• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrocoltura, c'è qualche esperto?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho alcune piante che hanno ben radicato in acqua e che non vorrei mettere in terra (alcune hoya in primis che in vaso non riesco a far crescere ma in acqua prosperano allegramente).
Il problema è che non so molto di idrocoltura. So che esistono dei concimi appositi BAYER - LEWATIT HD50 - RESINA SPECIALE A SCAMBIO IONICO - CONFEZIONE DA 120 GR | eBay ma vedendo che si parla della lunghezza della pianta e non della quantità d'acqua nel vaso (più misurabile) mi è già venuta ansia di creare più danni che altro. Qualcuno che li usa mi può dare qualche consiglio su cosa comprare e come dosarlo? Fanno davvero la differenza queste "resine"? Grazie mille!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao njnye, non sono espertissimo ma ho praticato per diversi anni l'idrocultura che poi ho abbandonato perchè le piante non mi sembravano belle come quelle coltivate in terra. Comunque, ho qui davanti a me la confezione di Lewatit che riporta nelle modalità d'uso: versare sul fondo del vaso 40/50 ml di lewatit ogni litro di acqua.
Per quantità di acqua si intende quella che il vaso riesce a contenere fino al livello MAX indicato sul vaso.
Non viene specificata la dimensione della pianta.
Di norma per una piantina piccola bisogna usare un vasetto piccolo proporzionato alla stessa.
Il vaso va cambiato con uno più grande solo quando non riesce più a contenere le radici.
Si aggiunge acqua solo quando il livello scende alla tacca di MIN
Il concime si aggiunge solo quando i granuli della resina sono completamente scomparsi e i tempi dipendono dalla vigoria di accresimento della pianta. In genere se pianta e vaso sono ben proporzionati e lo sviluppo è regolare ci mette 4/6 mesi ad assorbire tutto il concime.
Sperando di averti dato una dritta utile ti saluto, ciaoo!!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Grazie mille, sì utilissimo, tu avevi proprio il concime della foto? Perché ne ho visti due con lo stesso nome... Così so quale comprare :)
 

idice

Giardinauta Senior
Ce l'ho, anche se ora non lo trovo per vedere il dosaggio, comunque è capitato che ne mettessi in piu' al dosaggio consigliato e non è successo niente.
Si usa anche per gli acquari, quello che hai linkato è un costo esagerato considerando la quantita'/prezzo, io ho preso un sacco dalla germania mi è costato una sciocchezza.
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille, sì utilissimo, tu avevi proprio il concime della foto? Perché ne ho visti due con lo stesso nome... Così so quale comprare :)

Si, si è lo stesso che hai trovato su e-Bay il Lewatit hd50 della Bayer. E' sempre stato abbastanza caro. La mia confezione del 2005 ha ancora il prezzo attaccato
di euro 11.30 la confezione da 200 ml
Non conosco altre marche perchè mi sono disinteressato dell'argomento idrocultura.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Ritorno su questa discussione... Alla fine ho preso il famoso fertilizzante per idrocoltura. Per fare la prova e vedere come va ho diviso le piantine che avevo in due vasi, uno con e uno senza il fertilizzante. La cosa strana è che in teoria il fertilizzante dovrebbe anche ridurre la formazione delle alghe, mentre mi trovo il vasetto "trattato" con uno strato verde di alghe (soprattutto le radici hanno una patina che non credo neppure sia sana) e l'altro invece è bello pulito. C'è da dire che il vasetto originario era blu mentre quello "trattato" è trasparente e non so se possa aver filtrato meno bene la luce (ma è possibile).
Mi devo liberare delle alghe o a parte l'estetica non è niente di cui preoccuparsi?
 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Io non ne so niente e spero di non dire una cavolata ma alcuni mettono una goccia di sapone liquido per evitare muffette. Correggetemi pure...
 

njnye

Florello Senior
Ma muffette o alghe? Io di "muffette" non ne ho, solo alghe. Comunque non l'ho mai sentito dire e onestamente ignoro cosa ci potrebbe esserci di utile nel sapone liquido che non c'è in altri prodotti con minori controindicazioni...
 
Alto