• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cedro non cresce

R

raffa76

Guest
Buongiorno,
un paio di anni fa ho piantato un alberello di cedro ed uno di arancio dolce che non crescono come dovrebbero (soprattutto il cedro). Sapete dirmi come posso trattarli?
Sempre nello stesso terreno ho altri 4 limoni (di circa 10 anni) che ultimamente non mi danno più i frutti di una volta. Sarà un problema di concime ? non li concimo da qualche anno..
 

Marcello

Master Florello
ciao,
una palata di stallatico ogni pianta ogni anno è sufficiente.
Sappi che gli agrumi sono lentissimi.
Anche io ho tre alberelli ancora di 50 cm dopo tre anni.
Preoccupati se non fa foglie.
 

di mauro rosario

Master Florello
La coltivazione di queste piante è rilegata alla qualità del terreno ,che deve essere di natura leggero ,fertile ,e ben drenante,ama concimazione complesse terniario in questo caso consiglio un 8-24-24 e ne va distibuito per ogni pianta 3-4 kg nel periodo di marzo,settembre,vanno bagnate nel periodo estivo ogni 10 giorni in modo molto abbondante ,riguardo la potatura va fatta a maggio tendo presente che gli agrumi in genere produce i fiori e i frutti sui rami di un anno ,quindi in questi casi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che hanno gia prodotto e di quelli secchi,ciao e buona coltivazione
 

Marcello

Master Florello
La coltivazione di queste piante è rilegata alla qualità del terreno ,che deve essere di natura leggero ,fertile ,e ben drenante,ama concimazione complesse terniario in questo caso consiglio un 8-24-24 e ne va distibuito per ogni pianta 3-4 kg nel periodo di marzo,settembre,vanno bagnate nel periodo estivo ogni 10 giorni in modo molto abbondante ,riguardo la potatura va fatta a maggio tendo presente che gli agrumi in genere produce i fiori e i frutti sui rami di un anno ,quindi in questi casi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che hanno gia prodotto e di quelli secchi,ciao e buona coltivazione

Mauro non è esattissimo,
se facessi come scrivi tu,poveri i miei 60 alberi di agrumi a parte la potatura.
d'estate acqua agli agrumi in terra drenante ogni 10 giorni? poveri alberi a stecchetto
e il concime ternario anziche' stallatico a settembre con 26° a Roma dove sono le piante di Raffa??

sul mio agrumeto vanno bene 100 litri circa a pianta 3 volte settimana dalla seconda decade di luglio fino a fine agosto.
Poi 2 volte settimana per un settembre cosi' caldo e 1 volta ad ottobre,sempre se non piove.

E l'estate romana non è piu' fredda della nostra,anzi,da noi mitiga il mare.
 

di mauro rosario

Master Florello
Marcello se tu hai 60 alberi di agrumi ,io ho un giardino e guarda caso conto anche una specializazione in questo campo ,non voglio fare ne lo spaccone ne tanto meno il saputello ,ma qui nel regno degli agrumi ,la coltivazione viene fatta così e quello che parla sono le nostre produzione che vanno in tutto il mondo ,poi ognuno di noi li può coltivare come vuole, quindi tu fai come ritieni opportuno senza criticare l'operato dell'altro,ciao
 

Marcello

Master Florello
non ho criticato,ho scritto che non è esattissimo,è diverso.
O nel regno non si puo' opinare?

non siete solo voi che fate agrumi anche se riconosco che li esportate e sono conosciuti.
Invece noi non siamo conosciuti e le arance ce le mangiamo noi.
 
R

raffa76

Guest
ok allora provo a concimare con stallatico, posso già mettergli una palata adesso? due dei 4 limoni sono carichi di piccoli limoni verdi, gli altri invece poca roba.. grazie per i vs consigli
 
Alto