• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni e aiuto cure

libellula

Giardinauta
Ciao, vi ricordate di me? Vi avevo promesso delle foto e la mia sorellina-cognatina me le ha mandate domenica, quindi vi posto le foto nell'attesa di un'identificazione e di maggiori dettagli di cura. Quella sfiorita in partiolare sta facendo nuove radici, consigliate un rinvaso con un vaso un po' più grande? Grazie in anticipo a tutti
love_4.gif
.

2005-07-17131001sized.jpg

2005-07-17131154sized.jpg

Saluto.gif
Saluto.gif
.

moria0672

Giardinauta
Ciao Libellula, credo di poter affermare con una certa sicurezza che sono entrambe delle Phalaenopsis ma sull'esatta varietà qualcuno più esperto di me ti potra illuminare.
Per il rinvaso raramente si consiglia il cambio di vaso se non nel caso in cui le radici non ci stiano proprio più, sarebbe invece consigliato cambiare il substrato di corteccia (bark) almeno ogni uno o due anni a seconda del deperimento dello stesso.
Aggiungerei anche che lo stelo floreale sfiorito andrebbe tagliato (servirebbe una foto ingrandita per vedere dove effettuare il taglio) per favorire la fioritura successiva.
Sbaglio o nella seconda foto la pianta è dentro a un cestello di vimini senza vaso?? Se è cosi la sua salute è in pericolo: generalmente i cestelli di vimini sono foderati in plastica che per le orchidee equivale a morte quasi certa (molto probabili i ristagni d'acqua = marciume delle radici = morte della pianta).
Altre info te le daranno sicuramente altri amici del forum.
Ciao Ciao

coccinella40

Master Florello
Libellula, che bei fiori:froggie_r :hands13: Io non sono in grado di aiutarti , non me ne intendo di orchidee, ma ci sono molti esperti del settore nel forum:love_4:

A

antonellatorre

Guest
ciao libellula, ho visto la foto delle tue phal, sono molto belle, questo vuol dire che le cure che ricevono vanno bene, io per adesso non farei nessun rinvaso, magari nebulizza due volte al giorno se vedi che l'aria è molto secca, e non taglierei neppure il ramo, dalla foto sembra che sia ancora verde, lascia che la pianta decida da sola il da farsi, su questa cosa però ci sono diverse teorie, aspetta di sentire cosa ti dicono anche i veri esperti....per quanto riguarda il cestino di vimini: se è solo un portavaso e non costringe troppo la tua phal e quindi permette che circoli l'aria allora lo puoi tenere, ciao ciao antonella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Libellula la seconda sembra un po' una Schilleriana.
Anche io voto per non tagliare i rami e lasciarle come sono, per il cestino non mi pronuncio.
Ciaoooo

DRAGON

Maestro Giardinauta
La mia Phal persi i fiori è rimasta come incantata,si è seccato un rametto laterale dello stelo ma lo stesso è verde e sembra in forma,sembra stia aspettando sul decidersi a fare qualcosa.Sinceramente anchio sono del parere di lasciar fare alla pianta il suo corso,spero di far bene.Comunque bella la tua Phal,e quanti fiori!!!!

libellula

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti che mi fate
love_4.gif
, anche se non li merito, visto che è la mia cognatina a possedere e curare queste meraviglie, le riferirò i vostri complimenti! Le chiederò anche se il cesto funge da vaso o solo da portavaso. Vi ringrazo perché la cosa che la preoccupava di più era il rinvaso e quindi penso che sarà più tranquilla con il vostro consiglio. Grazie ancora a voi tutti e spero di poter contare sul vostro prezioso aiuto per quando dovrò occuparmi personalmente delle ciccine ad Agosto!
froggie_red.gif
. Scusate se non vi rispondo singolarmente, ma è un pò di tempo che non mi funziona più il quote
cry.gif
, qualcuno sa dirmi se dipende da qualche settaggio del browser?

Alto