• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...ho notato che ultimamente le mie rose rampicanti che tengo in vasi sul balcone stanno ingiallendo su alcune foglie...e qualcuna cade facilmente perchè seccata ....è normale per questo periodo?

su di una, in particolare le foglie hanno assunto un colore molto simile alla ruggine,,,compreso lo stelo.

devo fare qualcosa?....sono un pò inesperto di rose..grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
è normale,siamo in autunno,quasi tutte le rose si spogliano completamente del proprio fogliame e vanno in "letargo" per poi risvegliasi in primavera con nuove foglie e tanti fiori!!!:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
salve a tutti...ho notato che ultimamente le mie rose rampicanti che tengo in vasi sul balcone stanno ingiallendo su alcune foglie...e qualcuna cade facilmente perchè seccata ....è normale per questo periodo?

su di una, in particolare le foglie hanno assunto un colore molto simile alla ruggine,,,compreso lo stelo.

devo fare qualcosa?....sono un pò inesperto di rose..grazie

Color ruggine sulle foglie e sullo stelo? Non potresti postarci una foto?
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, i colori sul tuo terrazzo sono uguali a quelli della vegetazione circostante.
Come potrebbe essere altimenti, è autunno!
Tra poco tutto a nanna :Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mi intrometto con una domanda sullo stesso argomento....ma tutte le rose vanno a dormire nello stesso periodo o le antiche son più dormiglione???
Mi spiego meglio qui in balcone l'unica a cui le foglie stanno ingiallendo e seccando e la Jacques Cartier...le altre che sono moderne (A shropshire lad-Petit Trianon-César) invece sembrano non averne intenzione e hanno tante gemme ingrossate....Cornelia che non so se definire antica o moderna, mettiamola così è anziana, men che meno ha voglia di andare a dormire... :confuso: Insomma tranne la Cartier le altre son tutte verdissime!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Chi un po'prima chi un po' dopo tutte vanno in letargo ma cio' non vuol dire che debbano perdere per forza le foglie,semplicemente fermano la crescita e la fioritura. Da me per esempio Ramona, Mermaid e Mutabilis non le perdono affatto.
 
S

scardan123

Guest
Cornelia a dormire non ci va mai.
E nemmeno le cinesi!
Cambia molto da rosa a rosa, e spesso anche dal microclima.
 
Alto