• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante

entrud

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere il nome di queste piante, la palma credo sia una livistona ma non ne sono molto convinto.
8aeg9ap.jpg

6piuk5k.jpg

6x8m9du.jpg

8fmy03p.jpg

86t3vk3.jpg

ciao a tutti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Provo a sparare anch'io:
foto 1 e 2: non so...
foto 3 camelia
foto 4 ligustrum lucidum
foto 5 non so

filifero

Giardinauta Senior
L'ultima, la palma, è una Washingtonia. Sparo e dico W. Filifera. Comunque con gli ibridi che ci sono in giro difficile dire se Filifera o Robusta. Forse è appunto un ibrido tra le due

entrud

Aspirante Giardinauta
la prima foto e la seconda foto si riferiscono allo stesso albero, la terza foto
si riferisce a uno di quegli alberi che in genere si vengono potati a cubo nei viali delle città.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora la 3 potrebbe essere un lauroceraso (prunus laurocerasus). Occorrerebbe una foto più ravvicinata però...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non so.. Pietro, non mi convince la prima, secondo me è un Brachychiton. La forma dei frutti della Firmiana la ricordo diversa.

Ciao Kook,
se lo dici tu, e sono serissimo, non può che essere così. Infatti dovrebbe (ora uso il condizionale :eek:k07:) essere il Brachychiton discolor (basionimo Sterculia discolor). Per chiarire, non giustificare, la pianta, che a Palermo è diffusa sia nei giardini storici che come alberatura stradale (piuttosto infelicemente), fu introdotta in coltivazione come Sterculia platanifolia e così è ancora chiamata da tutti ed io, gravissimo errore :ros:, non mi sono preoccupato di fare una verifica. Come curiosità, questa è la foto dell'esemplare più grande di Palermo (è a meno di 100 m da casa mia), la pala può dare una idea delle dimensioni del tronco:

Bdiscolor01.jpg

Alto