• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e riposo vegetativo

C

catelettronica

Guest
Ciao a tutti sono Daniele e sono un appassionato di fiori vi spego subito:
ho 5 piante di ortensie e volevo chiedervi quando e come queste magnifiche piante vanno messe in riposo vegetativo per ritrovarle in perfetta forma l'anno successivo, in parole poche come vanno annaffiate in questo periodo, come vanno potate , bisogna concimarle?....
Grazie per la cortese attenzione Daniele
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Daniele e benvenuto nel forum!:)
Per quanto riguarda le bagnature, devi solo stare attento che il terriccio non si asciughi completamente. Bagna la pianta al mattino.Come concime ora puoi mettere sulla superficie del vaso del concime organico, tipo stallatico pellettato. In primavera potrai aggiungere del concime specifico per acidofile. Ora ti consiglio di non potarla. Potala in primavera; non tagliarei rami che non hanno fiorito: sono quelli che portano le gemme a fiore. Puoi invece potare i rami che hanno fiorito ( se vuoi), tagliandoli appena sottto la prima o seconda gemma a partire dall'alto ( vicino al fiore).
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Daniele e benvenuto! :)
Ma le tue Ortensie sono in vaso o in piena terra? Quelle che ho in piena terra, non le bagno mai nella stagione fredda.
E poi...dov'è che abiti? Perchè sapere questo, farebbe una grande differenza sulle notizie relative all'irrigazione.
 
C

catelettronica

Guest
Ciao e grazie x la cortese attenzione io abito in Roma e le mie ortensie sono in vaso.
Grazie Daniele
 
C

catelettronica

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Daniele e benvenuto nel forum!:)
Per quanto riguarda le bagnature, devi solo stare attento che il terriccio non si asciughi completamente. Bagna la pianta al mattino.Come concime ora puoi mettere sulla superficie del vaso del concime organico, tipo stallatico pellettato. In primavera potrai aggiungere del concime specifico per acidofile. Ora ti consiglio di non potarla. Potala in primavera; non tagliarei rami che non hanno fiorito: sono quelli che portano le gemme a fiore. Puoi invece potare i rami che hanno fiorito ( se vuoi), tagliandoli appena sottto la prima o seconda gemma a partire dall'alto ( vicino al fiore).

Grazie x la cortese attenzione
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Daniele :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anche io che ho gli stessi dubbi di Daniele (e vivo a Roma come lui): dunque niente più concime per acidofile fino all'inizio della primavera?
Quello che volevo anche sapere però è se devo proteggere le mie ortensie in vaso: le devo coprire con del non tessuto nei mesi più freddi? devo proteggere il vaso? qui gli inverni non sono gelidi ma ogni tanto la temperatura scende parecchio (come in questi giorni!!!)...
 

RosaeViola

Master Florello
Buffy, io non le proteggerei. Primo perchè le ortensie, se sono quelle tradizionali col fiore globoso, sono rustiche e secondo perchè da voi non gela come al nord.
La temperatura che scende ogni tanto per qualche giorno, non rappresenta mai un serio pericolo per una pianta.
 
Alto