• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL banano

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio gioellino domestico...

2546513080011259995S600x600Q85.jpg

cizzy

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!!!! con tanta invidia... il mio banano che era la luce dei miei occhi e' morto dopo il lungo inverno.. vedo che abiti a Bergamo, posso chiederti dove l'hai posizionato? io l'ho tenuto sul terrazzo fino a ottobre/novembre (abito a Bologna), poi l'ho messo dentro ma e' stato attacato credo da parassiti per cui il tronco e' come marcito, anche i nuovi getti stanno morendo -inutile qualsiasi insetticida...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il banano adulto produce deipolloni a poca distanza dal fusto.
A me ne hanno regalato uno 5 anni fa :)

Occhio, che il pollone è attaccato al radicione aterno, bisogna scavare profondo e poi strappare con forza, cercando di non far troppi danni

Ciao
Anitka

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Il banano che vedete era un regalo della compagnia aerea Binter canarias, era in una piccola ampolla, lunga 5 cm con una gelatina al piede delle radici. L'ho tenuto per un po' in ufficio di fronte alla finestra ed ho visto che cresceva, tanto tanto, era tutto piegato nell'ampolla. Allora l'ho estratto e piantato, è con noi dal 2004. Mai all'aperto, è crescuto in casa, ora ha due polloni che devo decidermi ad estrarre perchè mi impoveriscono la pianta. Ho fatto un tentativo di rinvaso in un vaso di plastica, stava morendo; così l'ho messo di nuovo nella terracotta ed è tornato a nuova vita!!

il_bello30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Al mio banano, succede che il bordo delle foglie si secca. Lo tengo in appartamento, innaffiandolo regolarmente.
Da cosa può dipendere ciò?
Appena riesco posto delle foto...
Grazie a tutti...

magomagò

Aspirante Giardinauta
credo temperatura troppo alta e\o troppa poca umidità o acqua...credo...mejo aspettare notizie da qlc "veterano!" XD

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrufolo(come ormai faccio spesso:ros::astonished:...ma visto che voi siete così esperti mi potete dare una mano:cry:?io ho comprato una pianta che la signora del vivaio mi ha chiesto quale vuoi il banano ?ed io: sì. quindi ho pensato dall'alto della mia ignoranza che fosse una musa cercando su internet. poi ho postato le foto qui sul sito, e hanno escluso che fosse una strelitzia...un forumista ha detto che doveva essere una musella, che doveva seccare e accanto avrebbe preso il suo posto un pollone...ora la pianta adulta continua a farmi foglie nuove, così mi son detta, ma non doveva seccare?questa è la pianta appena acquistata e all'interno delle foglie ne sta cacciando altre che nel giro di 4 gg diventano grandi:confuso:...ma che pianta è?
attachment.php
se almeno voi lo sapete, altrimenti apro un topic sulla sezione piante tropicali...:(. grazie mille

Ultima modifica:

rick2001

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrufolo(come ormai faccio spesso:ros::astonished:...ma visto che voi siete così esperti mi potete dare una mano:cry:?io ho comprato una pianta che la signora del vivaio mi ha chiesto quale vuoi il banano ?ed io: sì. quindi ho pensato dall'alto della mia ignoranza che fosse una musa cercando su internet. poi ho postato le foto qui sul sito, e hanno escluso che fosse una strelitzia...un forumista ha deto che doveva essere una musella, che doveva seccare e accanto avrebbe preso il suo posto un pollone...ora la pianta adulta continua a farmi foglie nuove, così mi son detta, ma non doveva seccare?questa è la pianta appena acquistata e all'interno delle foglie ne sta cacciando altre che nel giro di 4 gg diventano grandi:confuso:...ma che pianta è?
attachment.php
se almeno voi lo sapete, altrimenti apro un topic sulla sezione piante tropicali...:(. grazie mille

Dovrebbe essere una musella lasiocarpa......

non fa frutti ma un fiore a forma di Loto (bellissimo) che perdura per diversi mesi che sarà preannunciato dall'apertura della parte centrale dello pseudotronco .
Dopo la fioriturà lo pseudotronco morirà mentre il suo posto sarà preso da un suo pollone .

http://www.tropicalgardens.it/musella.html

Ciao

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry:noooooooooooo.....e quindi quando mi secca????ma ne sei sicuro...magari c'è una remota speranza che non sia una musella....che fragatura!ma le muselle che hai detto tu non dovrebbero essere più basse?

Ultima modifica:

rick2001

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry:noooooooooooo.....e quindi quando mi secca????ma ne sei sicuro...magari c'è una remota speranza che non sia una musella....che fragatura!ma le muselle che hai detto tu non dovrebbero essere più basse?

Secondo me è proprio una musella.... comunque non abbatterti perchè il fiore dura anche 9 mesi e nel frattempo gli altri polloni saranno diventati grandi quanto lo pseudotronco che dovrà morire....
Dalla foto se ne vede già uno che sta crescendo.....

E poi comunque gran parte dei banani sono partenocarpici, cioè lo stelo che fiorisce (e fruttifica) poi muore lasciando il posto ai polloni che sono cresciuti nel frattempo....

Considera che il cuore del banano non è il fusto che vedi , chiamato pseudotronco, ma il rizoma sotterraneo dal quale crescono i vari polloni..... fintanto che è vivo il rizoma, prima o poi crescerà un altro pseudotronco.

Secondo me ti darà tante soddisfazioni, ma se vuoi anche un banano propriamente detto, posso sempre spedirti un "cucciolo" dei miei......

Ciao

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma davvero????sarebbe bellissimo...io potrei spedirti dei semi se vuoi...ne ho diversi di jacaranda mimosifolia, pandorea jasminoides, glicine...se vuoi.

rick2001

Aspirante Giardinauta
ma davvero????sarebbe bellissimo...io potrei spedirti dei semi se vuoi...ne ho diversi di jacaranda mimosifolia, pandorea jasminoides, glicine...se vuoi.

Certo..... ti posso mandare un cucciolo di Dwarf Cavendish o di Super Dwarf Cavendish....

leggiti le schede e dimmi quale fa piu' al caso tuo.....

http://www.bananas.org/wiki/Musa_Dwarf_Cavendish

http://www.hardytropicals.co.uk/Bananas/Musa_cavendishi_Super_Dwarf.php

avrei anche un cucciolo di Orinoco "comune di sicilia" , ma ti ci vuole parecchio spazio, perchè diventa una bella bestia (come il bananone che vedi nelle mie foto che ho inserito in questo thread

Dal momento che mi dici quella che ti interessa, ci vorrà una o due settimane prima che te lo possa spedire perchè una volta che ho separato il cucciolo dalla mamma , vorrei tenerlo un po' in vaso per fargli mettere su delle radici decenti... non voglio correre il rischio che non sia abbastanza forte per affrontare il viaggio ed il trapianto.

Grazie per i semi , ma ne ho già troppi nella mia nursery di palme, banani e tropicali vari che ancora devono germinare.... magari quando mi si libera un po' di spazio approfitterò della tua offerta.

Fammi sapere allora così tra oggi e domani procedo alla separazione.

Ciaooooooooo

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
non ci credo!grazie mille! ma ti pago le spese di spedizione però....almeno. cmq io vorrei l'albero di banano, quello che si fa alto...per il giardino...queste che mi hai gentilmente offerto che altezza raggiungono?

Ultima modifica:

rick2001

Aspirante Giardinauta
non ci credo!grazie mille! ma ti pago le spese di spedizione però....almeno. cmq io vorrei l'albero di banano, quello che si fa alto...per il giardino...queste che mi hai gentilmente offerto che altezza raggiungono?

Il piu' piccolo arriverà a circa 150, 180 cm (super Dwarf Cavendish), il Dwarf Cavendish tra i due metri e i 2 metri e mezzo e quello grande credo sia ben oltre i 3 metri......
Tutti e tre producono banane commestibili (ammesso di riuscire a farle fruttificare da noi).
Se vuoi quello alto , ho già provveduto a separare un pollone e magari già settimana prossima te lo posso spedire una volta verificata l'emissione di radici robuste e sane...

Dimmi tu.
Ciaooooooooo

Alto