• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bunga-bunga delle fioriture!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bravissima Mora, bellissime fioriture , anch'io sto aspettando la fioritura del mio Grandulicactus che non ho mai visto fiorire , visto che il disgraziato l'anno scorso è fiorito quando non c'ero e quest'anno è pure in ritardo , ma strano a dirsi non ha manco un boccio, mentre tutte le altre cactacee lo sono. Ma non sarà che avendo un pò di timore per i suoi uncini, l'ho relegato in un posticino dove i suoi pericolosi ami non possono pescare nessuno?
 

miciajulie

Fiorin Florello
bravissima Mora, bellissime fioriture , anch'io sto aspettando la fioritura del mio Grandulicactus che non ho mai visto fiorire , visto che il disgraziato l'anno scorso è fiorito quando non c'ero e quest'anno è pure in ritardo , ma strano a dirsi non ha manco un boccio, mentre tutte le altre cactacee lo sono. Ma non sarà che avendo un pò di timore per i suoi uncini, l'ho relegato in un posticino dove i suoi pericolosi ami non possono pescare nessuno?

e si sentirà emarginato....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
tutte bellissime! :D :hands13:
ma la Mammillaria vetula in quanto tempo è radicata? io ho trovato una rametto di 2 cm per terra in un vivaio ad ottobre e non è ancora radicato...

Penso che ormai radicherà a breve, in primavera radica tutto velocemente, ad ottobre invece no :)

Mor@ sono stupendamenteequivoche le prime due foto :D

Visto? tutte dedicate a te :eek:k07:

...ma strano a dirsi non ha manco un boccio, mentre tutte le altre cactacee lo sono. ...

Per me se non ha bocci difficilmente fiorirà quest'anno, il mio (come tanti che ho visto fioriti in giro per forum) ha iniziato intorno a gennaio-febbraio a metterli... forse non è ancora maturo il tuo, io ce l'ho da un paio d'anni e l'anno scorso non è fiorito.

Che spettacolo! Io non ci riuscirò mai a farle fiorire così!!!

Ma certo che sì! basta seguire le poche regole di coltivazione, e vedrai le soddisfazioni! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rieccomi :)
Prima del ballo di questa sera, vi posto le foto dei protagonisti del bunga bunga della scorsa settimana :D (con le lentezze forumistiche dei giorni scorsi non riuscivo a postare :storto:).

Iniziamo con una foto migliore della mitica Lobivia famatimensis, una delle mie piante preferite

2pzh7wn.jpg


e con un paio dello Stenocactus coptonogonus, purtroppo i fiori non si aprono molto più di così...

24pxifr.jpg


... e un motivo c'è: le spine lunghe e rigide non permettono ai fiori di... stirarsi completamente :hehe:

1588jrc.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Due acquisti recenti: la già postata Rebutia cv. Sunrise, strapiena di fiori, sempre aperti dalle 8 della mattina alle 8 della sera :eek:

2yzmzr6.jpg


e dalle sfumature delicate ma intriganti

2mhis8i.jpg


e il Gymnocalycium preso sempre a Giardino in fiore, dal candido fiore immacolato

1zb5mkm.jpg


dwasz8.jpg



Un gradito ritorno: l'Obregonia denegrii... ci tenevo proprio alla sua partecipazione :hehe:

1joh6u.jpg


1p6pl1.jpg


10oqh5i.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un altro paio di Mammillarie: quella regalatami da Elebar :love_4: (ehm... purtroppo quella a spine rosse defunse, per colpa di un massiccio attacco di ragnetto... almeno credo! mi ha distrutto le elongate e i chama :()

2ef43du.jpg


e la bocasana, che purtroppo distruggo io invece :lol:... ogni volta che la prendo per guardarla da vicino, le spine uncinate mi si agganciano alla rete antigrandine, e per disincastrarla sono così violenta che si strappa sempre qualche tubercolo :martello:

2jcj245.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Thelocactus bicolor v. tricolor

Un servizio da top-model merita il Thelocactus bicolor var. tricolor, preso a Bologna dal mitico Longo, uno dei miei vivaisti preferiti :D

La pianta è già abbastanza grandina, il fiore non è da meno!
Il bocciolone

n69fgw.jpg


e il fiore con delle sfumature meravigliose, dal bianco dei petali esterni, alla caratteristica gola rossa :love:

2ewks60.jpg


2e4al43.jpg


10wsmqb.jpg



Continuo più tardi con rebutie e sulcorebutie, sempre che vi va... vado a fare qualcosa di utile! :storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho capito se sono belle le tue piante o..le tue foto :lol:
fattostà che mi sembrano bellissime anche le piante coi fiori bianchi, capisciammè :hehe:
...mi prenoto x le foto delle sulcorebutie :D...ci vuole molto? sennò vado a fare qualcosa di utile anche io :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... regalatami da Elebar :love_4: (ehm... purtroppo quella a spine rosse defunse, per colpa di un massiccio attacco di ragnetto...
No problem, te la rimando :hehe:; solo quella rossa o pure quella arancione e quella gialla?
 

miky80

Maestro Giardinauta
mora che belle:hands13::hands13:.....la rebutia cavolo sembra sommersa dai fiori:love:...ma che gli dai?:D
 

zoe19

Giardinauta
che bello il thelocactus !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:mi piace moltissimo:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime Morena!

Grazie Caroline... niente a che vedere con i tuoi bestioni! :eek:k07:

Non ho capito se sono belle le tue piante o..le tue foto
fattostà che mi sembrano bellissime anche le piante coi fiori bianchi, capisciammè
...mi prenoto x le foto delle sulcorebutie ...ci vuole molto? sennò vado a fare qualcosa di utile anche io :lol:

Beh, sono belle entrambe tutte e due :D... spero che nel frattempo hai fatto qualcosa di utile, o sei stata tutto il giorno attaccata al monitor ad aspettare? :lol:

ma più utlie di questo??????
cosa ci può essere???

Beh, due lavatrici, qualche faccenda, alcuni rinvasi, una festicciola di compleanno... insomma, doveri :hehe: Grazie Flò

No problem, te la rimando; solo quella rossa o pure quella arancione e quella gialla?

Mandami quella azzurra per favore :fischio:..... prrr none! grazie ma, ti prego, non importa che rimandi niente, una rossa ce l'ho già, è stata attaccata anche lei ma meno pesantemente, mentre quella a spine gialle si è salvata ma non è ancora fiorita... si vede che gli acari preferiscono i cactus lunghi e stretti :azz:

mora che belle.....la rebutia cavolo sembra sommersa dai fiori...ma che gli dai?

L'acqua? Micheeeeee l'ho comprata 15 giorni fa, lo dissi! :lingua:

che bello il thelocactus !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi piace moltissimo:hands13:

Sì, penso che sia uno dei fiori di Thelocactus più belli, grazie zoe! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E come promesso, qualche rebutia :)
Inizio dedicando questa bella fioritura BIANCA a Verdiana :lol:

2jg9vgw.jpg


La Rebutia albiflora mi sembrava la più scialba tra tutte, ma a ben guardarla, spicca tra le altre proprio per il suo candore, e visto da vicino, il fiore è molto delicato, e leggermente sporcato di rosa

2rr0vgg.jpg



Rebutia marsoneri, col suo bel giallo solare

2d7g7zd.jpg


30c3r5i.jpg



Rebutia kupperiana, dal caldo colore rosso-aranciato, che purtroppo mi sbarella la digitale :storto: ma dal vivo è veramente bella

2lw80a9.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rebutia christinae, acquisto di marzo da Fioreverde:
sembra simile alla precedente, ma in effetti i petali esterni sono chiari e il colore è più tendente all'arancio, inoltre i fiori sono un pelino più piccoli (non ho ancora avuto il tempo di rinvasarla, lo so :ros:)

5k4x6p.jpg


Non sapendo quale foto scegliere, le posto entrambe :lol:

6xxg7q.jpg



Sulcorebutia verticillacantha albispina: un colore purtroppo escluso dalla gamma dei colori della mia piccola digitale, che si rifiuta persino di metterla a fuoco, abbiate pazienza... non rende insomma, ma fidatevi che è bellina :eek:k07:

90dlwl.jpg



Infine un assaggio dei chama e dei gymno che esploderanno nei prossimi giorni!
La chamalobivia violetta

29ymdtu.jpg


e il Gymnocalycium bruchii, il primo dei gymno a fiorire :love:

2llzghl.jpg



... ed è probabile che più tardi ci sia un ospite speciale! :ciglione: (speciale per me, ovvio...)
 
Alto