• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocultura

rossl

Giardinauta Senior
penso che sia possibile, se usi contenitori non trasparenti per non favorire lo sviluppo delle alghe, ma non sono sicura...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei, dipende dalle piante che vuoi tenere. In genere la si fa in casa, con piante da appartamento, ma in linea di massima la si può fare con qualsiasi pianta. Una volta ho visto anche alberi da frutto coltivati in idrocoltura.....

boba74

Sì, è un doppio vaso che ha una camera contenente acqua e aria, e un vaso interno con funzione di sostegno per la pianta e forato per far passare le radici nell'acqua. Quest'ultimo si riempie di argilla espansa o sassi per mantenere in piedi la pianta. Nell'acqua si aggiuge poi concime apposito per nutrire la pianta. Le radici che si formano sono acquatiche e non terrestri, e sono quindi in grado di vivere sott'acqua, respirando attraverso l'ossigeno sciolto nell'acqua. Per questo motivo la chiusura non è ermetica e la superficie dell'acqua deve sempre essere a contatto con l'aria, e sopra la superficie dell'acqua occorre sempre lasciare uno spazio.

zorro_085

Aspirante Giardinauta
mah...ho acquistato una strana specie di idrovaso allora...è tutto gia montato e nn si puo staccare,con l indicatore di livello dell acqua...ma non è forato...

boba74

Sicuramente la parete interna sarà forata, per consentire alle radici di arrivare nell'acqua, mentre la parte esterna è chiusa. Però non so se esistono diverse tipologie.... riesci a mettere una foto?

Alto