• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il 2014 di Tantau

T-REX75

Aspirante Giardinauta
....accidenti e come mai?
È in vaso o in piena terra??
Non è che per caso ha prevalso la rosa selvatica su cui probabilmente la tua varietà Tantau era innestata?
Potrebbe darsi che il selvatico sottragga troppe energie e la tua non riesca a fiorire per quello..
La mia Little Gem (muscosa antica) è addirittura morta per quello!
Il portainnesto selvatico "spingeva" troppo su una varietà o troppo delicata o su una pianta venuta male di suo...
Morale ogni mese dovevo asportare i succhioni, è bastato un periodo in cui non son potuta andare in Piemonte a"giardinare" e Little Gem purtroppo è andata....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

ciaoo,la rosa è in piena terra ed a dire il vero non si è per nulla sviluppata da quando è stata piantata 3 anni fà,l'annoscorso ha buttato ramificazioni nuove ma appena compaiono i bocciolini si seccano in automatico e cadono.......lasciando intatto il ramo che resta verde e non secca.
Accidenti....mi spiace vederla così....lo anche sempre concimata con prodotti specifici come faccio con le altre ma lei non ne vuole sapere...!!!:storto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
. ..o. k. è una cosa stranissima!
Quando mi è successa una cosa simile in un primo caso la rosa relativa mi è morta, mentre nel secondo è ancora viva ma molto compromessa a livello di parte aerea!
(lesioni dei rami)
O ti è capitata una rosa sfortunata, o ci mette tantissimo per accestire....
Puoi postare una foto?
Esposizione, terreno??
Hai notato lesioni nei rami?
Per caso il tuo terreno è molto argilloso?
Secondo Nino Sanremo nei terreni molto argillosi la concentrazione della stessa può essere disomogenea e se la rosa incontra una specie di bolla super concentrata i risultati possono essere questi!
In un caso analogo (il 2° sopracitato) mi è stato consigliato di fare dei carotaggi profondi per areare il substrato!
E aggiungere sabbia e terriccio di buona qualità fin dove riuscivo a scavare!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

T-REX75

Aspirante Giardinauta
woow,grazie per i consigli appena smette questo tempaccio provvedo con i carotaggi.
Anche se postassi la foto ora non sarebbe utile in quanto ho potato tutte le miei rose settimana scorsa,sono stato abbastanza drastico su la tantau,sperando di vedere dei buoni risultati al suo risveglio.

Vi faccio sapere presto.....grazie.:love_4:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Molto altro. :food:
Rose, piante perenni, annuali, alberi da frutto, bulbi, piante aromatiche, clematidi,arredo giardino, concimi, fitofarmaci, vasi, attrezzi da giardinaggio, archi... ed altro.
Il periodo migliore è primi di marzo.
Per esser certa prima telefona, così chiedi se sono arrivate le rose e se anche quest'anno ha riassorbito le Tantau. Lo scorso anno le aveva quasi tutte ed in vaso. :love:

°°° GAGGERO VIVAI & GARDEN - CARASCO - Via Casali

Per i Liguri!
Oggi sono stata da Gaggero!!!
Sono arrivate le rose! :food:
Ha le Tantau (quasi tutte), le Meilland, le Kordes, Austin (pochine), rose rampicanti varie oltre a svariate perenni.
Vale la pena farci un giretto.
E' aperto anche la domenica :fischio:

Io ho preso SOLO due rose... una Winchester Cathedral ed una Cosmos Meilland. Ma ho fatto il pieno di Delphinium...:lol:

Alto