• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa 'Blue River'

diego25

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può procurarmi delle talee di questa rosa????.......
L'avevo comprata qualche anno fa da Kordes e sebbene la pianta non ha mai avuto una crescita rigogliosa mi ha regalato delle discrete fioriture
...purtroppo a metà estate hanno iniziato a seccarsi i rami e non ho potuto salvarla.......ha un colore molto bello e particolare ma non penso che sia disponibile qui in Italia e così volevo sapere se qualcuno la possiede per poterne ricavare qualche talea........

Rose_Blue_River.jpg
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Trovata!!!!!!!!!!!!!...........e qui in Italia!!!!!!!:eek:k07:
Per chi fosse interessato a questa rosa posto altre tre foto recuperate in rete che rendono un pò di più l'idea del colore e che che vi posso assicurare che sono assolutamente veritiere....proprio per il motivo che l'ho già coltivata.......
blueriver3.jpg

blueriver2.jpg

blueriver1.jpg


Che ne dite????.............
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
Come sei riuscito a trovarla? E' molto bella

Molto vicino alla zona dove abiti tu!!!!!!:eek:k07: e cioè presso i Vivai Bilancioni di Igea Marina.
Hanno un sacco di rose ed il titolare che ho contattato in rete è molto gentile e preparato,sa consigliarti su una varietà piuttosto che un'altra...inoltre ha parecchie rose di quelle che mi piacciono tra quelle di colore lilla violaceo e le striate..ne ho ordinate un pò...pensa che ha pure ABRACADABRA,SIMSALABIM,FIDIBUS,e un'altra di KORDES striata che non mi sono lasciato sfuggire....si chiama PAPAGAYO e tante altre.....il sito è in aggiornamento quindi c'è poco, per il momento bisogna contattarlo chiedendogli le varietà desiderate e poi ti riferisce successivamente sulla disponibilità....inoltre è specializzato in iris,emerocallidi,graminacee ornamentali ed hosta.......ne ha veramente una marea....il sito è www.claragarden.it
Ritornando alla rosa BLUE RIVER la trovi anche da Kordes in Germania che tra l'altro è una sua creazione,quella che avevo prima l'ho acquistata da lui qualche anno fa....insieme a Rhapsody in blue e altre....
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Bilancioni.... e le roselline striate di Kordes... conosco, conosco, ne ho una, ma è senza nome solo numero in codice, in casa mia non piace a nessuno, poichè cambia colore con l'età ; dopo due anni mi è quasi morta, ma è rimasto un esile ramettino che ha pure fiorito ( un pò mignon). Speriamo che riprenda, che faremo un servizio fotografico.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Diego è bellissima! Immagino che debba essere anche molto profumata, vero?

Lo sai che non me lo ricordo?
comunque sul sito di Kordes è inclusa tra le rose profumate.....pertanto dovrebbe esserlo.....anche tanto!!!!!
Ho notato che per quel che mi pare tutte le rose in questa tonalità di colore hanno un buon profumo.............
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione...andando sul sito se vado sul listino prezzi, compare una finestra con la scritta area riservata e mi chiede login e password...come faccio a visualizzarlo?....inoltre volevo chiederti vendono per corrispondenza??
Diego

Li ho contattati tramite e-mail, mi hanno inviato il catalogo Kordes dicendomi che sono disponibili sia per le piante che per eventuali consigli.
Gaspare
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Li ho contattati tramite e-mail, mi hanno inviato il catalogo Kordes dicendomi che sono disponibili sia per le piante che per eventuali consigli.
Gaspare

Grazie ancora........la tua risposta è stata velocissima:hands13: .
La Blue River ormai l'ho trovata diversamente ma, visitando il sito di Kordes, ci sono altre rose che in futuro potrebbero interessarmi ed ora che mi hai detto che i Vivai Saldini le rivendono qui in Italia ordinarle è ancora più semplice:) :)
Diego
 
R

riverviolet

Guest
Diego potrei chiederti una cortesia?
Ricordi o sai che tipo di portamento possiede questa rosa?
Lasso, ritto, caccia rami da tappezzante, oppure?

E la Rapsody in blue? Che portamento ?
Diventa alta quest'ultima? Mi fido poco delle misure che vedo scritte in giro.

Ti ringrazio. :)
 

diego25

Aspirante Giardinauta
......Ricordi o sai che tipo di portamento possiede questa rosa?Lasso, ritto, caccia rami da tappezzante, oppure?
E la Rapsody in blue? Che portamento?Diventa alta quest'ultima? Mi fido poco delle misure che vedo scritte in giro....

Eccomi qui:) :) !!!!!
Allora di Blue River ti posso dire ben poco perchè nei due anni che l'ho avuta di fiori ne ho visti discretamente ma come sviluppo vegetale è stato molto scarso per poi arrestarsi irrimediabilmente la scorsa estate....mi sembra di ricordare che quei pochi rami erano per lo più ritti......ma siccome la pianta non aveva un'aspetto sano può anche darsi che si comporti diversamente.
Rhapsody in blue l'ho coltivata in vaso sino alla fine di dicembre mentre adesso si trova in piena terra...devo comunque dirti che lo scorso anno, ben concimata, ha oltrepassato abbondantemente i 100 cm sviluppando dei rami vigorosi.
Il portamento è inizialmente ritto e successivamente tendente al lasso ma mai come le rose inglesi......penso che volendo si potrebbe coltivare come una mini rampicante.....ho già visto delle foto su internet dove le piante vengono fatte crescere lungo una staccionata e l'effetto a mio parere, è veramente bello...
Ciao....Diego:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie infinite Diego!
Ancora una cosuccia.
L'hai spostata in piena terra la Rapsody perchè ti dava idea che in vaso soffrisse?

In che misura di vaso soggiornava?
 

diego25

Aspirante Giardinauta
....L'hai spostata in piena terra la Rapsody perchè ti dava idea che in vaso soffrisse?In che misura di vaso soggiornava?

Assolutamente no.....anzi lo scorso anno ha avuto uno sviluppo esagerato e delle fioriture più che soddisfacenti!!!!:) :) ........avevo già in programma di piantarla in piena terra.....adesso nei vasi ho messo altre rose nuove e rare in Italia (attualmente....per lo meno!!!) e quelle che avevo in vaso ormai ben accestite le ho trasferite nelle aiuole:)
Ah dimenticavo.....Il vaso nel quale l'avevo sistemata era di circa 30/35 cm di diametro.:Saluto:
 
Alto