• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dizionario dei dialetti

seya

Master Florello
da noi il sughetto si chiama puccia :)
o fare la scarpetta....ma questo l'ho imparato dal fidanza che è di modena.

daria

Master Florello
mmmm oggi fettine ti tacchino con la puccina :food: patata lessa! e radicchio ai ferri, il tutto accompagnato da un goto de vin che scalda ciò!!:D

gigino67

Florello Senior
M'ata A Scusari.....non M'ava Accuggiutu Di Stu Post....

Mi Dovete Scusare, Non Mi Ero Accorto Di Questo Post.

Macari Ju Sugnu Sicilianu...hihihihihihihi

rossl

Giardinauta Senior
Neanche a Forlì si dice pucciare perché non è mica tanto da signore
Indovinato la traduzione??? Che vinco???

Due errorini rossi: nènca vuol dire anche, e parò (anzi mò parò) vuol dire però. Poi ci sarebbe sgnur, che vuol dire signori (sgnor, singolare maschile; sgnora, sing. femminile e sgnori, plurale femminile)
Per oggi la lezione di grammatica è terminata senza errori blu, 6 e mezzo

austriaca

Aspirante Giardinauta
negli ultimi tempi ho letto il libro "la vampa d'agosto" - era difficile difficile - senza il vostro aiuto sarei rimasta disperata

elleboro

Florello
io ricordo un libro di Camilleri, uno solo, con il vocabolario in fondo. Sbaglio?

a me ha dato difficoltà soprattutto il termine "magari" perchè ha un significato opposto a quello usuale.
(mi sembra di ricordare che venisse usato come rafforzativo, anzicchè dubitativo).

austriaca

Aspirante Giardinauta
@clorophilla: io uso :
http://www.italdict.de/exec
ma per i libri di camillieri un dizionario italiano-tedesco non serve

@elleboro
questo libro non conosco - anche se di Cammilieri ne ho letto tanti libri
- però per capire il linguaggio - secondo me - si deve leggere ad alta voce - e (molto spesso) si puo immaginare cosa vuol dire

Alto