• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni e non solo

majsan

Giardinauta
ecchime qua:) !

sabato alla mostra di Trento c'erano davvero tante cosine carine da prendere :D
io mi sono lasciata tentare da queste..

come vedete di alcune ho postato già il nome xchè c'era scritto ma..
avrei cmq bisogno di qualche consiglio..:ros:

x l'aloe che io adoroooo,la trovo di un verde stupendo!!e così lucida...:love: beh non credo ci siano molti accorgimenti x ora..la bagno quando è secca,il tipo diceva che con il terriccio che usa lui (pomice e lava) la deve bagnare 2 volte in settimana l'estate..:azz:

invece a vrei bisogno di aiuto x :
la palma del Vulcano...

x il fiore giallo...qualcuno sa quale sia il nome di questa pianta?
L'ho presa xchè ha le caratteristiche del pothos..cresce ovunque e comunque:eek:k07: il tipo diceva:lo lasci lì e vedi che si moltiplica come un matto:azz: ,ne puoi fare tutto un terrazzo!!
Non vedo l'ora,soprattutto xchè dice che resiste TUTTO l'anno a qualsiasi temperatura,anche polare:eek: solo che nn trovo il nome e non so che terreno usare cmq x farla moltiplicare..

e poi c'è l'ultima (--> vedi 3 foto finali) cos'è?? e soprattutto come si cura??

grazie infinite!!!

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Quella con il fiore giallo mi sembra una dudleya ma non sono sicura.... aspettiamo i più esperti...
Comunque complimenti per le tue nuove piantine!
:Saluto:

thuya

Florello
ciao majsan, quella che tu chiami fiore giallo è un sedum (ne sono quasi sicura)...vedo se ho una foto del mio sedum in questo pc, se la trovo la posto....forse sono uguali...

thuya

Florello
eccola
sedumcompressum2rid.jpg

io l'ho identificata come sedum compressum.... sul "sedum" sono sicura....ma sul "compressum" un pò meno....
comunque è vero quello che ti è ststo detto: è molto resistente, ha bisogno di poche cure e fa dei bellissimi fiori gialli
la foto dei fiori però non ce l'ho!!!

majsan

Giardinauta
thuya..mi sembrano simili..ma forse non posso dire granchè xchè la mia di piantina è ancora molto piccola come puoi vedere..
su Google cercando..hotrovato questa foto..con i fiori..
ma assomiglia molto al sedum palmeri anche..:squint:
xò intanto è un grande aiuto che mi hai dato..anche non fosse,la famiglia è quella quindi..
che terra si usa se devo moltiplicarlo?
lui mi ha detto che ci taglio il pezzetto,tolgo un pò di foglie,lascio asciugare 2 settimane e poi interro e bagno e da lì in poi si moltiplica in lungo e largo..

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sabato alla mostra di Trento c'erano davvero tante cosine carine da prendere :D

OT...... eri alla mostra di Trento ..... sabato c'ero pure, peccato non averlo saputo, per me è sempre un piacere conoscere chi ha la mia stessa passione :eek:k07: ma almeno il Brunetto (Bonvi) l'hai conosciuto?

majsan

Giardinauta
Mi pare che si assomiglino:confuso:.

mah sembra di sì..ma ho scoperto che tra s.compressum e palmeri c'è una differenza sottilissima :squint:

Pat sì ero lì alla mostra..ma io sono anche di Tn quindi nn ho fatto molta strada:eek:k07:
e..no Bonvi non credo di averlo conosciuto..chi era?conta che io sono stata lì solo il sabato nel pomeriggio..
te che mi par di capire sei esperta..riconosci l'ultima pianta?:D

Pat

Membro dello Staff
Pat sì ero lì alla mostra..ma io sono anche di Tn quindi nn ho fatto molta strada:eek:k07:
e..no Bonvi non credo di averlo conosciuto..chi era?conta che io sono stata lì solo il sabato nel pomeriggio..
te che mi par di capire sei esperta..riconosci l'ultima pianta?:D

Majsan mi spiace, ma io amo le cactacee ...... ma sempre grasse sono :eek:k07: e l'ultima pianta (prima le ho guardate tutte) ..... non ne ho la più pallida idea :rolleyes:

Io pure ero lì di pomeriggio (dalle 13,30 alle 16 circa), il Bonvi fà parte dell'associazione di cactus di Trento, ed era sempre lì che circolava, loro erano presenti come associazione, il primo tavolo sulla destra appena entrati, e sono stati carini e gentili anche stavolta, perchè io man mano che compravo le portavo sotto al loro tavolo in una cassettina, così come avevo fatto 2 anni fà, e nessuno le ha toccate ..... ah c'era pure Renzo(sempre dell'associazione e scrive anche nel forum), conosciuto anche lui, e tutti e 2 (Bonvi e Renzo) avevano la maglietta rossa :D

Amen .... sarà per un'altra volta :cool2:

majsan

Giardinauta
Majsan mi spiace, ma io amo le cactacee ...... ma sempre grasse sono :eek:k07: e l'ultima pianta (prima le ho guardate tutte) ..... non ne ho la più pallida idea :rolleyes:
tranquilla Pat a ognuno il suo!
a me ancora i cactus non attirano...:hehe:

Io pure ero lì di pomeriggio (dalle 13,30 alle 16 circa),

Amen .... sarà per un'altra volta :cool2:
anche io sarò stata lì dalle 14.30 alle 17 circa..:)
e ovviamente sì che ho visto quelli della associazione con al maglietta rossa!!:eek:k07:
ho pure parlato con una per la pomice..che sta a Feltre..
ammazza ma sai che nn sapevo fosse così arduo trovare il terriccio??:azz:

vabboh cmq ho messo delle foto sull'altra sezione del "mercato,libri ecc.."

Pat

Membro dello Staff
ho pure parlato con una per la pomice..che sta a Feltre..
ammazza ma sai che nn sapevo fosse così arduo trovare il terriccio??:azz:

Se parliamo di terriccio, nella tua zona a Robina vivaio "Tuutto verde" hanno un terriccio specifico per piante grasse, sul sacco c'è scritto "vulcanite" e contiene: lapillo-pomice-sabbia.

Lo stò usando da 2 anni, seguendo su un sito quanto terriccio di foglie di castagno o terriccio semplice e sabbia grossolana ci devo aggiungere per ogni singola specie, e devo dire che funziona benissimo, solo che l'avevo quasi finito ...... fortuna vuole che parlandone con Bonvi mi ha indicato questo vivaio, dove ci ho trovato anche vasetti piccoli quadrati .... ah come vulcanite hanno anche solo lapillo, non sò se hanno la pomice.

Sei fortunata ad avere questo vivaio li vicino, qui a BG non c'è un tubo :squint:

majsan

Giardinauta
Se parliamo di terriccio, nella tua zona a Robina vivaio "Tuutto verde" hanno un terriccio specifico per piante grasse, sul sacco c'è scritto "vulcanite" e contiene: lapillo-pomice-sabbia.

Sei fortunata ad avere questo vivaio li vicino, qui a BG non c'è un tubo :squint:

aaah ma lo conosco!!!:) Tutto verde di Ravina, anche se è il posto + caro che ci sia onestamente..
cmq lì ci ho preso proprio il terriccio x grasse che ho usato x le aloe..
ma tu che fai?ci aggiungi pure del resto?
oddio..spero nn sia indispensabile...:astonishe se è di suo un buon terriccio..

ma ne hai bisogno?se vuoi te lo posso spedire io quando ne hai bisogno..:rolleyes: davvero!nessun problema!!

Pat

Membro dello Staff
aaah ma lo conosco!!!:) Tutto verde di Ravina, anche se è il posto + caro che ci sia onestamente..
cmq lì ci ho preso proprio il terriccio x grasse che ho usato x le aloe..
ma tu che fai?ci aggiungi pure del resto?
oddio..spero nn sia indispensabile...:astonishe se è di suo un buon terriccio..

ma ne hai bisogno?se vuoi te lo posso spedire io quando ne hai bisogno..:rolleyes: davvero!nessun problema!!

Mi hanno detto li, che quel terriccio "vulcanite" posso usarlo anche da solo, ma essendo solo lapillo-pomice-sabbia preferisco miscelarlo anche a terriccio di foglie di castagno maturo o miscelarlo a semplice terriccio per piante d'appartamento, e questo perchè me l'ha consigliato Bonvi, ed io stessa usandolo da 2 anni vedo che funziona benissimo.

Cari: 6 euro un sacco da 33 L :confuso: gliene avrei dati anche 10, con questo sacco come minimo vado avanti 2 anni, comunque grazie per aver pensato a spedirmelo, ma non credo che ce ne sarà bisogno, magari i vasetti di plastica si..... vediamo caso mai se ne ho bisogno faccio un fischio :love_4:

Ah, il link di come fare il terriccio con le giuste quantità, e ci trovi anche "altro" http://digilander.libero.it/cacti/ e il link dell'associazione di Trento http://www.cactustn.com/cactustn1a.htm

majsan

Giardinauta
grazie mille Pat!ora do un occhio ai link!
e cmq semmai avessi bisogno..fischia pure!!!:eek:k07:

Cari: 6 euro un sacco da 33 L :confuso: gliene avrei dati anche 10,

mah io ho pagato 2€ neanche 5L...mhm..:confuso: forse se vai sui grandi sacchi ci risparmi alla grande..sarà così,sennò nn me lo spiego!è il terriccio x grasse no?quello rossiccio e secco/ruvido tipo?

Pat

Membro dello Staff
grazie mille Pat!ora do un occhio ai link!
e cmq semmai avessi bisogno..fischia pure!!!:eek:k07:

mah io ho pagato 2€ neanche 5L...mhm..:confuso: forse se vai sui grandi sacchi ci risparmi alla grande..sarà così,sennò nn me lo spiego!è il terriccio x grasse no?quello rossiccio e secco/ruvido tipo?

E' un sacco bianco di plastica, è appena fuori dall'entrata a destra, e c'è scritto a caratteri cubitali " Vulcanite" della Europomice, e più sotto c'è scritto "grasse", ne hanno anche un altre tipo di "Vulcanite", ed è a fianco a quell'altro, ma al posto di "grasse" c'è scritto "lapillo" proprio perchè ci sarà solo lapillo.

Forse quello che dici tu, è il tipico sacco di terriccio per piante grasse tipo quello della compo ..... che costa parecchio anche qui.

majsan

Giardinauta
E' un sacco bianco di plastica, è appena fuori dall'entrata a destra, e c'è scritto a caratteri cubitali " Vulcanite" della Europomice, e più sotto c'è scritto "grasse", ne hanno anche un altre tipo di "Vulcanite", ed è a fianco a quell'altro, ma al posto di "grasse" c'è scritto "lapillo" proprio perchè ci sarà solo lapillo.

Forse quello che dici tu, è il tipico sacco di terriccio per piante grasse tipo quello della compo ..... che costa parecchio anche qui.

mhm..vabbeh allora mi vedranno presto anche lì!!:eek:k07:
la tipa me l'ha dato come "adatto all'aloe come terriccio"..spacciandolo appunto "x piante grasse", sì forse gli altri 2 hanno concentrazioni diverse..

grazie xò!nn lo sapevo proprio...

Pat

Membro dello Staff
mhm..vabbeh allora mi vedranno presto anche lì!!:eek:k07:
la tipa me l'ha dato come "adatto all'aloe come terriccio"..spacciandolo appunto "x piante grasse", sì forse gli altri 2 hanno concentrazioni diverse..

grazie xò!nn lo sapevo proprio...

Per la cronaca e per capirci bene:

ci sono "grassofile" nel forum che usano il terriccio della compo aggiungendo solo del lapillo e si trovano molto bene, solo che io visto che l'ho trovato ancora preferisco la "vulcanite".

Lo dico perchè con quello che ho scritto, non voglio assolutamente dire che il terriccio della compo o altro simile non vanno bene, nel senso che, ognuno di noi ha le sue preferenze.

majsan

Giardinauta
Ecco il mio sedum compressum.
http://s150.photobucket.com/albums/s109/Minou_bucket/?action=view&current=Sedumacre.jpg
Rustico da morire, sempre lì, estate ed inverno. Si tronca un ramo, infili nella terra e lui si moltiplica. Quasi infestante, non ha bisogno di cure particolari. Unica nota: almeno a me, le sue fioriture gialle attirano ragni e formiche, quindi le tolgo a mano appena cominciano a seccare.:Saluto:

grazie mille E-lis@!!!:) --> soprattutto x il suggerimento sui fiori..io odiooo i ragni!!!:fifone2: :cry:
ho visto tutto il tuo book..ma è carinissimo!!
i miei complimenti!
mi piacciono soprattutto le grasse alle foto nominate come 30 e 14..mi sapresti dire cosa sono?:love:
hai proprio un sacco di belle piantine..

a questo punto non vedo l'ora che cominci a crescere questo sedum:eek:k07:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Nella foto 14 quella grande è una crassula hobbit, quella variegata è un'altra crassula.
Per la foto 30 apro subito un nuovo 3D....
Grazie dei complimenti!
:Saluto:

Alto