• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

W

wwillow

Guest
ciao a tutti.
non so se posto nello spazio giusto, non so se le immagini si vedranno, ma ci provo lo stesso.
c'è in corso un'accesa discussione tra un pro pro zio ed uno zio, riguardo ad una pianta. io non l'ho mai vista e non ho saputo essere d'aiuto.
uno sostiene che sia una "bella di notte" ed effettivamente, da alcuni dettagli, potrebbe ricordarla, ma per altri dettagli (quattro petali e non cinque), invece, non ne sono convinta. potrebbe essere una specie o varietà, o un genere completamente diverso. non riesco a capirlo. nella foto procurata dal pro pro zio si vede male e sfocata, ma si immagina che sia vagamente rampicante (è quella coi fiorellini rosa), se non è piegata per cause sconosciute. nelle due foto ravvicinate, si vedono i fiori ormai chiusi. qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere? grazie.
sz7r40.jpg

sz7x9i.jpg

sz7xja.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
direi che si può escludere la "bella di notte" (Mirabilis jalapa), da quel che si vede sembrerebbe trattarsi di Daphne.
 
W

wwillow

Guest
negli altri forum, funziona.
cmq, riprovo col vostro metodo, sperando di non dover rimpicciolire ulteriormente la prima immagine, altrimenti non ne rimarrà più nulla.
view

view

view
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le foto si vedevano anche prima con un... piccolo sforzo, bastava togliere "i2" dall'indirizzo che compare su proprietà dell'immagine:) .
 
W

wwillow

Guest
wow, Pietro Puccio, direi che mi hai messa su una strada proprio buona. sto già cercando e mi pare di vedere la somiglianza. ora devo solo trovare la specie. :)
grazie.

(lo sforzo l'ho fatto, modificando l'inserimento immagini)
 
Alto