• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

AcquaSole

Aspirante Giardinauta

giumaca

Giardinauta
La prima potrebbe essere una salaginella (felce) ma la foto è sfuocata, quindi potrei toppare con facilità..per la seconda ancora peggio, scusami ma non riesco proprio neanche ad azzardare...

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Giumaca :flower: sono andata in cerca in internet della selaginella ma non mi sembra simile alla mia,ho cercato di vedere più varietà possibili ma mi sembra improbabile sia di questa famiglia:confuso: ...Tenterò foto più nitide forse è stata la troppa luce :( chissà a te o altre persone così gentili verrà in mente :slow: :) ...Grazie ancora per la disponibilità!:Saluto:

Lunarossa

Giardinauta
ciao acqua

sto cercando per te su un librone impolverato:lol::lol:...

forse la prima è una: helxine soleirolii prova a vedere se ti risulta!!

ciao :love_4:

Lunarossa

Giardinauta
acqua!!!:love_4::love_4::love_4:

L'ho fatto veramente con piacere.. mi è dispiaciuto nn trovare le altre due..

appena riesci sappimi dire che in qst libro ci sono vertamente tanti bei consigli!

:love::love::love_4:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
eccomi :)... dunque :ros: ...ehm :rosa: mi sono documentata abbastanza per capire se la piantina che ho a casa potesse essere riconducibile alla helxine perchè la consistenza delle foglioline è molto simile così delicate e fragili ma non mi sembra :confuso: ...la differenza è nella forma delle foglioline e nella crescita dell'intera piantina. :inc: le micro foglioline della mia piantina sono a punta come microscopici triangolini e la crescita dell'intero volume che tende ad un panettoncino avviene da piccoli cirri che si sviluppano dalla base della piantina e crescono sempre arrotondandosi aumentando il volume della piantina intera dal fondo :ros: . spero un poco poco di essermi spiegata :fifone2: ma presto aggiungerò una foto sperando di riuscire a rendere visibili i particolari ...ancora grazie Luna :flower: :love_4: e Giumaca:Saluto: !

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
e scusami tanto Luna se ti scrivo solo oggi, tu sei stata così deliziosa :love: ma non riuscivo a collegarmi in questi giorni :confused: ma appena ho potuto eccomi a te :love_4: ! ciao Bella :flower: !

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
non saprei Lunarossa :cry: ...in internet ho cercato ma pare non sia enunciata come appartenente alle helxine...proprio non so ....Qualcuno conosce siti con mostra di piante forse un pò meno usuali :confuso: ...mah io comunque penso di trattarla come la helxine vista la corrispondenza di certe caratteristiche :squint: ...ad esempio sconsigliano di bagnare la helxine dall'alto per alta probabilità di marcescenza data la consistenza delle microfoglioline, consistenza che a me sembra molto simile dall'immagine e dalla descrizione alle foglioline di quella che curo io quindi seguirò a maggior ragione il consiglio :inc: :cool3: (dico a maggior ragione perchè a fiuto senza saperlo finora ho sempre fatto così :rolleyes: )......E le altre due?Nessuno mi dice niente?:hehe: Mai viste neanche in internet?Pensiamoci tutti forte :azz: :azz: ....:D !Saluti!

S

stelmar

Guest
Ciao,
secondo me la seconda potrebbe essere una gynura aurantiaca (cerca una foto in internet), la terza non saprei dire e troppo sfuocata.
Buona fortuna!

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Che notizia insperata !!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r G r a z i e Stelmar:hands13: :hands13: !E' esatto si! Gynura aurantiaca anche detta Vite della Passione Viola :love: ..wow!Pianta dalle tante promesse :lol: ...Dovrebbe arrivare ad una altezza di 120 cm,ne vorrà di tempo :rolleyes: ...Per me è stata una sorpresa scoprirlo, grazie ancora !:Saluto:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Si Celestial55 potrebbe esserlo ma a quanto pare ne esistono tantissime varietà di peperomia e in internet sono riuscita a osservarne relativamente poche...Ma continuerò a controllare :martello2 ...Grazie per la dritta :Saluto: :flower: !!

Alto