ciao
allora anch'io ho il basilico e come te avevo molti problemi, ma adesso me la cavo bene e c'ho sempre la pianticella a disposizione quando mi serve per condire la pizza :food:
dove hai comprato il basilico? al supermercato?
innanzi tutto ti suggerisco di rinvasarlo in un vaso più grande. E' il problema principale. infatti anche a me prima la pianticella moriva inesorabilmente pochi giorni dopo l'acquisto,ma da quando l'ho trapiantato in un vaso più grande, sta bene ed è diventanto grandicello, i rami saranno almneo 60 cm
io cmq lo tengo sul balcone , dicono che necessita almeno di 4-5 ore di insolazione al giorno, cmq ho notato che preferisce il solo mattutino rispetto a quello pomeridiana. Il basilico ha cmq un ciclo di vita, dopo la fioritura tende a morire, ma il mio è ancora vivo (ce l'ho da aprile scorso).
quando emette i fiori, tagliali sempre, questo allunga di parecchio la vita del basilico. a un certo punto cmq sarà inutile e comincerà a deperire a prescindere. a quel punto devi potarlo totalmente, vale a dire devi toglierli tutte le foglie e i rami verdi, lasciando solo quelli legnosi. Il mio,siccome lo messo in un vaso di diametro 30-40cm ed era cresciuto, come ho detto, abbastanza, aveva legnificato i rami più grossi. bene, quelli devi lasciarli e vedrai che, se inaffi, che da quei rami legnosi spunteranno di nuovi i rami verdi con nuove foglie.
il mio basilico attuale è proprio rispuntato da quei rami legnosi! ed è bello rigoglioso come prima. ora sta di nuovo iniziando a delcinare,ma non mi preoccupo. lo ripoterò e poi mi ridarà a primavera nuove soddisfazioni.
sul balcone l'unico piccolo inconveneiente è che tende ad essere assalito dagli uccelli...specie quando rilascia i semini neri, diventa un'attrattiva.... non ci credererai,ma sul mio balcone c'erano file di uccelli che a turno mangiavano nel basilico
dimenticavo di dirti...visto che sei di milano sicuramente d'inverno farà freddo,quindi è meglio se provi a tenerlo in casa.... ma ti ripeto, innanzi tutto rinvasalo. è il primo passaggio fondamentale!