• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e cure

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, spero di riuscire a inserire la foto.
6507.jpg

Vorrei sapere c ome si chiama questa pianta che mi hanno appena regalata e che cure le devo riservare?
In estate la posso mettere fuori? E se dovesse piovere non si rovina?
Fa dei fiori?
Grazie e tutti!
 

reginaldo

Florello Senior
E' probabile sia una Kalankoe, ma non ne sono sicuro. dalle foglie sembra anche essere un ibrido di Crassula falcata. Mi dispiace
Forse Pietro Puccio è in grado di precisare
Ciao
Reginaldo

[ 04.05.2004, 16:29: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

valentina

Giardinauta
In effetti la mia amica dice che è una Kalancoe "gigante", ma come la tratto?

A proposito di Kalancoe (classica), ho scoperto che tenendola nel seguente modo sta a meraviglia (ne ho una fiorita da praticamente 1 anno e non ha perso nemmeno 1 foglia!): era in un vasetto di plastica e tale vasetto è inserito in un vaso di vetro, ma non tocca il fondo. La bagno, in modo che restino un paio di dita d'acqua sul fondo del vaso di vetro, ma visto che quello di plastica resta molto più in alto, evidentemente si crea la giusta umidità.
Mi era stata regalata così e per gigrizia non ho mai modificato la situazione, ma mi pare che gradisca, anche se non avrei mai detto che potesse essere una soluzione ideale, voi che dite?
Se serve allego foto della sistemazione.

[ 04.05.2004, 17:47: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
ti ringrazio per la fiducia (immeritata), ma tu hai già perfettamente individuato il genere, si tratta di Kalanchoe thrysiflora, tenuta in eccessiva ombra.
Valentina in estate la puoi tenere benissimo fuori, in posizione parzialmente ombreggiata (naturalmente in modo graduale) e se piove non dovrebbe dispiacerle, in inverno invece è bene mantenerla asciutta. Tenuta in pieno sole la pianta cambierebbe totalmente aspetto, ma non è il caso di tentare visto che in inverno dovrai sempre tenerla in ambiente riparato.
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
GRazie PietroPuccio ma perchè dici tenuta in "eccessiva ombra". Tieni conto che è in casa mia solo da 2 giorni, ho forse già fatto dei danni?
Cosa significa che tenendola al sole cambierebbe del tutto aspetto? In che modo?
Ma se all'aperto prende l'acqua piovana non è che ristagna alla base della rosa di foglie e la fa marcire?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Assolutamente no, questa pianta è stata coltivata fin dall'origine ad una luminosità inferiore a quella che riceve in natura, ritengo volutamente dal produttore. In condizioni di elevata luminosità si presenta molto più compatta e con una accentuata colorazione rossa ai bordi delle foglie, come questa. La pioggia in estate, se non si tratta di nubifragi e se il drenaggio è ottimo, non dovrebbe danneggiarla e/o lasciare traccia sulle foglie, anche per il leggero strato ceroso che le ricopre e che la fa scivolare via.
Ciao
Pietro Puccio
PS: il nome nel link è sbagliato, ma la pianta è giusta.

[ 05.05.2004, 16:57: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

valentina

Giardinauta
Grazie PietroPuccio, informazioni preziose.
Altra domanda, che ne pensi del mio curioso modo di sistemare le K. "comuni" che ho descritto più sopra?
 

valentina

Giardinauta
Reginaldo, PietroPuccio, help.
Ho notato che alcune foglie alla base della mia K. gigante sono diventate mollicce. Non l'ho nemmeno bagnata da quando è arrivata a casa. Che cosa succede?
Devo dire che il vaso di plastica era sistemato dentro a quello di vimini e intorno e sotto c'erano palline di argilla espansa. Non è che ciò crea troppa umidità.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, ho liberato il vaso di plastica dal resto e ho messo tutto fuori, dove prende sole per mezza giornata ho fatto male?
 

reginaldo

Florello Senior
No.
Per le foglie molliccie direi che sia essattamente il contrario, ha bisogno di acqua.
E' possibile verificare la secchezza o l'umidità presente: stringendo fra le mani il vasetto di plastica capovolgere il tutto, la pianta dovrebbe uscire con il suo pannetto di terreno, controlla in quale situazione si trova il terreno. Credo tu sia in grado di giudicare da sola. Penso che il terriccio sia in gran parte piena di torba. Se devi innaffiare riposiziona la pianta nel vaso e immergi in una baccinella il vaso con pianta, lascia a bagno per un pò (mezz'ora circa) e quindi fai scolare l'acqua in eccesso e poi rimetti la pianta all'aperto.
Ciao
Reginaldo

[ 11.05.2004, 12:58: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

susy

Guest
Forse perchè ci spacciano per piante adatte all'appartamento delle piante che in verità non lo sono sono, va a finire che molte piante appena comprate o ricevute in regalo dopo qualche giorno o settimana in casa deperiscono a dispetto di ogni cura.
Vedi quindi di sistemare all'aperto il tuo kalanchoe !! Il tempo ha fatto veramente schifo eppure i miei piantati in giardino sono così belli che paiono di plastica e nonostante i litri di pioggia e il poco sole sono un tripudio di fiori rosso porpora.La luce e l'aria naturale fa un bene enorme a tutte le piante, del resto, e le piante sforzate in vivaio sono le prime a deperire rapidamente
 

valentina

Giardinauta
Grazie Reginaldo, sono una neofita di grasse, anche se le mie Kalankoe e Schlumbergere sono molto belle, ma non gli riservo accorgimenti particolari e poi forse non sono propriamente delle GRASSE, ma non avrei mai pensato di poter bagnare la mia immergendo il vaso in acqua.
Grazie infinite.
 
Alto