• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrostolonizzazione: di cosa si tratta?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gli stoloni non sono altro che le ramificazioni delle radici tipiche delle erbe stolonifere, ossia le macroterme, la poa pratensis e le agrostidi. Molte varietà di nuova generazione come il lolium perenne possono presentare una certa capacità di stolonizzare cioè di produrre germogli vitali secondari radenti il terreno e capaci di autoreplicarsi. Il Cynodon Dactilon (gramigna) la puoi vedere ovunque ed è un esempio pratico di pianta stolonifera. Tali stoloni si possono staccare dalla pianta madre ed essere reimpiantati per dar seguito ad una nuova pianta (indipendente dalla madre). Il processo di posa degli stoloni, si chiama appunto stolonizing che è una variante del plug (ossia della posa di piantine in alveolo). Un utente di Torino aveva duplicato la sua bermudagrass Riviera partendo da degli stoloni coltivati in vaso e reimpiantati a Maggio/Giugno. Molte varietà di bermudagrass infatti sono sterili, ossia non producono semi vitali o addirittura non producono semi e la via idonea per replicarle è prendere degli stoloni e posarli a terra affinche radichino e proseguano la specie.
Questo in sintesi.....:D

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
IO ho il Cynodon Dactilon nel mio giardino, c'è una parte però ancora molto "deserta" che vorrei rinfoltire con degli stoloni.
Mi consigli di tagliare gli stoloni e trapiantarli direttamente a terra nella parte da rinfoltire oppure di piantarli in vasetti adesso e trapiantarli poi a maggio dell'anno prossimo?

michelepm

Florello Senior
Confermo che non c'è cosa più semplice che far riprodurre le piantine da semplici stoloni; basta tagliare dei pezzettini lunghi 2/3 cm e metterli in pochissima terra per farli radicare e allungare.
Le macroterme sono belle per questo, si autoriproducono:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo che non c'è cosa più semplice che far riprodurre le piantine da semplici stoloni; basta tagliare dei pezzettini lunghi 2/3 cm e metterli in pochissima terra per farli radicare e allungare.
Le macroterme sono belle per questo, si autoriproducono:D

Che sono anche il peggior difetto per chi non le vuole nel proprio prato....cynodon in primis:fischio:

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho ancora i contenitori dove avevo le mie piantine in alveolo di cynodon, potrei tagliare degli stoloni e metterli li ma....mi chiedo...fino a maggio resistono in vasetti cosi piccoli? e dove dovrei conservarli, al chiuso in un locale illuminato o all'aperto?
Grazie...

Alto