• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore delle foglie nuove

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Avrei un quesito da proporvi.

In questi giorni stanno nascendo le nuove foglie sulle mie piante di rose.

Su una pianta in particolare ricordo che l'anno scorso nascevano rosse, invece ora noto che sono verdi con i soli bordi rossi.

Secondo voi è normale?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è normale. Il colore rosso è dato dalla presenza di antociani, pigmenti che svolgono, soprattutto nelle rose, nel periodo del risveglio vegetativo, funzione protettiva schermando i cloroplasti ancora non perfettamente formati dai raggi UV. Non appena inizia la produzione di clorofilla si arresta quella degli antociani. Nel tuo caso evidentemente la produzione di antociani è scarsa, ed è iniziata quella di clorofilla. Se controlli un pò meglio il colore delle foglie non è proprio verde intenso ma bensì bluastro, e manca lo strato ceroso. No problem, è la natura!

M

mammagabry

Guest
Infatti le mie rose che stanno tutto il giorno al sole dalla mattina alla sera ,sono sopravvissute solo quelle con i germogli particolarmente rossi addirittura bordeaux mentre quelle che nascevano con i germogli verdi sono state decimate dalla selezione naturale ma niente paura erano solo alcune ht da supermercato e un paio di tantau nessuna perdita di valore.
Ho notato in loro anche una maggiore resistenza al vento e agli sbalzi di temperatura,insomma a condizioni piu' estreme e pazzoidi!
La tua rosa forse non trovando sole da cui difendersi ha preferito saltare un passaggio!

Alto