• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicato a Giambattista Tiepolo il doodle di Google di oggi, 5 marzo 2014

Datura rosa

Guru Master Florello

Il doodle di Google di oggi, 5 marzo 2014, celebra il 318° anniversario della nascita di Giambattista Tiepolo, celebre pittore e incisore italiano della Repubblica di Venezia.

Una celebrazione inattesa da parte di Google di questo grande artista in quanto l’anniversario non è “a cifra tonda”(318°) come siamo abituati ad aspettarci per questi appuntamenti.

Il doodle, questa volta statico, vede il logo di Google sostituito da una “tavola” che richiama le maggiori opere del maestro e nella quale la parola GOOGLE è appena percettibile, non incombente, al centro della tavola stessa in segno di rispetto alla sua arte. Da ricerche in rete la parte di affresco sembrerebbe tratta dall’immenso dipinto “Apollo e i quattro continenti” che si trova nella residenza di Würzburg, in Baviera.

Questa scelta ricorda anche come le opere del Maestro si trovino non solo in Italia, ma anche in numerose nazioni europee dove la sua fama lo portò a importanti committenze. Proprio durante una di queste egli morì a 74 anni, il 27 Marzo 1770, a Madrid dove stava affrescando le stanze del Palazzo Reale.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, di fronte alle opere d'arte rimango incantata a osservarle nei minimi particolari. Penso che qualcuno mi prenda per matta perché indietreggio per osservare da lontano poi mi avvicino di nuovo per riallontanarmi ancora. Capiterà che qualcuno chiami il 113!!!!

Alto