• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore della nuova casa

annasei

Aspirante Giardinauta
Stanno terminando la costruzione della mia nuova casa, ma, a sorpresa, l'hanno fatta color salmone. E io che da mesi sognavo di riempirla di fiori giallo sole e rosa shocking!
Tutto da rifare!
Ma adesso ho poco tempo per sognare: la casa è quasi in consegna, l'autunno arriva e io non ho più progetti validi!
A questo punto ho consultato il web...ed ho trovato voi!
Posso entrare?
 

Clorophilla

Florello
ma benvenuta!!! :) anche il mio condominio è color albicocca e molte fioriture risaltano ancora di più. Non preoccuparti, ti verrà ugualmente bene :eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
ciao!! metti foto nella sezione progetti e dicci i tuoi gusti: troveremo delle belle piante che si adattano al colore. ma poi mica le metterai tutte appiccicate alla facciata,no? nessun altro spazio?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti del benvenuto, però son molto imbranata col computer: questa è la mia prima esperienza di forum.

Dicevo che stanno per consegnarmi la casa: il terreno, lungo 10 metri e largo 5, contiene la casa e rimane libero per la scalinata davanti alla casa e per il giardino a destra della casa.

Così, osservando dalla strada, si vede la mia porzione di casa e, alla sua destra, il terreno che vorrei bordare di fiori colorati e profumati. Però davanti alla strada il terreno è profondo, ma di fianco alla casa no, perchè ci sono circa 40-50 cm sopra al box.

Allora i miei quesiti sono tanti:
- quale colore scegliere perchè non strida col colore della casa,
- quali piante scegliere per avere fiori tutto l'anno
- come miscelarci degli ortaggi facili, dato che non vorrei un orto a parte
- se mi consegnano casa a metà novembre faccio ancora in tempo a farci qualcosa o meglio aspettare marzo/aprile?
- io vorrei partire pian piano, senza ricorrere ai garden: fare semine, piccoli impianti, talee...
- a dire il vero domande ne avrei molte di più!
 

RosaeViola

Master Florello
Nella Home del forum, la puoi trovare senza problemi tra il forum "Parassiti e malattie" e "Tecniche - Varie".

Ciao e benvenuta! :)
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Quanta gente in linea!

Ma non aspettatevi che io sia celere nei messaggi!

Intanto: grazie dell'accoglienza e complimenti per la bella "compagnia".
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Belli, i vostri paesi! Bello soprattutto il clima (soprattutto roma e isole).

il mio futuro giardino è a circa 600 metri di altitudine. zona verde (piovosa), esposto a sud.

Accanto c'è un altro giardino, quasi gemello. Davanti a casa c'è la strada (fuori paese); sotto casa c'è un pascolo.

Spero tutte queste informazioni vi siano utili, risveglino la vostra fantasia.

Fatemi qualche donanda, per riavviare la conversazione.

Domani proverò a rileggervi.

Buona serata!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
grazie, antonella!
il sito http://freeweb.supereva.com/avendote...ante 1.htm?p
a dire il vero l'avevo già adocchiato ma scartato, perchè parlava di terrazzi.

ora l'ho riguardato nella sezione "colori" e mi sembra dovrei scegliere i viola.

ma mi vengono in mente solo Myosotis (nei boschi intorno ce ne sono tantissimi, spontanei, a Primavera) e Iris rpofumati.

Ah, la Lavanda avrei intenzione di metterla verso strada, perchè la siepe alta chiuderebbe la visuale e non lo voglio. Però immagino già che, piantando Lavanda, Rosmarino, Salvia profumati verso strada cresceranno sicuramente tutti protesi verso sud, cioè verso l'esterno. Le leggi spero non proibiscano di uscire coi rami dalle cancellate! ??
 

antonellab

Giardinauta Senior
Sono molto contenta che il sito ti sia tornato utile....anche il giallo secondo me si presterebbe molto bene....
ma che tipo di piante ti piacciono...intendo ...rampicanti, arbusti, erbacee perenni....
ciaooooo
 
S

SecoB

Guest
benvenuta !!!

Stanno terminando la costruzione della mia nuova casa, ma, a sorpresa, l'hanno fatta color salmone. E io che da mesi sognavo di riempirla di fiori giallo sole e rosa shocking!
Tutto da rifare!
Ma adesso ho poco tempo per sognare: la casa è quasi in consegna, l'autunno arriva e io non ho più progetti validi!
A questo punto ho consultato il web...ed ho trovato voi!
Posso entrare?

un caloroso benvenuto a te, carissima annasei. :hands13:
mi spiace per il tuo problemino, la stessa cosa è successa ad una mia collega; noi, per evitare sbagli, la casa, l'abbiamo fatta in "paramano", cioè con i mattoni a vista, poca o niente manutenzione e, in mezzo alle "mie" vigne di Langa, ci piace molto.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
innanzitutto desidero piante rustiche: l'inverno è freddo e questa è solo la mia seconda casa: devono essere piante che si "arrangino" da sole.

quindi meglio perenni, ma a me piacciono tanto anche tagete e cosmos. ma i cosmos (o cosmea) hanno un colore che stride, secondo me.

ho avuto, in un giardino precedente, ipomee azzurre, con risultati ogni anno diversi: a volte strepitosi, a volte deludenti.

il fatto è che io sono portata a mettere in terra tutto quel che mi piace, fino a trovarmi con un grande caos: questa volta vorrei qualche dritta per un risultato armonioso.

arbusti... non so: vorrei che i fiori occupassero solo tutto il contorno, pur risultando appariscenti e profumati. la parte centrale vorrei lasciarla a prato per le rare volte in cui arrivano le nipotite a ruzzolarsi e correre.

forse i rampicanti andrebbero bene, ma se li appoggio alla cancellata di confine non si "buttano" verso il sole (=verso il giardino dei vicini?).

Ah. i vicini sul confine hanno un barbecue ed un alberello di fico giovanissimo; crescendo farà ombra anche sul mio terreno.

Mi piacciono tanto i Tulipani.
 
Alto