• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il caro vecchio pothos

Ficus12

Giardinauta
Mi serve un consiglio per il mio pothos.Una pianta che io adoro, delle tante piante che ho è quella presente maggiormente in ogni angolo della casa e che non ho mai avuto problemi a coltivarla vista la sua facilità .Io li ho sempre tenuti in acqua , ma è già da un mese che mi gira in testa l'idea di mettere alcuni rami in terra.I rametti in questione sono talee che ho fatto in agosto sono veramente belli ma in terra vedo che fa foglie belle grandi!!!è meglio farlo in primavera???O va bene anche adesso??Mi date qualche consiglio per una buona riuscita??Non vorrei fallire ci rimarrei male:muro:
Non avendolo mai fatto non so che fare.
Grazie!:Saluto:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao io ho fatto la stessa cosa un mese fa,le ho messe nel vaso con la terra perche' anche per me le foglie vengono piu' belle,sinceramente ho gia annaffiato 2 volte e mi sembra che la pianta non abbia ssolutamente sofferto:love:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io ogni volta che metto le talee in terra,non vanno bene!Sembrano finte...non crescono per niente,le foglie ingialliscono e io mi arrendo!Quindi aspetto anche io dei consigli...:ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
di solito le faccio radicare in acqua, quando ho deciso di metterne alcune in terra ne ho usate di già radicate in acqua. all'inizio ho annaffiato con una buona frequenza perchè si abituassero pian piano, poi ho diratato fino ad aspettare il terreno asciutto tra una bagnata e l'altra. era inverno. stanno in casa. e stanno tutte bene
ps ho notato che il pothos in acqua è meno delicato di quello in terra. non teme nulla, praticamente come un fiore reciso. in terra non gradisce troppo gli spifferi, me lo segnala, ma per ora non ha dato forfait:fifone2:

Ficus12

Giardinauta
Avrei già pensato dove metterlo ed è ben riparato dalle correnti.in effetti credo che hai ragione maciajulie uno che ho in acqua è a un metro malla finestra ma d'inverno non ha mai sofferto nonostante aprissi tutti i giorni!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Condivido il fatto che in acqua crescono meglio, indi metto foto di 4 miei pothos, tutti fatti da talee, e più o meno han tutti la stessa età, cioè anni, quello in acqua è molto meglio di quelli in terra, anzi, probabile che li metterò tutti in acqua, ma in primavera :tupitupi:

P1190566.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
é vero che crescono bene però le foglie non sono molto grandi.
è vero. ho notato ch sia pothus che filodendro in acqua stanno benone ma la produzione di foglie, abbondante in quantità, si riduce in dimensione. beh, insomma le nostre piccole esperienze serviranno ben a qualcosa, no?:rolleyes:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la comune esperienza conferma che in acqua le piante fanno foglie più piccole rispetto alla terra.
Una domanda: avete mai provato a mettere del concime in quell'acqua?

Per la riproduzione è meglio mettere le talee direttamente nella terra, consiglio terriccio per cactus più equilibrato strutturalmente.
I periodi migliori sono primavera ed autunno ma nel caso del photos che è una piantaccia vanno bene tutti i mesi.
Tenere la terra sempre umida, consiglio anche di mettere un sacchetto a palloncino sul vaso per mantenere dentro un microclima.
Quando ha radicato molto rinvasare e coltivare come d'abitudine, concimando...

Saluti,
Umberto

lora

Maestro Giardinauta
Le talee in acqua le faccio in qualsiasi periodo dell anno e atteschino sempre. Poi alcune le lascio in acqua altre le metto in terra. Come hanno detto in precedenza quelle in acqua hanno foglie un po piu piccole. Con quelle che metto in terra mi comporto come micia... al principio molta acqua poi gradualmente diminuisco....

Pat sai che mi ricordo dei tuoi sono sempre belissimi....

Andrea!

Giardinauta Senior
Per me quelle cresciute in acqua non avranno mai un bell'aspetto. Guardate quelli di mia madre in vaso e la talea in acqua da 3 anni
2012-11-20 18.04.46.jpg 2012-11-20 18.06.13.jpg 2012-11-20 18.06.48.jpg

olly42

Aspirante Giardinauta
In acqua non hanno sostanze nutrienti quindi bisogna mettere il concime per idrocoltura (micropalline che rilasciano lentamente il nutrimento) e ricordarsi di metterlo ogni tot mesi (mi pare 3). Io mi dimentico e lo metto ogni morte di papa. Inoltre è meglio che le radici si lascino a secco per farle respirare e non rabboccare l'acqua prima che sia finita. Io parecchie volte la tiro su e la trovo secca completamente ma le foglie sono perfette. Per spiegarmi meglio io la coltivo in un cestino della ricotta con dentro argilla espansa cosi le radici sono ben aggrappate. Il tutto nel contenitore sempre della ricotta che è un po' trasparente, quindi vedo il livello del liquido, il tutto ancora in un vaso di coccio decorato per dare peso alla pianta senno' vola via specie se è a secco. Una curiosita' quando gli metto l'acqua dopo l'astinenza il mio pothos "piange" si (per l'emozione) mentre sono al computer mi cascano le goccine sulle mani o la tastiera (adesso l'ho spostata).
Quelli in terra, invece, a me durano e non ingialliscono piu' da quando mi dimentico di bagnarle. A volte le bagno che incominciano ad ammosciarsi completamente. E' successo anche in agosto, lasciate le piante in custodia ai miei figli per 3 settimane, non l'hanno proprio vista che c'era. Non pensavo proprio che si sarebbe salvata e invece un bell'ammollo e in pochi giorni era arzilla.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Per quella che è la mia esperienza da ormai anni e anni, in terra vengono molto meglio. Non ho notato maggior sensibilità di alcun tipo e le piante sono molto più rigogliose, con le foglie più grandi come è stato già detto. Io faccio talee in continuazione perché i rami si allungano a velocità bestiale e radicano in acqua in qualunque stagione. Ho fatto un piccolo vasino un paio di mesi fa e ora è già florido e bello pieno.

E poi sarò io ignorante sulle tecniche :D (probabile), ma l'idrocoltura o la curi bene, cambiando acqua o pulendo il vaso spesso, oppure dà quel che di borraccinoso che detesto. Invece con la terra, tutto bello e pulito.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Infatti,sono daccordo con Kiacchan,in acqua le metto solo per farle radicare perche' dopo qualche tempo le radici fanno la melma,il vaso il calcare e il tutto non mi piace.Ho visto dei potos in terra bellissimi,io li preferisco.:rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
che dire, sarà il fattore C, ma non credo: le allevo in acqua (e non solo pothos, ma anche syngonium, filodendro, dieffenbachia, aglaonema), senza strumenti di rilevazione alcuna, senza argilla espansa. acqua in cui sciolgo pochissimo fertilizzante liquido universale ogni tanto e in cui metto qualche pezzettino di 'carbone di legna' (chiesto in pizzeria). mucillagini evitate. il calcare sul bordo interno del recipiente si forma, sì, ma le piante son così ricche che il vaso non lo vedo (e a volte è un peccato, perchè per evitare ribaltamenti - causa peso - spesso dedico loro dei vecchi vasi belli di cristallo, anche 'guardabili'), orientativamente 1 volta all'anno esco la piante per ridurre un po' le radici e ne approfitto per lavare il vaso con un anticalcare o anche con l'aceto e torna nuovo. so che non è idrocoltura, che quella è un'altra cosa. ma vedo che anche con la mia prassi i risultati non sono trascurabili

Alto