• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Bosco Verticale tra i cinque grattacieli più belli al mondo

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Abito a 10 minuti a piedi verso il centro dal sito di questi grattacieli (leggermente più periferici)... Nelle giornate tardo primaverili assolate, questi palazzi rompono il grigiore e la frenesia di quella zona, che negli ultimi anni è veramente uno squarcio aperto nel cuore della città, a causa degli infiniti cantieri. Benché preferisca palazzi più bassi e con stili più "datati", devo dire che qualsiasi tentativo di rompere gli schemi e di rendere più sostenibile un edificio e la zona circostante sono benvenuti.
L'effetto "alberi appesi" non si sente molto dal vivo: certo, non sono i Giardini Pensili di Babilonia visto lo spazio esiguo :D
Inoltre, Bosco Verticale è da guardare "incastonato" tra tutte le nuove costruzioni della zona Porta Nuova; cerca su Google e capirai che intendo. Sarebbe un po' come togliere la Torre di Pisa da Piazza dei Miracoli, perderebbe parte del suo inestimabile valore.
Detto questo, guardando la classifica sul link che hai postato, lo trovo il più armonioso tra i 5... ma è un gusto personale... però sono convinto che il genere umano possa fare davvero di meglio... :slow:

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me l'idea è fantastica: però non l'ho ancora visto dal vivo.....può essere un'ottima scusa per fare un giro a Milano..

njnye

Florello Senior
Milano sta riscoprendo finalmente il verde. In quartiere Ravizza, dove ci sono i palazzi recenti di 9 piani con dei terrazzi abbastanza spaziosi, ci sono delle cascate di vegetazione che quasi fanno impallidire il ben più famoso "bosco verticale". Non scherzo, ogni volta che ci passo mi chiedo se c'è una sfida all'ultimo albero tra i condomini, è un piacere per gli occhi.
Foto di qualche tempo fa, nel frattempo la selva è cresciuta...
appartamenti_milano_bocconi_c_so_italia_ticinese_via_spadolini_100472668141258630.jpg

cimg3819191.jpg

efe440fd17d642c89774e3016ed9886c.jpg

Purtroppo non ho trovato foto degli altri palazzi. Comunque chi capita da quelle parti si faccia un giro nei parchetti (tra l'altro carini, soprattutto quello pieno di graminacee) e butti un occhio ai palazzi perché i terrazzi non sono per niente male!

Olmo60

Guru Master Florello
sarà perchè separo tutto, ma sul cemento vedo meglio i graffiti che del verde penzoloni...cioè, verde con verde e colore su una superficie (di per se adatta a farsi colorare..non so se mi spiego..)..poi così sospeso, non lo posso avvicinare, rimane una pura visione in lontananza mentre a me piace toccare con mano..l'idea che mi suscitano questi palazzi è di tristezza, sia perchè mi sembrano degli alveari dove non vivrei neanche sotto sequestro e dove il verde sembra aggiunto proprio per mascherare questa triste location. Ma poi, che bisogno c'è di verde volante quando davanti casa c'è un bel parco? e perchè nel parco ci sono solo aiuole d'erba? secondo me chi ha progettato questo ambiente ha le idee a rovescio..:confuso:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Olmo, è Milano, dove asfaltano un parco per farci un parcheggio dove dopo qualche anno ci costruiscono un condominio.
Il modello abitativo che tira ultimamente è questo:
corte-sole-milano.jpg

Benvenga il verde volante, anche appeso alle mongolfiere. Abbiamo miliardi di metri cubi di cemento da compensare...

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me piacciono i terrazzi, era la nostra idea originale prima della casa dove abitiamo adesso, poi se vestono dei palazzi altrimenti grigi li trovo una idea bellissima, non sopporto invece quelle aiuolette di rappresentanza con siepi ben sagomate dove nessuno può passare e tutti quei praticelli geometrici e vuoti, ma rimane sempre una questione di gusti

njnye

Florello Senior
Massì, alla fine è anche l'unica forma di personalizzazione che hai in un condominio, altrimenti tutti gli appartamenti sono uguali. Due terrazzi vuoti sono identici tra loro. Mettici le tue piante e diventano riconoscibili a distanza. Le aiuole solo prato non piacciono neppure a me, li trovo uno spreco, guarda ad esempio i progetti di porta vittoria:
images

Aiuole di 4-10 metri con solo erba e magari due begoniette? Bah!

bac73tm

Giardinauta
Non dimentichiamo che le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno e ciò in una città è un toccasana che la metti orizzontale o verticale. Lode ai nuovi ingegneri comunali che stanno iniziando a rendere più vivibili le nostre città.

Alto