, come è noto, sono delle versioni modificate del logo (statiche o animate, interattive, musicali, ecc…) che vengono visualizzate sulla home page di Google in occasione di particolari eventi e feste, ricorrenze o anniversari di personaggi importanti uguali per tutto il mondo o dedicate ai vari Paesi (logo doodle di Google Italia, Fancia, Germania, ecc.).

Il doodle di oggi è un doodle naturalistico, un'immagine statica, dai colori delicati, che sembrano anticipare la primavera, con una lucertola che attorciglia la sua coda ad un tralcio di vite mentre una farfalla sembra osservare ed altri insetti “vivono” la loro quotidianità.
2vdi5b5.jpg



E' dedicato al 366° compleanno di una grande scienziata ed una delle più grandi ricercatrici e disegnatrici di insetti, fiori e farfalle di tutti i tempi, Maria Sibylla Merian che ha il merito di aver raffigurato piante e insetti nel loro mondo, attraverso illustrazioni raffinate e dettagliate mettendo in risalto i vari stadi di sviluppo degli insetti e la dipendenza dalla pianta ospite da loro scelta per nutrirsi.

Le sue incisioni al bulino, combinate con la punta secca secondo dei disegni originali, ci tramandano di una donna dotata di grande sensibilità artistica ed amore per la natura. Un amore che condividiamo con lei mentre progettiamo, curiamo ed osserviamo i nostri giardini e terrazzi e in alcuni casi, persino i vasi sui davanzali delle finestre. Un amore per i fiori, le piante ed i loro abitanti che Sybilla ha reso in maniera splendida e dimostrando grande coraggio e determinazione dato che si era della seconda metà del ’600 – inizi del ’700, un'epoca ostile al lavoro e allo sviluppo intellettuale delle donne e in cui nessuno scienziato si era mai impegnato a studiare a fondo gli insetti, ritenuti essere “le bestie di Satana”.

Ed ecco alcuni dei suo innumerevoli lavori

2mfby1j.jpg
2wox3iu.jpg
34fjvrm.jpg
2im50na.jpg
34zzwhz.jpg
5x05xk.jpg
dwqvk2.jpg
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
una grande donna! soprattutto per l'epoca in cui viveva...
coraggiosa per il fatto di essersi separata dal marito ed essere partita
con la figlia per il Suriname ex Guyana Olandese per studiare e catalogare insetti aracnidi
uccelli e piante ... I suoi lavori sono deliziosamente particolareggiati ed accurati oltre che soavemente poetici e sono stati e sono tutt'oggi preziosi per gli entomologi di tutto il mondo!

Svbyle-spinnen.jpg

questa tavola è inserita nel libro scritto al suo rientro dal Suriname ....
ancora oggi si cerca il ragno migala da lei raffigurato nell'atto di mangiare un uccello, gigantesco perciò :eek: verosimile per il fatto che Maria raffigurasse con assoluta veridicità ciò che vedeva ... molti abitanti della zona dicono oltretutto di averlo visto :fifone2:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma che meraviglia.. sono sincera nel dire che non conoscevo Maria Sibylla Merian..
magari molte volte avrò visto i suoi disegni ma non sapevo chi li avesse fatti.
grazie di avermi fatto conoscere questa grande donna :)
 
Alto