• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il danno...è tratto!

cactus91

Maestro Giardinauta
Premessa: Qualche giorno fa ho piantato in un piccolo contenitore i semini di una pianta grassa e con mia grande felicità nel giro di qualche giorno sono nate tante belle piantine!

Bene, mia mamma stamattina mi ha detto: 'spostiamo il contenitore in un luogo più sicuro, qui sul frigo di fianco alla finestra'
Io: 'ok, va bene tanto la luce arriva lo stesso'
Stavo navigando sul forum, quando sento un urlo...
Mentre stava spolverando sul frigo ha urtato il contenitore con le piantine che si sono schiantate al suolo :cry: e si sono rovesciate tutte!
Ho dovuto ripiantarle tutte in un contenitore più grande aiutandomi con uno stuzzicadenti...ben 40 piantine di 2 millimetri:eek::muro:!
Le ho bagnate e penso che non abbiano sofferto, dovrebbero riprendersi.

Buona serata

Citrodora

Apprendista Florello
Fosse successo a me, mi avresti sentito imprecare fin sull'appennino emiliano :lol: :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Tenerine :love: vedrai che la voglia di vivere le farà resistere tutte!!! :lol: :lol: che cosa sono??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta al posto dello stuzzicadenti,usa una pinzetta,vedrai che farai molto più in fretta!!!X la cronaca io ho seminato stamattina.....adesso sono al calduccio nel germinatoio!!!ciao ciao

cactus91

Maestro Giardinauta
Sono anacampseros telephiastrum variegato!
Le radichette erano ancora intatte quindi credo proprio che si riprenderanno, la terra ha attutito il colpo!!!
Io Citro invece sono rimasta senza parole, così:eek::eek::eek:!
Ciao Lore, ci avevo pensato anche io ma avevo paura di romperle:storto:, avendo una stufa a legna col caldo che ho in casa io posso fare senza germinatoio:hands13:!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come ti capisco...a me i piccioni mi hanno fatto cadere un vassoio da semina con tutti i semi che non ho recuperato :burningma:burningma:burningma
Complimenti per la pazienza e in bocca al lupo :D

lore.l

Membro dello Staff
ci avevo pensato anche io ma avevo paura di romperle
Io uso quelle x francobolli e devo dirti che sono molto comode e maneggi le piantine molto meglio che con le mani,io le prendo e pianto direttamente con le pinzette,senza nemmeno fare il buchino e la radicina rimane bella diritta verso il basso.....io le uso anche x seminare,quando i semi sono minuscoli!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
No non sono super esperta,ma dopo 4 anni che faccio semine,qualche trucchetto l'ho appreso...altrimenti quando devo rinvasare un centinaio di piantine,ci perdo una giornata!!!ciaooo

rosagialla

Giardinauta
@lore: un centinaio di piantine??????????? e dove le metti tutte? :eek: io dovrei metterle anche sopra al letto per farcele stare tutte

@cactus: che pazienza e che precisione! complimenti! :hands13:

lore.l

Membro dello Staff
Rosagialla,il centinaio sono solo le semine che ho dovuto rinvasare....le piante sono moooolteeee di più!!!ciaoooo

Alto