• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché cresce poco il Cedro del Libano?

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Questo è un albero di circa 1,80m che abbiamo messo a dimora due anni fa; sembra stare abbastanza bene, ma è cresciuto pochissimo: forse dieci centimetri. Le condizioni non sono lussureggianti. Siamo in collina; l'albero è in pieno sole, in un terreno argilloso profondo e molto compatto, povero di materia organica. Abbiamo inaffiato il cedro il primo anno quando ce n'era bisogno--non c'è l'irrigazione automatica--e mantenuto una paccimatura di fieno; non abbiamo fatto altro. Non ci sono segni di malattie nè di infestazioni. Al cedro manca qualcosa, o sta crescendo le radici per lanciarsi più tardi?
Grazie!
Melissa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio la pianta stà espandendo l'apparato radicale per cercare l'acqua e i nutrienti necessari, aiuta lo sviluppo delle pianta con concimazioni minerali od organiche.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao è proprio come hanno detto ora sta sviluppando l'apparato radicale .....poi non lo ferma più nessuno io in giardino ne ho uno da una 20 d'anni e dopo i primi anni di fermo è partito......
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E poi va considerato che il cedro del Libano è una pianta a crescta molto lenta, non come una Sequoia ma quasi.

:Saluto:
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
E va bene, sono paziente. Grazie, bianca53 e pluteus, sono contenta di avere risposte rassicuranti.
Melissa
 
Alto