• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Grinch

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto che era sconsigliato bagnare da sopra.. per questo si usa la tecnica del sottovaso..

ma a parte lda dimensione il lapillo può andare bene per la composta? al max lo prenso un pò a martellate eheheheheh:martello2:martello2
 

Vagabonda

Florello Senior
per la dionea è sconsigliato annaffiare da sopra, per altre è meglio nebulizzare (drosere, nepenthes), per le sarra naturalmente vale un discorso generico, gettare sopra gli ascidi una cascata di acqua non fa bene, ma dare acqua da sopra in maniera che gli ascidi si riempiano di acqua delicatamente, non fa male.... poi so che ogni tanto è bene annaffiare da sopra per mantenere il ph della torba, ma non ho capito bene il perchè!
 

faunista

Giardinauta
Io avevo letto che era sconsigliato bagnare da sopra.. per questo si usa la tecnica del sottovaso..

ma a parte lda dimensione il lapillo può andare bene per la composta? al max lo prenso un pò a martellate eheheheheh:martello2:martello2

No, piuttosto cerca un coltivatore di Torino che ti può dare della perlite.
Bagnare da sotto o da sopra è abbastanza indifferente, l'importante è che il terreno non secchi, il sottovaso alto è comodo perchè altrimenti d'estate in mezza giornata il vaso si asciuga... semplicemente adesso che fa freddo è meglio se il terreno non è troppo fradicio perchè troppa acqua se gela forma un blocco di pietra intorno alla pianta. E se si bagna da sopra per alcune specie è meglio evitare di inumidire tropo le foglie perchè possono formarsi muffe (es. cephalotus, utricularie epifite..)

x Bruna: la questione innaffiature da sopra/ph è sicuramente una delle tante bufale che circolano, non ha nessun senso!
 

Vagabonda

Florello Senior
x Bruna: la questione innaffiature da sopra/ph è sicuramente una delle tante bufale che circolano, non ha nessun senso!


sarebbe interessante capire perchè allora viene consigliato!!!! In effetti non ho mai capito il perchè annaffiare da sopra mantiene il ph, ma non intendomi di chimica-fisica-botanica, ho sempre preso per buoni questi consigli!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
hei ragazzi ma la mia sarracenia sta diventando rossissima al freddo...

tutto normale vero?? a volte la guardo e mipiange il cuore con questa temperatura.. ma l'importante è che a lei faccia bene.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.. vi confermo che la pianta fuori è diventata rossissima.. alcuni ascidi sembrano di purpurea... cmq ho notato che da quando è fuori è sempre contorniata di mosconi ENORMI... giganteschi proprio.. forse sono attirati da qualche enzima che produce la piantina.. infatti io son sempre lì a sperare che si faccia una bella pappata.. ma il fatto è che son talmente grandi che anche volendo non cadrebbero negli ascidi..SIGH!!

ma se mangia adesso che sta andando in riposo le può fare male?
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
Salve ragazzi.. vi confermo che la pianta fuori è diventata rossissima.. alcuni ascidi sembrano di purpurea... cmq ho notato che da quando è fuori è sempre contorniata di mosconi ENORMI... giganteschi proprio.. forse sono attirati da qualche enzima che produce la piantina.. infatti io son sempre lì a sperare che si faccia una bella pappata.. ma il fatto è che son talmente grandi che anche volendo non cadrebbero negli ascidi..SIGH!!

ma se mangia adesso che sta andando in riposo le può fare male?

No, stai tranquillo!:eek:k07:

Vedrai che durante il riposo la maggiorparte degli ascidi seccheranno, tu lasciali dove sono e taglia tutto il secco appena la pianta comincerà a svegliarsi.

Ai primi caldi ricomincia a tenere pieno il sottovaso di acqua demineralizzata, dalle tanto sole e vedrai che splendore!:eek:k07:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
eccola stamattina bella abbronzata!



che peccato che seccheranno quasi tutti gli ascidi. ma scusate in media quanto può (in salute ovvio) vivere una sarracenia?
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi su un aspetto:

stamattina, prima giornata di sole dopo il freddo, la neve ed il gelo dei giorni scorsi a torino sono andato a controllare la piantina, che è sempre stata all'esterno.

CONSIDERAZIONI:

1)non è seccata per nulla, ma anzi ha fatto le goccioline all'interno degli ascidi e profuma tantissimo..

2) è STRA PIENA di mosche, veramente (le vedo tutte in controluce, alcune si muovono ancora)!! ne ho addirittura vista una finire dentro in diretta!! non l'avevo mai vista mangiare o intrappolare nulla.. anche perchè da ignorante in materia l'avevo sempre tenuta in casa! stavo per piangere dalla commozione!!

3) ma scusate è normale che abbia tutta questa fame a dicembre a torino??

io sono esterrefatto...
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me, più che la pianta affamata, siamo pieni di insetti che non sanno più che fare! Ha fatto caldo fino a poco fa, quindi loro girovagavano felici e contenti, salvo poi trovare il freddo e il gelo. Quindi si sono sentiti attratti dalle uniche piante ancora "appetibili", le nostre fameliche carnivore, che a differenza loro, sopportano bene i cambi di temperatura!
Anche io sono piena di mosconi e api rimbambite, oltre che vespe... porelle....
 
Alto